Jump to content

Un piao di foto (identificazione).

Recommended Posts

Tenendo presente che sui ragni sono scarsino...

La prima mi sembra Aculepeira ceropegia, mentre la seconda sembra tanto Zoropsis spinimana...

Ciao Francooooo :D Riguardo al secondo direi anch'io Zoropsis spinimana.. mentre al primo escluderei proprio Aculepeira sp. ed anche la famiglia Araneidae.. Io penso che sia un Theridiidae.. :lol: sul genere non mi pronuncio non esendo molto ferrato su questa famiglia.. magari delle foto da diverse angolazioni aiuterebbero..

Ciao! :lol:

Ciao Francooooo :D Riguardo al secondo direi anch'io Zoropsis spinimana.. mentre al primo escluderei proprio Aculepeira sp. ed anche la famiglia Araneidae.. Io penso che sia un Theridiidae.. :lol: sul genere non mi pronuncio non esendo molto ferrato su questa famiglia.. magari delle foto da diverse angolazioni aiuterebbero..

Per quanto riguarda la presunta Epeira quando si è sentita disturbata essa si è rannicchiata con le zampe strette intorno al body.

Ho ancora una foto di quando si è rifugiata sotto ad uno scalino:

ragno5za7.th.jpg

La quasi certa Zoropsis Spinimana l'ho fotografata più da vicino, ma è leggermente fuori fuoco:

ragno3iu1.th.jpg

Infine avrei ancora questo ragno: tela angolare ma non a drappo tipo Tegenaria:

ragno4gz1.th.jpg

Grazie! L'unico modo per esercitarsi sulle specie è far foto e poi chiedere lumi qui.

La Zoropsis l'avevo azzaccata! Che soddisfazione!

Per quanto riguarda la presunta Epeira quando si è sentita disturbata essa si è rannicchiata con le zampe strette intorno al body.

Ho ancora una foto di quando si è rifugiata sotto ad uno scalino:

ragno5za7.th.jpg

La quasi certa Zoropsis Spinimana l'ho fotografata più da vicino, ma è leggermente fuori fuoco:

ragno3iu1.th.jpg

Infine avrei ancora questo ragno: tela angolare ma non a drappo tipo Tegenaria:

ragno4gz1.th.jpg

Grazie! L'unico modo per esercitarsi sulle specie è far foto e poi chiedere lumi qui.

La Zoropsis l'avevo azzaccata! Che soddisfazione!

Il primo: quoto Heny sul presunto Theridiidae, quel pattern comunque fa molto Achaearanea tepidariorum.

Il secondo: dai credo proprio sia Zoropsis spinimana.

Il terzo: un Pholcidae.

Ciao :)

Il primo: quoto Heny sul presunto Theridiidae, quel pattern comunque fa molto Achaearanea tepidariorum.

Direi che sembra proprio anche a me guardando questo link che ho trovato:

http://bugguide.net/node/view/47105/bgimage

Quello del link è un po' più sul verdino e il mio un po' più sul bruno, ma probabilmente ciò è da imputare alla luce e all'apparecchio fotografico.

Mi sembra proprio lo stesso bestio.