Vai al contenuto

torba..??

Messaggi raccomandati

oltretutto e soprattutto mi dispace smuoverli perchè le migali si sono già adattate tra i tronchi..in particolare la smithi..! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Brutta cosa non ascoltare gli altri. Tutto quello che viene messo nel terrario va sterilizzato a dovere. Con questo si intende o 15 minuti di microonde alla massima potenza(dipende dai modelli ma mettiamo 15 minuti) stando attenti che non bruci la roba, oppure si devono bollire sugheri.

Il sughero è il legno migliore per allestire un terrario in quanto reagisce bene all'umidità.

La cosa che probabilmente ha portato al formarsi di muffa è il non aver realizzato delle prese d'aria consone al terrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potete dire tutto tranne che non vi ho ascoltato! è stato tutto sterilizzato,anche le ciotoline che per poco non prendono fuoco!i terrari sono molto areeggiati,anche troppo forse visto che hanno il coperchio a griglia!cortesemente non sputiamo sentenze senza sapere di cosa si parla quindi ;) e comunque il consiglio qual'è in sostanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potete dire tutto tranne che non vi ho ascoltato! è stato tutto sterilizzato,anche le ciotoline che per poco non prendono fuoco!i terrari sono molto areeggiati,anche troppo forse visto che hanno il coperchio a griglia!cortesemente non sputiamo sentenze senza sapere di cosa si parla quindi :) e comunque il consiglio qual'è in sostanza?

Guarda, io quoto Carlo... ;) Se la muffa e' apparsa in cosi' pochi giorni hai fatto qualche errore... Leva la muffa perche' e' pericolosa per la migale e prendi dei pezzetti di sughero che farai bollire nell'acqua bollente... Altra cosa, per la smithi, essendo un terricolo, sarebbe sufficiente fare una tana con cocci tipo un vaso di terracotta (sterilizzato abbondantemente) e poi lo ricopri con la torba per dargli un'aspetto un po' angusto.... In questo caso risolveresti il problema del legno.. (non metterlo) :D :P

Prova cosi'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie!sicuro che qualche errore l'ho commesso ma evidentemente senza volerlo!mi aveva solo infastidito quella cosa sul non ascoltare!ho sbagliato punto,ma vi ascolto eccome!se no per quale motivo dovreu rivolgermi a voi..?per farvi rispondere e poi fare di testa mia..?!?tutto qui.grazie ancora. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza arrabbiarsi troppo...... Se la muffa si è formata, e si è formata solo sul legno di mangrovia( o quello che è) un motivo ci sarà....ora io si avevo detto che non ci sarebbero state controindicazioni per la migale, ma ti ho detto di utilizzare il sughero in quanto il migliore. Il mio non ascoltate era riferito a questo.

Ora, sorvolando sulla cosa, il tuo problema è 1)non hai sterilizzato bene 2)c'è poco ricorcolo d'aria. La muffa è si strana presenza terrena, ma funziona secondo le sue regole.... gode dell'umidità e della poca ventilazione.

Ora, se la cosa si è formata nel terrario della smithi sicuramente hai sbagliato anche a tarare l'umidità, perche un 60-65% non crea certo muffe.....

Il consiglio come ti dicevano pè quello di 1) controllare l'umidità( l'igrometro potrebbe aver bisogno di essere tarato) 2) sterilizzare per parecchi minuti al microonde(non grill) i sugheri o bollirli, 3)creare un buon ricorcolo d'aria!

Sono tutte cose scritte milioni di volte sul forum. Basterebbe cercare..... :rolleyes:

Facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non mi ero arrabbiato..solo mi dispiaceva pensaste facessi di testa mia..è chiaro che da qualche parte l'errore c'è stato.. :( comunque ho già sostituito il tronco con un pezzo di sughero fatto bollire per5-6minuti..onestamente per l'igrometro non so..come si fa a tarare..?sono quelli a bussola per capirci,della zoomed..speriamo bene..sto cominciando a scoraggiarmi.. :blush: ditemi che non vanno tarati e che la muffa sia scongiurata..!il massimo che mi è arrivata l'umidità comunque è stato75-80%..ma solo quei pochi momenti in cui magari era da poco stata aggiunta l'acqua..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non mi ero arrabbiato..solo mi dispiaceva pensaste facessi di testa mia..è chiaro che da qualche parte l'errore c'è stato.. :( comunque ho già sostituito il tronco con un pezzo di sughero fatto bollire per5-6minuti..onestamente per l'igrometro non so..come si fa a tarare..?sono quelli a bussola per capirci,della zoomed..speriamo bene..sto cominciando a scoraggiarmi.. :blush: ditemi che non vanno tarati e che la muffa sia scongiurata..!il massimo che mi è arrivata l'umidità comunque è stato75-80%..ma solo quei pochi momenti in cui magari era da poco stata aggiunta l'acqua..ciao

Non ti devi scoraggiare, dagli errori nascono i successivi trionfi... Abbi fede...

Cmq per tornare al problema muffa.. Hai detto che tieni una Smithi dentro, l'umidita' che hai ora e' troppo alta, dovresti mantenere al max un 65% per arrivare al 75/80% nel periodo della muta.... Ma la torba non e' che sia fradicia??

Prima di metterla nel terrario va reidratata un pelo ma non deve essere un pantano... Il tuo substrato com'e'?? Inoltre ricorda che materiale come cortecce sugheri etc. ad alti tassi di umidita' tenderanno nel tempo a fare muffe (nel tempo pero', non subito come e' successo in questo caso)... Non hai mai preso in considerazione vasetti di terracotta per fare il rifugio?? Io mi trovo bene e niente muffa....

Ti consiglierei di arieggiare abbondantemente la teca per far asciugare il substrato che potrebbe essere eccessivamente umido...

Sentiamo che dicono gli esperti...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no,no,la torba non è per niente un pantano..!è moderatamente umida..i vasetti se dovesse riformarsi anche in questo caso saranno l'ultima spiaggia..!per forza..!i coperchi dei terrari,tranne la cornice in legno,sono completamente traforati(sono praticamente composti da una griglia di metallo,tipo zanzariera).li ho scelti così proprio perchè sapevo che grammostola e brachypelma non necessitano di un'eccessiva umidità..!per il resto non so proprio più cosa fare..vediamo che succede con sto sughro e speriamo bene oh!

Link al commento
Condividi su altri siti