Guest andrea76 Posted December 5, 2002 Report Share Posted December 5, 2002 Ciao a tutti, sono nuovo appena fresco di iscrizione! Da circa un mese sto allevando una smyti 3cm di corpo, la tengo in un terrario di 40x20x30 riscaldato per metà da con un cavetto da 25W. Per la temperatura non ci sono problemi, è sempre intorno ai 24° ma ho qualche problema con l'umidità. Per riuscire a tenere il 75% di umidità dovrei nebulizzare ogni 30 minuti il che mi sembra un po' troppo! Per l'areazione c'è una griglia traforata di 40x2 cm davanti in basso e una uguale dietro in alto. il substrato è torba di sfagno di circa 4 cm e ho notato che si asciuga molto in fretta. ciao ciao a tutti NOTA: Il titolo del topic è stato cambiato da "NUOVO (aiuto!)" a "come mantenere l'umidità?" ARACNOFILIAid="navy">id="size1"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest grillo Posted December 5, 2002 Report Share Posted December 5, 2002 Prova a metterci un contenitore con un pò di acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted December 5, 2002 Report Share Posted December 5, 2002 Prova inoltre a parzializzare le prese d'aria. Matteo G Dovè il cavetto, dentro o fuori? Fuori vero? Con cosa stai misurando l'umidità? Il terrario è di vetro? º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest andrea76 Posted December 5, 2002 Report Share Posted December 5, 2002 Il terrario è in vetro, il cavetto è esterno, e c'è la ciotolina di acqua. L'umidità la misuro con un igrometro non digitale. Provo a chiudere per un quarto le prese d'aria? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest grillo Posted December 5, 2002 Report Share Posted December 5, 2002 yes! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted December 5, 2002 Report Share Posted December 5, 2002 Diminuisci le prese d'aria (senza eccedere), aumenta un po il substrato e tienine una parte più inumidita (diciamo circa 1/3) dovresti migliorare la situazione umidità. Per la temperatura suggerire un paio di gradi in più (almeno durante il giorno). Ciao *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest andrea76 Posted December 5, 2002 Report Share Posted December 5, 2002 ok, ho chiuso le prese d'aria (25%) e domani aumenterò il substrato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted December 5, 2002 Report Share Posted December 5, 2002 Ultima cosetta.... Visto che sei nuovo, ti do il benvenuto! Una regola del forum è che l'oggetto dovrebbe "raccontare" di cosa si parla all'interno della discussione. Questo per poter essere d'aiuto anche ad altri che in futuro abbiano il tuo stesso problema... Matteo G Per esempio: "aiuto" dice poco... è meglio scrivere "come mantenere umidità?" º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orion Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 Benvenuto! Beh le variabili che puoi regolare sono sicuramente: Altezza e quindi volume/quantità del substrato(più è alto più tempo impiega ad asciugarsi e quindi rilascia umidità per più tempo. Composizione del substrato (se metti dentro della vermiculite, che ha la capacità di tratenere più acqua, chiaramente la rilascerà per più tempo mentre si asciuga). Quantità di acqua nel substrato (non dico inzuppato....ma puoi bagnarlo da appena appena ad un bel pò!) Calore della fonte riscaldante(più è calda la fonte riscaldante più sarà veloce l'evaporazione dell'acqua). Numero di nebulizzazioni per settimana. Scorta di acqua interna (se per esempio interri un vasetto pieno di acqua avendo l'accortezza di metterci dentro qualcosa, tipo sassolini, per evitare che "qualcuno" ci finisca annegato, prima che l'acqua evapori tutta ci vorrà un po') Ricircolo dell'aria ( dipende dall'ampiezza delle grate di areazione, riducile ed aumenta l'umità, in una bottiglia tappata per esempio rimane costante). Credo sia tutto più o meno. Puoi agire su queste variabili, se consideri che è meglio ritoccarle un pò tutte poco, piuttosto che una radiclamente, non dovresti averre problemi. Ciao Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest andrea76 Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 Ecco fatto! Ho appena finito di cambiare il substrato, l'ho portato da 4 a 7 cm. Adesso la torba è tutta bella umida quindi dovrò aspettare un po' per vedere i risultati. ieri ho chiuso per un quarto le prese d'aria ma non è migliorato granchè, mentre per quel che riguarda il vasetto interrato l'ho messo circa una settimana fa ma non ho notato cambiamenti. vi farò sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted December 7, 2002 Report Share Posted December 7, 2002 Sarebbe meglio non bagnare tutta la torba ma solo una parte.Questo per permettere all'animale di scegliere in base all'umidità.Ora continua a tenere umido solo una parte del terrario e facci sapere! Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest andrea76 Posted December 7, 2002 Report Share Posted December 7, 2002 Momentaneamente l'umidità è ok, ma ho notato che in superfice sta già asciugando. Il cavetto che uso per riscaldare copre per metà la base del terrario e circa 10 cm la parete posteriore inserito tipo serpentina in 2 fogli di polistirolo. Avevo pensato di posizionarlo completamente sulla parete posteriore, in questo modo avrebbe scaldato meno la torba e si sarebbe asciugata più lentamente, ma non credo che sia questo il problema altrimenti si sarebbe asciugata dal fondo verso l'alto e non viceversa. O mi sbaglio..... ciao ciao Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest grillo Posted December 7, 2002 Report Share Posted December 7, 2002 Io il cavetto lo sistemato sopra il terrario con ottimi risultati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest andrea76 Posted December 7, 2002 Report Share Posted December 7, 2002 Penso che mettendo il cavetto sopra il terrario farei incazzare la mia smyti. Infatti come tana uso un pezzo di corteccia appoggiato alla parete posteriore proprio dove passa il cavetto perchè a lei piace stare lì. Se sposto la tana in qualsiasi altro posto lei non si muove dal suo angolino, se ne sta lì appoggiata al vetro e non c'è verso di farle cambiare idea!!! Ho provato a mettere la tana dalla parte opposta e a stuzzicarla per farla entrare ma il giorno dopo [!] era sempre nel suo angolo!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted December 7, 2002 Report Share Posted December 7, 2002 Io il cavetto lo metterei dietro. Avevo lo stesso problema anche io con il tappetino riscaldate, l'ho messo sulla parete di fondo del terrario e adesso il problema sembra risolto.Però il terrario si scalda un po' meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts