Jump to content

Riproduzione Zoropsis

Recommended Posts

Ho 2 zoropsis, mashio e femmina, per il momento sono separati.Ho il dubbio che la femmina sia già incinta perché ce l ho da 1 settimana e mezzo e si é ingrossata sempre più, ha l'addome gonfissimo ;) .

Quindi:

1-Cosa faccio nel caso nascano i piccoli (cibo,ambiente)?

2-La femmina morirà dopo aver deposto le uova?

3-Nel caso sia solo grassa, come faccio a farli riprodurre? posso metterli insieme?

• Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Forse non l'ho mai detto, scusate!

Prova a fare una ricerca nel forum.

In alto a destra ci sono delle parolette, in ordine "Calendario", "Utenti", "Cerca", "Aiuto".

Clicca su"Cerca", si aprirà una nuova pagina.

Qui dovrai digitare Zoropsis o Zoropsis+allevamento o Zoropsis+habitat e probabilmente, ma non ne sono sicura perché forse non ne abbiamo mai parlato, troverai delle informazioni.

Nella home page se clicci nella voce "Ragni locali" troverai una splendida scheda d' allevamento, scritta dal nostro grande Emanuele Biggi.

Ps è vero aria non ne hai mai parlato spiegaci come funziona questa magica funzione....siamo curiosi...... :rolleyes:

ben consapevole che non sia assolutamente mio compito e dovere interevenire in questi casi,mi permetto comunque di suggerirti di non aprire topic ogni domanda che ti salta in testa!visto che in 2 giorni ne hai aperti cinque,di cui tre su questa benedetta zoropsis,puoi anche agganciarti a quelli già aperti,evitando così di appesantire il forum inutilmente!!chiedo scusa ai moderatori se ho "sconfinato"ma lo volevo proprio dire..

• 4 weeks later...
Ho 2 zoropsis, mashio e femmina, per il momento sono separati.Ho il dubbio che la femmina sia già incinta perché ce l ho da 1 settimana e mezzo e si é ingrossata sempre più, ha l'addome gonfissimo :blush: .

Quindi:

1-Cosa faccio nel caso nascano i piccoli (cibo,ambiente)?

2-La femmina morirà dopo aver deposto le uova?

3-Nel caso sia solo grassa, come faccio a farli riprodurre? posso metterli insieme?

Ok, visto che non hai trovato nulla a riguardo (qualche virus deve aver devastato l'archivio di post vecchi su Zoropsis, non c'è dubbio), eccoti le risposte. :rolleyes:

1. Prima della nascita dei piccoli assisterai alla deposizione di un cocoon da parte della femmina. Le uova si schiuderanno dopo qualche settimana, e i piccoli dopo qualche giorno si disperderanno. Dunque, hai a che fare con un ragno veloce e che sa scalare le superfici lisce (noia ulteriore). Se vuoi curare la covata armati di santissima pazienza e:

A. riponi delicatamente ogni nascituro in un contenitore diverso.

B. tiralo su a drosofile.

Quindi la tua camera verrà inondata di bicchierini per neonati di Zoropsis spinimana, e dovrai crearti un allevamento di drosofile, con il presumibile rischio che ci sian delle fughe... :rolleyes: Se vuoi un consiglio, una volta nati i piccoli liberali tutti in giardino, al massimo ti tieni qualche sling da tirare su (ma anche in questo caso sempre di drosofile dovrai munirti, eheh).

2. La femmina potrebbe anche deporre più cocoon (Antonio mi ha raccontato di una femmina di Zoropsis che sfornava piccoli a ripetizione :P). In ogni caso, dopo la deposizione dell'ultimo cocoon previsto, morirà.

3. Nel caso sia solo grassa e non gravida, e vuoi tentare un accoppiamento, innanzitutto devi accertarti che entrambi gli esemplari siano maturi. Altrimenti si rischia di vedere il maschio sbranato dalla femmina e altri analoghi e simpatici scenari. Dopodiché inserisci il maschio nel contenitore della femmina, e assicurati che esso non sia troppo piccolo (la femmina non deve essere "costretta" a trovarsi il maschio di fronte) e aspetta... In linea di massima tutto dovrebbe andare a buon fine.

Ciao :o

scusate se mi aggrappo a questo topic, ma dato che l' oggetto fondamentalment è lo stesso ne approfitto :blush:

questa sera mia zia mi ha portato a casa un maschio adulto di Zoropsis veramente "frizzante" e pronto per l' accoppiamento , di conseguenza ho pensato ad una eventuale copula con una delle mie femmine...tuttavia mi è sorto un atroce dubbio relativo alla maturità sessuale delle due femmine(il maschio rispetto alle altre due che ritenevo mature , presenta un prosoma di dimensioni leggermente maggiori...usando come "unità di misura" la muta , direi che alle femmine ne manca una...)..

originariamente avevo pensato che le "ragnesse" fossero mature sessualmente per via del fatto che le dimensioni si aggirassero intorno alle medie stabilite per zoropsis e inoltre l' epigino che prima della muta pareva completamente assente dopo la stessa è divenuto evidentissimo : immagine719ol0.jpg

una foto come questa è sufficiente per affermare che le femmine sono sessualmente mature?

questa sera mia zia mi ha portato a casa un maschio adulto di Zoropsis veramente "frizzante" e pronto per l' accoppiamento

Dammi il numero di tua zia che ho una femmina che prima o poi necessiterà di un consorte... :P

Comunque la mia ventralmente è molto simile alla tua, con epigino scuro ed evidente, però di bodylenght è si e no 1,3 cm... non so, pensavo crescesse un po' di più a dirla tutta.. :blush:

E' vero... sembra che Zoropsis spinimana abbia un range di crescita ampissimo... ho trovato un maschio l'anno scorso enorme.. avrà avuto più di 2 cm di bodylength.. quest anno invece solo piccoli.... :blush:

Dammi il numero di tua zia che ho una femmina che prima o poi necessiterà di un consorte...
ù

heheh, se il maschio regge a sufficienza lo mandiamo in paradiso :blush:

mentre al riguardo delle dimensioni non posso che concordare...infatti il dubbio mi sta praticamente prosciugando per via del fatto che l' anno precedente ho catturato dei maschi adulti notevolmente più piccoli...

infine ne approfitto per porre un quesito generale:

- in un maschio gli indici della maturità sessuale sono molto evidenti e sicuri, ma nei confronti una femmina (di qualsiasi specie) in base a quali elementi si può affermare che ha raggiunto l' età adulta?

E' molto facile in effetti confondersi... per esempio la Lycosa tarantula che mi ha dato il mitico MIG ha fatto un ultima muta proprio quando pensavamo che fosse adulta... in genere bisogna vedere quanto sia evidente l'epigino.. se è solo "abbozzato" è ancora sub-adulta.. la questione si fapiù difficile con le specie Haplogine... ciao anto!!! :blush:

• 3 weeks later...

dopo qualche settimana di ricerche e allevamento torno a scrivere cercando risposta a dei dubbi rimasti.

un saluto a reaper che è praticamente il solo che mi ha sempre risposto.

Ora come ora sto allevando 3 zoropsis (casa mia è piena solo di questi) 2 femmine, e un maschio.

li ho riposti ambetre (lol) nello stesso tipo di contenitore,plastica trasparente, parecchi buchi per far passare l'aria 13x7x10 cm circa direi. li osservo, e tra le due femmine che sono a vista d'occhio pressochè identiche, noto qualche differenza di comportamento che nn riesco a spiegarmi.e quindi parto con qualche domanda a cui spero qualcuno abbia voglia di rispondere

PREMESSA: per favore nn mi dite di usare il tasto cerca,ho cercato, ho trovato anche pagine molto vecchie di una discussione dove chiedevano dello spinimana e rimandavano a 2 link, ma nessuno dei due va

1-le due femmine sono esteticamente uguali, solo che una è molto molto molto piu attiva, nn sta ferma un attimo,mentre l'altra è molto piu tranquilla (come è giusto che sia credo), fin qui nn mi sarei posto dei dubbi (alla fine sarà anche questione di carattere da ragno a ragno, o di altri fattori) la cosa che ha suscitato la mia curiosità è che il ragno piu attivo dei due quasi nn risce ad aderire alla parete, cade di continuo, e continua a correre cercando di risalire. è basso nn credo si faccia male, ma nn riesco proprio a capire il motivo, perchè 1 i contenitori sono uguali per tutti 2 gli altri ragni nn accennano neanche a perdere la presa, o cmq nn credo di averli mai visti, mentre questo sarà 10 min che son qui e continua a salire e cadere, ogni 10 secondi circa (che voglia fra l'altro!!!)e ho notato anche che muove di brutto i pedipalpi, come a sventolarli, e in più è come se si "leccasse" le gambe, se le porta alla bocca, muove un po i pedipalpi(e nn risco a vedere di preciso cos'altro fa), poi passa a un altra gamba.è un comportamento che nn mi è mai capitato di vedere negli altri 2 esemplari, mi sapreste dire un possibile motivo?

2-sono andato a cercare per la maturità sessuale, ho cercato zoropsis+allevamento,zoropsis+sessuale,zoropsis+maturità,zoropsis+riconoscere, ho cercato, il primo post risale al 2002, ho letto tutto, scheda compresa, ma ancora nn ho capito come riconoscere la maturità sessuale. Il mio maschio ha i pedipalpi con l'esptremità ingrossata, se fossero "gonfi" sarebbero sintomo di maturità sessuale, solo che io nn ho idea di quanto devono essere grossi per potersi considerare "gonfi", sono piu grossi di quelli della femmina di sicuro, ha come dei piccoli "guantoni da boxe",ma nn so se è normale per un maschio anche se nn maturo sessualmente. ho Letto che dovrebbe girare come un pazzo alla ricerca di una femmina, e mangiare ben poco. il mio nn mangia, gli lascio dentro una mosca (che le altre 2 femmine divorerebbero all'istante) e nn sembra neanche accorgersene, però è decisamente sedentario, si muove decisamente poco.eppure ha un leg span di almeno 5cm, dovrebbe essere maturo credo.Mentre le 2 femmine, che sono della stessa dimensione, vi ho già raccontanto come si comportano, una molto molto piu irrequieta del dovuto (suppongo), e l'altra normalmente attiva(decisamente vorace, ha mangiato una cavalletta che era almeno una volta e mezza il suo leg span,ho letto che ci mettono parecchie ore a mangiare, 5-6 per una cosa un po grossa,ma invece in 2 ore nette son rimaste solo le ali e le gambe, era davvero grossa cavolo, l'ho fotografata, posterò).Mi sapreste dare qualche altro consiglio per capire se sono davvero mature sessualmente? domani vedrò di fare delle foto, magari possono aiutare.

PS: davvero mi dispiace se a queste domande avete già risposto, ma vi giuro che mi sono sbattutto per cercare, nn ho trovato nulla, tutti chiedono sempre le stesse cose, e tutti rispondono sempre di usare il tasto cerca, a queste domande ancora nn ho trovato una risposta.

vi saluto, grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno e un saluto a tutti gli altri :rolleyes:

Ciao.. :lol:

Posso dirti che riguardo al fatto della difficoltà del ragno a mantenere una presa sulle pareti del contenitore, che è capitato anche a me.. la cosa può essere dovuta alle pareti curve di un contenitore in vetro o plastica liscia (è difficile anche per un ragno arboricolo rimanere "incollato" al vetro anche se dotato di scopule), oppure è dato dal fatto che la parete sia cosparsa da una sostanza oleosa..

Per riconoscere un esemplare adulto da un esemplare immaturo, giovane o sub-adulto, bisogna osservare l'eventuale presenza di epigino (per gli esemplari femmine), o pedipalpi ingrossati (per i maschi). Gli esemplari sub-adulti molte volte presentano anch'essi epigino o pedipalpi ingrossati, ma non definiti come nello stadio adulto (sono solamente accennati).

Il tuo maschio di Zoropsis spinimana è certamente adulto (dato il fatto che siamo in novembre inoltrato e che sono ragni a ciclo vitale annuale) anche se mi domando come possa essere ancora vivo.. l'inappetenza dell'esemplare può essere quasi certamente riconducibile al fatto che è alla fine sel suo ciclo vitale..

Riguardo agli altri due esemplari sei sicuro che siano due femmine adulte?

Zoropsis_spinimana_han_2152.jpg

In questa foto di Zoropsis spinimana maschio puoi notare come i palpi siano "aperti".. si può scorgere la "spina" dell'organo copulatore che verrà inserita nell'epigino della femmina durante l'accoppiamento.. i maschi sub-adulti invece presentano ingrossamento non "aperto".. ancora chiuso diciamo

Ti posto una foto di un maschio sub-adulto di Malthonica ferruginea.. anche se i palpi sono diversi poichè i ragni stessi appartendono a specie differenti pui notare come siano ancora "chiusi"..

Malthonica_ferruginea_subhan_014.jpg

spero di aver chiarito un po i tuoi dubbi..

Ciao! :)

inanzitutto grazie mille per aver risposto quasi subito :)

cmq il problema della scarsa aderenza del ragno alle pareti, fa molto strano per il semplice motivo che ho 2 femmine identiche, nello stesso identico contenitore assolutamente nuovo (e quindi senza la possibilità che uno dei due abbia una patina di qualsiasi cosa diversamente dall'altro) e solo una a questo problema, è per questo che nn riesco a spiegarmelo.Mentre il maschio è sicuramente un maschio, come faccia ad essere ancora vivo nn lo so, ma passeggià parecchio, e direi che stasera ha mangiato una mosca(anche se nn ne sono certo, domani do una bella occhiata con la lente se magari si è semplicemente nascosta, ma nn credo, nn ci sono molti posti dove farlo).Per il pedipalpo faccio davvero fatica a vederlo, ma domani mi ci metto bene, e vedo di fare una foto al meglio possibile(digitale permettendo)sia a lui che alle 2 femmine. Quindi consigli di cercare l'accoppiamento al piu presto possibile? alla fine se anche le due femmine hanno un ciclo vitale di un anno e sono vive ora saranno pur mature anche loro...cmq domani vedo di mettermi a fare un po di foto, di tutti e tre, in modo che al massimo possiate pure consigliarmi in caso di accoppiamento con quale delle 2 tentarlo...grazie ancora...a domani!!! Aracnofilibidine.... :lol:

PS: ma il fatto che si porta le gambe alla bocca bocca e fa come a "mangiucchiarle" nn è molto molto strano??? mai letto di nessuno che lo raccontava...e gli altri miei due nn lo fanno...

PS: ma il fatto che si porta le gambe alla bocca bocca e fa come a "mangiucchiarle" nn è molto molto strano??? mai letto di nessuno che lo raccontava...e gli altri miei due nn lo fanno...

Si puliscono... :) per i successivi chiarimenti aspetto le foto.. :lol:

Ciao! :P

Ps: ho cerchiato la "spina" presente sul palpo di Zoropsis spinimana maschio adulto

Zoropsis_spinimana_han_2152.jpg