Vai al contenuto

torba..??


Messaggi raccomandati

ciao a tutti!avrei tre curiosità,forse anche un pò stupide,a cui sicuramente saprete rispondermi..la prima è se sia necessario o meno tenere accesi i cavetti riscaldanti anche d'estate(ma suppongo di no :D ..),specialmente se la temperatura della stanza può essere regolata e monitorata da un climatizzatore;la seconda è se sia meglio la vermiculite(che ho usato in passato)o la torba sterile.ho notato dai vari topic che quasi tutti la usate e la consigliate,però a quello che so,rispetto alla vermiculite,è più soggetta alla formazione di acari e muffe e quindi richiederebbe un un ricambio più continuo :blink: !infine,partendo dal presupposto che ho le idee molto chiare riguardo alle migali che prenderò,credete sia meglio allestire prima i terrari o a sto mi conviene acquistare tutto il materiale a ferrara e provvedere al ritorno??sempre che vendano anche i substrati ovviamente..!!grazie in anticipo per le risposte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi sembra che le idee chiare siano poche.... :blink:

 

Se d'estate la temperatura dell'ambiente e di casa arriva a 25 gradi(esempio), e la tua migale ipotizziamo avrà bisogno di 25 gradi, servirà il cavetto?? mi pare di no!!!! qui sta la risposta alla tua domanda.... certo, finchè non ci saranno 25 gradi( o 30 dipende dalla specie) dovrai propvvedere con i cavetti : ricordiamo lato posteriore del terrario esternamente.

 

Per quanto riguarda il substrato, la torba è fonte di acari e muffe solo se tenuta sporca. Infatti l'acidità della torba consigliata ( torba muschiosa irlandese oppure tora nord torf) riduce fortemente la formazione di microrganismi e quindi, con un minimo di attenzione a non lasciare cadaveri sul suolo, o escrementi vari, il problema muffe non si pone. Tali torbe si comprano o nelle agrarie o consorzi, oppure all's lunga.

Quindi non c'è bisogno di aspettare ferrara, potresti iniziare a costruire i terrari, allestirli, provare con igrometro e termometro come reagiscono alla temperatura etc. Certo qualche modifica al substrato o ai cavetti potrai farla anche dopo l'acquisto, l'importante è che non farai sopravvivere il ragni, invece di farli vivere decentemente.

 

Visto poi che prenderai, o almeno ti consigliamo tutti, degli esemplari sling o large sling ( non ha senso prendere esemplari adulti che paghi tantissimo e magari sono di cattura) i terrari non dovranno essere grandi, in quanto avrai più difficoltà a monitorare i pasti e le condizioni climatiche.

 

Per altre cose siamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh infatti come avrai notato dalla frase tra parentesi era quasi retorica la domanda del cavetto,solo che volevo essere sicuro al100%!anche perchè precedentemente mi sono regolato allo stesso modo ma mi era comunque venuto il dubbio di aver sbagliato..ok allora,li allestisco prima i terrari.riguardo alla produzione di muffe della torba l'ho letto su alcuni libri che ne sconsigliavano l'utilizzo in caso di alta umidità all'interno della teca.comunque ok,seguirò il tuo consiglio,solo vorrei sapere quali sono le controindicazioni nell'utilizzo della vermiculite;più che altro perchè in passato l'ho usata e nn vorrei che la migale avesse patito o sopravvissuto come dici te e soprattutto mi devo regolare prchè la vermiculite l'ho già e se mi dite che proprio non va usata o non è adatta corro subito a prendere la torba..!! ciao grazie! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai usato la vermiculite.

Penso semplicemente che, se si può fornire alla migale un terreno calpestabile e scavabile similare a quello che si trova in natura ( e ammetterai che la vermiculite non assomiglia alla terra :P ) lo si debba fare per il bene della stessa!!!

Tutto qua. A parer mio questa è gia una buona motivazione per evitare vermiculite o spugna da fiorista. Per dovere di cronaca a quanto ho visto c'è anche chi la usa, ma sempre secondo me, c'è anche chi froda il fisco, chi commette reati vari!! Non per questo vanno emulati. :lol: In secondo luogo io mi sono sempre trovato bene con la torba, l'imporante che si molto acida( e quelle consigliate lo sono). LE migali scavano, la trasportano, lavorano il terrario. Per farti un esempio i miei terrari di Haplopelma o T.blondi , sottoposti a forte umidità, non hanno mai dato segni di muffa. Quest'ultima dipende poi anche dall'areazione che deve essere buona....e dalla opulizia del terrario da resti di pasto o escrementi.

