Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..Cliccare qui

volevo segnalare che sul sito statico di Aracnofilia, nella colonna di sinistra circa a metà, nella pagina riguardante l'anatomia delle migali c'è scritta la stessa cosa:

"Il loro movimento è assicurato da variazioni di pressione dell'emolinfa (una sorta di "sangue" per i ragni) all'interno di esse: la tarantola infatti per muoversi non usa un sistema muscolare bensì quello circolatorio"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!! :)

Sono curioso anch'io di capire se la locomozione è attuata da "muscoli" o dalla pressione dell'emolinfa. Leggendo qua e là si parla di entrambe le cose ma non ho mai capito come funziona in realtà!! :blink:

....brutta l'ignoranza.... :o

:lol:

Yurgen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!! :)

Sono curioso anch'io di capire se la locomozione è attuata da "muscoli" o dalla pressione dell'emolinfa. Leggendo qua e là  si parla di entrambe le cose ma non ho mai capito come funziona in realtà!! :blink:

....brutta l'ignoranza.... :o

:lol:

Yurgen.

si è detto per l'appunto che i ragni hanno muscoli...anche parecchio resistenti...adesso io nn so il perche delle dicerie su movimento attuato tramite la pressione dll'emolinfa...ma credo semplicemente che siano ipotesi abbastanza "antiche" magari redatte da aracnologi esperti ma sprovvisti un tempo di attrezzature adeguate per osservare l'anatomia interna di un ragno...e poi magari trasmesse col tempo....

nn so io ipotizzo...il fatto è che i ragni come gli insetti si muovo grazie ai loro muscoli...immaginatevi un ragno nei sui movimenti quando questo sarebbe fermo l'emolinfa dovrebbe essere mantenuta in costante pressione per mantenere qualunque posizione...o avere delle "valvole di ritenuta" per far si di bloccare il flusso dell'emolinfa negli arti...come ha già detto qualcuno...i ragni sono esseri viventi non microrobot idraulici:D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
A memoria, sapevo che i ragni avevano muscoli flessori, e che l'estensione fosse dovuta alla pressione dell'emolinfa...

Appena arrivo a casa controllo...

Ciao!! si anche io ricordo una cosa del genere, ossia che i ragni utilizzano la pressione dell'emolinfa solo per distendere gli arti, mentre per ripiegarli utilizzano i muscoli. Sul mio libro di zoologia c'era mi pare l'esempio dei salticidi, il cui salto è dovuto ad una variazione improvvisa della pressione che coinvolge il terzo e il quarto paio di zampe...appena ritrovo la frase la posto qui!! :unsure:

Ciao!

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero quello che dice Matteus e anche ciò che c'è scritto nel sito statico (male però, effettivamnte crea confusione), al meno per quanto ne sapevo io. I ragni per muoversi usano principalmente la pressione dell'emolinfa, "controllata" dai muscoli che ovviamente ci sono (eccome!). Non hanno cioè bicipiti, tricipiti, polpacci, per capirsi... ma usano un sistema diverso. In questo senso non utlizzano (solo) il sistema muscolare. E credo che Caratozzolo - che per il suo libro ha fatto grande uso del copia-incolla, sia caduto in un errore similare...

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rainer F. Foelix ci viene in aiuto con il suo "biology of spiders", pag 22:

"Most joints are equipped with several muscles that either bend (the flexors)or stretch it (the extensor).

Two remarcable exceptions are the femur-patella joint and the tibial-metatarsal joint, both of wich lack extensor (nota mia: e che sono le due articolazioni con maggiore angolo di movimento). (...)

Later it was shown that the extension is caused by a hydraulic mechanism, that is, an increase of emolymph pressure"

Poco più avanti dice che l'aumento di pressione è dovuto a muscoli che contraggono verticalmente il prosoma, e che i valori di pressione si aggirano intorno ai 60 mm/Hg a riposo e 100 mm/Hg durante la camminata (con punte fino a 480 mm/hg!)...

Link al commento
Condividi su altri siti