Henry Posted August 14, 2007 Report Share Posted August 14, 2007 Ciao a tutti.. ho pensato di fare una raccolta di links al fine di facilitare l'identificazione visiva e fornire delle valide fonti ai nuovi arrivati.. La Checklist italiana (La pagina presenta un file PDF con la checklist aggiornata dei ragni italiani) Le Checklist europee Checklist europea (Queste pagine presentano, rispettivamente, un elenco delle principali check-list europee e un file excel con l'elenco delle specie per molti Stati) Catalogue of the spiders (Arachnida Araneae) of Sardinia (Documento PDF con un catalogo/checklist dell'araneofauna di Sardegna) World Spider Catalog (Questo catalogo aggiornato raccoglie i nomi validi, le sinonimie e i nomi desueti di tutte le specie di ragno del pianeta) Disposizione oculare (Un po' grossolano ma dà almeno un'idea delle varie disposizioni oculari di alcuni generi) Araneae - Spiders of Europe (Sito tedesco ben fatto avente chiavi di identificazioni, disegni raffiguranti dettagliatamente i genitali e le peculiarità di molti generi europei) Sito fotografico - Jorgen Lissner (L'ho scoperto di recente, a mio avviso è STUPENDO, comprende delle macrofotografie eccezionali, chiavi d'identificazione ecc. di moltissime specie europee) Sito francese - Les araignées de Belgique et de France (Sito contenente ottime foto sia degli habitus che dei genitali di moltissimi ragni europei) Foto ragni - Volny (Sito utile contenente molte foto di numerosi generi italiani ed europei) Sito di Roccolucio (Alcune specie fotografate dallo stimato ed esperto utente di questo forum Roccolucio) Articoli riguardanti i ragni: Journal of Arachnology Online (Molti articoli in inglese da scaricare gratuitamente) Spero di essere stato utile al forum.. Un saluto a tutti Ciao Enrico Link to comment Share on other sites More sharing options...
lui91 Posted August 14, 2007 Report Share Posted August 14, 2007 Grazie enrico terrò sempre presente questa pagine per le mie identificazioni!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted August 14, 2007 Report Share Posted August 14, 2007 complimenti henry, hai avuto una bella iniziativa...credo che saranno molto utili per le identificazioni (io già ne faccio uno spropositato utilizzo.. ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted August 14, 2007 Report Share Posted August 14, 2007 Ottimo, ottimo!! Grazie mille... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aria Posted August 16, 2007 Report Share Posted August 16, 2007 Molto utile Grazie, ciao Arianna Link to comment Share on other sites More sharing options...
eurospiders Posted October 4, 2007 Report Share Posted October 4, 2007 Ciao! Sito inglese con molte foto dei ragni europei: European spider photos Stefan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted October 14, 2007 Author Report Share Posted October 14, 2007 Bel link!!! grazie del contributo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted January 8, 2008 Report Share Posted January 8, 2008 Segnatevi questo che ne vale la pena.... Pavouci - CZ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted January 26, 2008 Report Share Posted January 26, 2008 Aggiungo questo interessante link del sito di Tamas Szuts con una interessante pagina di articoli scaricabili, si tratta di articoli su Salticidi, alcuni piuttosto interessanti. http://salticidae.next-it.hu/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vedova Milanista Posted March 27, 2008 Report Share Posted March 27, 2008 Che ne dite di questo?: Vedi "ARACHNIDA" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 27, 2008 Author Report Share Posted March 27, 2008 Molto buono! Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Ragno Posted June 26, 2008 Report Share Posted June 26, 2008 guardate questo: http://www.lucianabartolini.net/pagina_ragni-2.htm oltre a molti aracnidi locali, ha foto molto interessanti di insetti e altri artopodi terrestri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 26, 2008 Author Report Share Posted June 26, 2008 Grazie per la segnalazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivo Posted October 8, 2008 Report Share Posted October 8, 2008 specifico per i salticidi c'è questo che è molto buono ma in inglese http://www.miiz.waw.pl/salticid/main.htm questo invece vale per tutti http://www.zmuc.dk/EntoWeb/collections-dat...eae/Araneae.htm poi ricordo che in un mio vecchio post avevo lincato un bellissimo sito che classificava i ragni in base alla posizione degli occhi, il tutto corredato di foto al microscopio elettronico (mi pare) comunque molto chiaro e semplice! poi se qualcuno di più esperto facesse una selezione di tutti i siti e gli ragruppasse con santissima pazienza non sarebbe male :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted April 21, 2010 Report Share Posted April 21, 2010 Segnalo un sito piuttosto ben fatto: http://www.edderkopper.net/spiders-corner-english.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts