Riccardo Inviato 8 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2002 Ciao a tutti, avrei un dubbio, anzi due, e mi farebbe piacere se qualcuno tra di voi fosse in grado di chiarirmemli. Il primo riguarda il genere Euathlus. In un recente passato sono state chiamate così le Brachypelma per un breve periodo, ora il termine è in disuso, ma per alcune specie viene ancora usato? Ricordo che tempo fa avevo redatto una scheda di allevamento della Brachypelma smithi, che recentemente ho riveduto e corretto, proprio riguardandola, mi è saltato all'occhio, che Matteo mi aveva fatto giustamente aggiungere alle "note alla nomenclatura", questo problema, aggiungendo pure che Euathlus e Brachypelma sono 2 generi diversi... ma spesso in seguito su questo stesso forum ho sentito dire che il termine "Euathlus" è ormai abbandonato. A questo punto sono un po' confuso... Il secondo problema riguarda la questione Brachypelma e Brachipelmides: mi pare di ricordare (forse sbaglio) che anche alcuni ragni del genere Brachypelmides hanno in seguito cambiato nomi e sono andati a far parte della più nutrita famiglia delle Brachypelma... ora le Brachypelmides esistono ancora? o sono state "assorbite" tutte nel più comune genere Brachypelma? Pensate che roba: allevo una bellissima B.klaasi di circa 7 o 8 cm da tre mesi circa (tra l'altro è una delle mie preferite per la sua "super-pelosità" e bellezza) e ora mi sono venuti dubbi per quanto riguarda il suo nome!! Qualcuno sa se magari esistono sia la Brachypelma che la Brachypelmides klaasi e da cosa differiscono? Spero di non avervi annoiato e che qualcuno abbia la pazienza di scervellarsi un po' e rispondermi... Grazie. Rik. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 9 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2002 Premetto di non essere così ferrato su questi generi,ma ti posso dire che: 1)Brachypelma ed Euathlus sono due generi distinti,validi. In passato qualcuno ha buttato lì l'ipotesi che fossero lo stesso genere e che quindi Euathlus,essendo precedente,fosse il nome valido. Tale ipotesi è ormai in disuso così i due generi sono tornati ad essere considerati distinti. 2)Schmidt creò il genere Brachypelmides a cui poi vennero annesse due specie(klaasi e ruhnaui),ma sembra oggi che le differenze sistematiche rilevate da questo tassonomista non vengano da altri considerate abbastanza per differenziare i due generi. Nel mondo tassonomico di oggi ho notato grandi disparità di vedute tra gli studiosi,così ci sono alcuni che considerano decisivi alcuni caratteri che altri proprio ritengono secondari. Non solo,molti tassonomisti lavorano "da soli" e portano avanti i loro studi senza confrontarsi con gli altri,così nasce in loro anche una sorta di competizione che può portare a qualche errore di valutazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 9 Dicembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2002 Ste, sei sempre il migliore. Situazione un po' confusa dunque... magari in futuro ci sarà un po più di ordine... Grazie mille. Rik. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 9 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2002 che specie appartengono al genere euathlus? Ciao Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 9 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2002 Alcune specie del genus Euathlus pulcherrimaklaasi (Ecuador) truculentus (Cile, Argentina) vulpinus (Cile) vulpinus ater (Cile) Aggiungete se ne avete altre... Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Orion Inviato 9 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2002 Ho controllato su una lista che credo annoveri tutte le specie di taratole e di Euathlus vi erano solo le quattro da te citate. N.B.= la lista è tratta da un sito giapponese, ed annovera 959 specie tra avicularinae e theraphosinae! Credo siano tutte! Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego Inviato 9 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2002 Salve. Se non erro, dovrebbe esistere anche; "Euathlus pulcherrimusklaasi" (Schmidt, 1991). Specie cilena. Diego Nannuzzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 9 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2002 Era segnato infatti tra i quattro che ho citato. Io ce l'ho come "pulcherrimaklaasi" però. Altri non saprei. Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego Inviato 9 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2002 Salve. Matteo, "pulcherrimaklaasi" e "pulcherrimusklaasi", dovrebbero essere due specie distinte. Diego Nannuzzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 9 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2002 Che cosa strana... differenziare due specie dalla sola declinazione al femminile o al neutro di una parte del nome! Se riesco a contattarli, chiederò agli interessati di persona.... A Peter Klaas (che si è beccato la dedica) o direttamente a Schmidt (che gli l'ha affibiata!) Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 9 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2002 ok, grazie ragazzi! Ciao Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Cesce Inviato 9 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2002 Ciao se volete vedere la foto su questo sito tra le americane ci dovrebbe essere www.terraristik.com ,un saluto Cesce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Cesce Inviato 9 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2002 no scusate ho sbagliato il sito è questo http://theraphosidae.netliberte.org/. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego Inviato 10 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2002 Salve. Matteo, non ti preoccupare. Magari basterà già solo che tu ti colleghi a "www.birdspiders.com" e vada a dare un'occhiata nella sezione dedicata alle foto; alla lettera "E". Di solito "Rick C. West" è "attendibile" (soprattutto con gli "americani"...). Regards. Diego Nannuzzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 10 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2002 Beh io le foto le ho viste e,a parte il nome leggerissimamente diverso(-us- invece di -a-)non trovo differenze. Tanto più che sembrano essere state classificate entrambe da Schmidt nel 1991. Mi sembra strano che lo stesso tassonomista abbia classificato nello stesso anno due ragni diversi provenienti da regioni simili,di aspetto simile,dandogli addirittura un nome così talmente simile. Se la fonte di questo binomio è solo il sito di Rick West,allora propendo per un piccolo,accettabilissimo,errore ortografico o di stampa o quant'altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati