cris Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 E' un effetto della foto o si è scurito un pò?E quelle specie di macchie più chiare ovali sul mesosoma? le ho notate a nche io e stavo per chiedere la stessa cosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 19 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2008 (modificato) Ciao ragazzi!Ecco a voi una foto dell'esemplare giallo trovato a l'Aquila e di un altro esemplare di Euscorpius che riscontro presso Musellaro nel PArco Nazionale della Majella.Ovviamente gli scorpioni sono stati messi insieme solo per qualche minuto per scattare qualche fotografia. Io credo che siano di due specie differenti ma purtroppo per quanto riguarda gli Euscorpius non sono molto ferrato! Modificato 2 Giugno 2016 da Fede95 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DanielSmithi Inviato 20 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2008 Ciao ragazzi!Ecco a voi una foto dell'esemplare giallo trovato a l'Aquila e di un altro esemplare di Euscorpius che riscontro presso Musellaro nel PArco Nazionale della Majella.Ovviamente gli scorpioni sono stati messi insieme solo per qualche minuto per scattare qualche fotografia.http://i43.tinypic.com/2qs9r7n.jpg Io credo che siano di due specie differenti ma purtroppo per quanto riguarda gli Euscorpius non sono molto ferrato! Dalla foto però sembra che stiano già per scannarsi a vicenda... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 20 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2008 eh si dalla foto pare che si stavano preparando a scannarsi ma dopo che l'Euscorpius marrone si è avvicinato a quello giallo si è allontanato di corsa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2010 Eccomi con aggiornamenti. Ho recuperato alcuni esemplari di taglia diversa, inviati a Andrea (Kaiser) e si sono rivelati dalla sua analisi E. tergestinus. Come avevo gia scritto nei post precedenti intorno casa mia sono tutti cosi. Tutti molto chiari. Ho un maschio vivo sotto mano e appena avrò tempo e modo farò foto migliori, compresa visione ventrale e chele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 21 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2010 Bravi continuate così! Io purtroppo scorpioni dal nord non riesco a recuperarli facilmente. Certo che però sono relativamente chiari, cioè confrontati con gli altri fin quì visti...non so se è un effetto della foto. Per intorno a casa tua intendi Trieste? Da quello che ho visto fin'ora lì è pieno di E. tergestinus. Quelli da me visti si sono rilevati, basandomi solo sui tricobotri, E. tergestinus. Quindi penso che nell'areale dell'E. tergestinus anche quelli chiari lo siano e lo stesso vale nell'areale dell'E. sicanus(anche se quest'ultimo ho notato che ha delle colorazioni differenti e a volte si trova in gruppi tutti chiari, quindi potrebbe essere più facilmente una sottospecie o più). A parte questo mi sono accorto che mi era sfuggito l'ultima foto dei due Euscorpius sp diversi postata da scolopendro, questa mi incuriosisce di più, in quanto quello marroncino rossastro probabilmente è un E. tergestinus ma l'altro potrebbe essere un E. concinnus , e in Abruzzo non è segnalato da Vignoli e Salomone. Questo si sarebbe interessante da approfondire e analizzare. Io mi offro di analizzarlo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2010 No no, come ho scritto nel post nella pagina precedente questi scorpi chiari li trovo in Umbria, confine con la Toscana. La colorazione è chiara anche se ovviamente ci sono differenze nella tonalità. Questo è effettivamente un po piu scuro, anche se meno di quanto si vede in foto (la mia digitale scurisce e tende un po ad aranciare le foto...) mentre altri esemplari che trovo, compresi quelli spediti ad Andrea, sono identici al primo postato da Piergiorgio e a quello di scolopendro. Ho fatto due foto alla luce del sole... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati