dagos46 Posted May 12, 2007 Report Share Posted May 12, 2007 ma è vero che i ragni si muovono attraverso la pressione dell' emolinfa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobobo Posted May 12, 2007 Report Share Posted May 12, 2007 Bahhh...nn saprei...ma penso proprio di no! l'emolinfa è il corrispondente dei ragni del nostro sangue...non vedo in che modo possa permettere il movimento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted May 12, 2007 Report Share Posted May 12, 2007 non mi pare di aver mai sentito dire aspetterei un cnsiglio superiore ma nn credo..se cosi fosse le zampe di un ragno si muoverebbero come una sorta di braccio meccanico di uno scavatore mosso dalla pressione dell'olio nei pistoni...in ogni caso nn saprei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 12, 2007 Report Share Posted May 12, 2007 Fondamentalmente i movimenti dovrebbero essere causati da una contrazione dei muscoli. La contrazione muscolare può dipendere da vari fattori, spesso complementari fra loro. Lo concentrazione dello ione calcio [Ca++] ad esempio è uno di questi fattori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted May 12, 2007 Report Share Posted May 12, 2007 I ragni sono sprovvisti di muscoli, l'emolinafa oltre che portare nutrimento alle cellule e' il loro mezzo di locomozione... Le loro articolazioni sono tenute in movimento dall'emolinfa, che il ragno pompa nelle articolazioni con differenti pressioni.... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 12, 2007 Report Share Posted May 12, 2007 In effetti nel sito statico parla di emolinfa come responsabile del movimento. Però sul fatto che i ragni siano completamente sprovvisti di muscoli, ho qualche dubbio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted May 12, 2007 Report Share Posted May 12, 2007 In effetti nel sito statico parla di emolinfa come responsabile del movimento. Però sul fatto che i ragni siano completamente sprovvisti di muscoli, ho qualche dubbio. <{POST_SNAPBACK}> Sul libro di Caratozzolo viene piu' o meno spiegato il sistema di locomozione e cito testuali parole del testo " i movimenti non sono dovuti all'azione di una muscolatura (assente nei ragni) ma di variazioni di pressione dell'emolinfa" Purtroppo io non ho ancora le conoscenze(e nemmeno la presunzione) per dire se la citazione del libro e' errata, pero' quella e' la difinizione data.... Aspettiamo i saggi.... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 12, 2007 Report Share Posted May 12, 2007 Gli scorpioni hanno sicuramente i muscoli (la stretta dei pedipalpi è appunto azionata da potenti muscoli) e i ragni, essendo i loro parenti più prossimi, mi pare strano che non li abbiano per niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 12, 2007 Report Share Posted May 12, 2007 I ragni hanno muscoli, esattamente come gli insetti e tutti gli altri artropodi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 12, 2007 Report Share Posted May 12, 2007 Provate ad espiantare un epigino e scoprirete quanto tessuto muscolare ricopre i genitali interni... da quando mi cimento con questo tipo di "operazioni" il mio turpiloquio è nettamente migliorato e la miopia sensibilmente peggiorata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted May 12, 2007 Report Share Posted May 12, 2007 Provate ad espiantare un epigino e scoprirete quanto tessuto muscolare ricopre i genitali interni... da quando mi cimento con questo tipo di "operazioni" il mio turpiloquio è nettamente migliorato e la miopia sensibilmente peggiorata... <{POST_SNAPBACK}> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted May 13, 2007 Report Share Posted May 13, 2007 Quindi nel libro di Caratozzolo ci sono informazioni incomplete?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 13, 2007 Report Share Posted May 13, 2007 Più che altro direi informazioni errate.... i ragni hanno muscoli estensori e flessori esattamente come noi, solo che sono all'interno dell'esoscheletro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted May 14, 2007 Report Share Posted May 14, 2007 Più che altro direi informazioni errate.... i ragni hanno muscoli estensori e flessori esattamente come noi, solo che sono all'interno dell'esoscheletro... <{POST_SNAPBACK}> Ok.... Molte grazie.... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 14, 2007 Report Share Posted May 14, 2007 In effetti nel sito statico parla di emolinfa come responsabile del movimento. Però sul fatto che i ragni siano completamente sprovvisti di muscoli, ho qualche dubbio. <{POST_SNAPBACK}> Sul libro di Caratozzolo viene piu' o meno spiegato il sistema di locomozione e cito testuali parole del testo " i movimenti non sono dovuti all'azione di una muscolatura (assente nei ragni) ma di variazioni di pressione dell'emolinfa" Purtroppo io non ho ancora le conoscenze(e nemmeno la presunzione) per dire se la citazione del libro e' errata, pero' quella e' la difinizione data.... Aspettiamo i saggi.... Ciao <{POST_SNAPBACK}> Sul caratozzolo, libro per altro un pò datato, ci sono alcune imprecisioni importanti. Questa è una di quelle... I ragni non sono robot idraulici. Come tutti gli artropodi hanno tessuti muscolari molto efficienti e forti. Motivo dell'errore? Non te lo so dire. Ne ho parato con Simone (Caratozzolo) e lo dava come un refuso . Refuso grosso, direi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts