Vai al contenuto

MarioCX

Utenti
  • Numero contenuti

    49
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su MarioCX

  • Grado
    Lasiodora

Previous Fields

  • Nome
    Mario
  • Località
    Savona
  • Provincia
    Savona
  • Regione
    Liguria
  1. Si, va bene. Ma c'è stato un caso documento di un tale in Sardegna che ha avuto le conseguenze che dico. C'erano anche le foto su un sito di naturalismo...non ho tempo per cercarlo perchè sono fuori per lavoro.
  2. Mah...che questo aracnide possa provocare serie necrosi di difficile e lunga prognosi mi sembra una cosa piuttosto nota. E' altrettanto vero che probabilmente morde solo in condizioni estreme, ma queste condizioni estreme possono avvenire anche in modo casuale. E' arcivero che è più probabile avere un incidente sulla Piacenza-Brescia che essere morsi da uno di questo ragni. Voglio dire. E' sicuramente antiscientifico attribuire ai ragni, a tutti i ragni, una pericolosità che non hanno, ma lo è altrettanto usare una sorta di "benevolenza assolutoria" a coloro che serebbe bene non girassero per casa. Con una colonia di Loxoscele in casa io tranquillo non starei. Certe ferite non solo sono lunghissime ed estenuanti da curare, ma lasciano cicatrici permanenti e non sarebbe una simpatica trafila da fare quella per interpretare "scarface" a causa di uno di questi ragni sul cuscino. Poi, come si dice, ognuno è libero di disporre della propria esistenza come meglio crede
  3. E l'attenzione a mille. Come sicuramente saprai è una specie pericolosa.
  4. Non mi stupisce ciò, viste le dimensioni del tessitore!
  5. Grazie ragazzi! Qualche altra info: areale? E' pericoloso per l'uomo? E' un ragno mordace?
  6. Ciao ragazzi, come state? Spero bene. Gironzolando in rete ho visto questo strano ragno: http://www.superedo.it/foto/foto_0_ragno_enorme-339.htm Chi sa di cosa si tatti? Grazie.
  7. Intanto ciao Emanuele (ci conoscemmo a Genova 2 anni fa in occasione di Aracnida) e ciao a tutti, è un po' che non bazzico da queste parti. La mia testimonianza per quel che può servire: nella mia "carriera" di osservatore di ragni nell'ambito della provincia di Savona non ho mai visto un solo esemplare di Loxoscele. Credevo che al nord non ce ne fossero.
  8. Magari la blatta sfinita dalla muta è più vulnerabile.
  9. Beh...Zoropsis Spinimana, non viene mica grosso come una Tegenara Parietina! Al più arriva a 1,5 Cm di bodylenght a dir tanto.. Se sbaglio mi correggano i più esperti.
  10. Si sono proprio gli stessi ragni che avevo visto io a Casteletto Stura e che avevo chiesto info nella sezione "Ragni Locali." Comunque non mi sento di biasimare la futura suocera del nostro amico, noi amiamo osservare questi esseri, ma non possiamo certo pensare che a tutti faccia piacere avere dei ragnazzi neri in giardino. Indipendentemente dal discorso dei gattini!
  11. MarioCX

    Classificazione tassonomica.

    Dal momento che mi sto appassionando alla classificazione tassonomica esatta dei ragni che fotografo, vi sarei grato se mi diceste la classificazione tassonmica esatta a partire dal Regno (animale ovviamente!) di uno dei nostri ragni cumuni. Ad esempio il Pholcidae che ho giusto forografato domenica scorsa. Capito il sistema con quello, con gli altri ce la farò da solo. E' mia intenzione fare un album. Grazie.
  12. Direi che sembra proprio anche a me guardando questo link che ho trovato: http://bugguide.net/node/view/47105/bgimage Quello del link è un po' più sul verdino e il mio un po' più sul bruno, ma probabilmente ciò è da imputare alla luce e all'apparecchio fotografico. Mi sembra proprio lo stesso bestio.
  13. Per quanto riguarda la presunta Epeira quando si è sentita disturbata essa si è rannicchiata con le zampe strette intorno al body. Ho ancora una foto di quando si è rifugiata sotto ad uno scalino: La quasi certa Zoropsis Spinimana l'ho fotografata più da vicino, ma è leggermente fuori fuoco: Infine avrei ancora questo ragno: tela angolare ma non a drappo tipo Tegenaria: Grazie! L'unico modo per esercitarsi sulle specie è far foto e poi chiedere lumi qui. La Zoropsis l'avevo azzaccata! Che soddisfazione!
  14. Ciao a tutti, purtroppo non ho di macro per cui mi sono arrangiato come ho pouto. Questa mattina ho beccato questi due ragnotti e li ho forografati. Il problema è che non so assolutamente di che si tratta. Voi che dite?
×

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.