 

Corri subito a prendere la torba (cerca le due consigliate)!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vermiculite è controindicata solo per i ragni che tendono a scavarsi la tana nel terreno, in quanto non "tiene"... ma se si tratta di specie arboricole o comunque non scavatrici, non ha nessuna controindicazione... anzi...si asciuga più lentamente della torba, non tende a far "crosta" ed è meno soggetta a problemi di muffe e acari...

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti la vermiculite l'avevo usata per delle grammostolae,che notoriamente non scavano e non modificano il substrato neanche sotto tortura.. :lol:!! comunque grazie per i consigli,ora vedrò di organizzarmi e regolarmi..ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti la vermiculite l'avevo usata per delle grammostolae,che notoriamente non scavano e non modificano il substrato neanche sotto tortura.. :P!! comunque grazie per i consigli,ora vedrò di organizzarmi e regolarmi..ciao :lol:

 

Questa è una dichiarazione tutta da dimostrare, visto che la mia è un trattore,e come la mia altre. Le grammostole scavano per modificare la tana, o il riparo. Non sono propriamente scavatrici( o fossorie) ma opportuniste. Questo non significa che non modifichino il terrario. Spesso le si trova che spingono torba per spostarla.... mentre gli esemplari piccoli scavano proprio per farsi la tana, abitudune che scema con il crescere....

 

Vedi di regolarti in maniera giusta..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sugli sling non posso proprio parlare perchè non ne ho mai allevato uno.. :lol: però le mie anche da adulte non ci hanno minimamente provato..comunque tranquillo che non farò scelte sciocche..altrimenti non avrei chiesto consigli..tengo più alla salute delle migali che aquella di mia madre un altro pò... :lol: grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,due piccole cose..un cavetto da15watt con un vetro spesso8-9mm va bene o sarebbe più adatto uno più potente..?e poi per sterilizzare la torba nel micro-onde sono sufficienti 3minuti a700 gradi..?ciao grazie. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,due piccole cose..un cavetto da15watt con un vetro spesso8-9mm va bene o sarebbe più adatto uno più potente..?e poi per sterilizzare la torba nel micro-onde sono sufficienti 3minuti a700 gradi..?ciao grazie. :P

 

A mio avviso un cavetto da 15w per un vetro cosi' grosso e' pressoche' inutile, per farti un esempio nella mia teca 30 x 30 x 28 utilizzo due cavetti da 15w e rieco a raggiungere una temperatuta di 27 gradi al massimo... Ma come mai un vetro da 9mm?? Tre millimetri sarebbero piu' che sufficienti.. Per quello che riguarda la torba la puoi anche lasciare 8/10 min, lascia che si strerilizzi bene.. Comunque tienila controllata, perche' se si secca troppo rischia di bruciarsi...

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo era l'ultimo che c'era..pazienza vorrà dire che ne utilizzerò di più potenti..ok allora la torba la lascio per una decina di minuti(la temperatura va bene..?!?)!ah un'ultima cosa..a parte quello acquistato,mi sono ritrovato un terrario che misura 39x19,5x22 d'altezza..pensate vada bene per un esemplare di grammostola adulta o è sproporzionato..? :P ciao razie per le risposte..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dieci minuti alla massima potenza per la torba vanno bene, mi raccomando controlla che non si bruci.

 

Le misure del terrario per la grammostola direi che vanno bene, metti 4/5 cm ti torba sterilizzta e adeguatamente reidratata e creagli un piccolo rifugio con una corteccia..

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,due piccole cose..un cavetto da15watt con un vetro spesso8-9mm va bene o sarebbe più adatto uno più potente..?e poi per sterilizzare la torba nel micro-onde sono sufficienti 3minuti a700 gradi..?ciao grazie.

 

Me ne sono accorto solo ora, i tuoi non sono 700 gradi :P :lol: a quella temperatura fondi il microonde, ma sono 700 Watt :P :P

 

Il wattaggio comunque va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaah :P :P :P è vero..!ke genio pure io..!!!ho tramutato la potenza in temperatura...vabbè dai c'è di peggio..in fondo qualche sana scemenza ogni tanto ci vuole..! :lol: grazie ancora comunque!ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..