aria Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Sì, è semplicissimo! Esci dalla Stazione di Porta Principe e segui le indicazioni per il Castello d'Albertis a circa 50 m sulla sinistra c'è l'ascensore che ti porta al Castello. Velocissimo, vicino e comodo! Ciao Arianna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pimelia Inviato 1 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Perfetto! grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 1 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Ciao a tutti! Scusa Pimelia se non mi sono fatto vivo, non mi ero accorto del tuo post. Ho appena sentito la direttrice del Museo, la quale entusiasta mi ha comunicato che la mostra fa sempre più visitatori. Solo oggi (domenica) i visitatori sono stati più di 300, il che non è male, visto che la mostra precedente aveva totalizzato 1000 visitatori in un mese... Noi li abbiamo superati in una settimana! :-) Se e quando verrai chiamami, Fra sarà via, ma io ci sono e posso accompagnarti nella visita.. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pimelia Inviato 1 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Non ti preoccupare Emanuele, e poi Arianna ha rispoto subito. Sono molto contenta del flusso di visitatori e se potete, ogni tanto, aggiornateci! Grazie per la cortesia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 3 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2007 Solo oggi, giorno qualsiasi della settimana... abbiamo totalizzato 180 visitatori. Nei prossimi giorni ci sarà qualche cambiamento di esemplari, ma nulla di "importante". Nel frattempo un lieto evento: la mia femmina di Ancylometes sp., esposta in mostra, ha deposto le uova e le sta accudendo bene... spero che nasca qualcosa, perchè ne ho già persi due di cocoon! Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Ciao a tutti! Ancora un aggiornamento! La mostra sta andando benissimo ragazzi!! dal 22 a oggi (12 parile) abbiamo totalizzato già poco più di 3000 visitatori!! E siamo già passati in tv sia su Telecittà (tv locale) sia sulla RAI 3 (passeremo forse stasera e poi sicuro domani e dopodomani). Quindi le cose stanno andando benone! Un applauso quindi a tutti noi, che riusciamo sempre a spuntarla anche se parliamo di questi brutti e cattivi ragni! :-) Dopotutto "un ragno è come il sole... solo che è nero"! (frase scritta da un bimbo di 6 anni e presentata alla mostra) Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 12 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Grande Ema. Nonostante i casinucci burocratici "Arachnida in Genova" è un successone mondiale, tipo Woodstock ma con più musica... Evviva noi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pimelia Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 Buonanotte a tutti sono appena tornata da Genova e domani mattina già riparto, ma sono contenta di esserci stata e di scrivere giusto due paroline di resoconto. Arrivata a Genova con la mappa di google mi inerpico sul colle dove è appollaiato il castello d'Albertis sotto il solleone delle 13:30. Giunta senza problemi d'orientamento all'interno del giardino che circonda il castello e preso le info sulla mostra da un signore simpaticissimo alla biglietteria, ridiscendo a mangiare un panino, scoprendo che i genovesi già dal secolo scorso avevano trovato il rimedio alle discese, ma soprattutto alle salite, ovvero con l'ascensore (tardi mi sono ricordata dei consigli di Arianna :rolleyes: ). Dopo pranzo, mi addentro per quel di Genova e fra tante strade e palazzi leggo "Via Cairoli-patrimonio dell'UNESCO" così continuo a girovagare a caso fino a trovarmi in un "pittoresco" distretto della città che pare una parte di medina di Rabat in versione un po' più truce. Con aria innocente proseguo fino al porto in prossimità dell'acquario e di lì risalgo fino alla stazione Principe. Mi dispiace non poter vedere ancora un pezzo di città e anche l'acquario, ma è il momento di vedere la mostra. C'è la fila in biglietteria, molta folla all'ingresso. Famiglie, ragazzi, di tutto un po'. Il percorso è da subito interessante e le foto nei pannelli fanno effetto calamita anche se devo ammettere che i ragni e scorpioni "veri" sono le star della situazione e loro, stoicamente, resistono immobili a grida, brividi di ribrezzo, colpetti sul vetro, bocche aperte dallo stupore. Con calma ci si accorge che le teche ed i poster sono circondati da oggetti e disegni fatti da bambini ed i commenti sono divertentissimi. Poco prima della conferenza conosco Emanuele e ovviamente segue un'oretta piacevolissima di slides e di aneddoti molto divertenti. La stanza è gremita di persone che ascoltano interessate (compresi i bambini) e che cadono o cedono al fascino misterioso degli ottozampe. Vuoi per i "superpoteri", vuoi per le cure parentali, vuoi per l'estetica, ognuno pian piano cade nella ragnatela del Biggi. I miei complimenti per la mostra, il luogo prescelto, la disposizione, l'organizzazione, insomma è assolutamente DA VEDERE! Ho anche fatto qualche foto della giornata, ma decisamente quelle devono aspettare il fine settimana! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2007 Grazie per le belle parole cara Elena! :-) Ragazzi, la nostra Pimelia è una ragazza simpaticissima e mi ha fatto un gran piacere conoscerla. Peccato che non l'abbia potuta accogliere già dal suo arrivo alla stazione! UN saluto a tutti e non dimenticatevi di farmi sapere quando passate di qui... Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pimelia Inviato 21 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2007 Grazie a te! A chi posso spedire le foto della mostra? Io non ho un sito internet. Sono poche poche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 21 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2007 aracnofilia@fastwebnet.it e ci penso io! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pimelia Inviato 22 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2007 Eccole qui! Non sono un granchè sorryGrazie Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale76 Inviato 23 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2007 Ciao ragazzi, gli aracnidi vivi erano strabilianti, però non vi sono sembrati un pò pochi? ci saranno stati al max 10 ragni e solo 3 scorpioni..mi sembra un pò scarno come quantitativo di esemplari..forse io parto un pò prevenuto perchè parecchi anni fa (almeno 15) al museo di storia naturale di genova c'è stata una mostra favolosa analoga che ospitava decine e decine di aracnidi meravigliosi..comunque la location è fantastica (castello d'albertis è bellissimo) e i (seppur pochi) esemplari sono stupendi, soprattutto la geniculata e la brachipelma smithi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2007 (modificato) Ti spiego subito il perchè dei "pochi" esemplari. La mostra che tu citi, se non sbaglio, oltre ai ragni annoverava anche altri animali. Detto questo a noi non interessava fare la classica baracconata stile "venghino siori e siore, venghino!" con mille specie, magari diverse solo per colore ecc.. Ognuna delle specie presenti in mostra ha una sua particolarità, un suo modo di "spiegare" il mondo degli Aracnidi. Dopo aver messo 4 specie di migali, che senso avrebbe avuto metterne ancora? Stesso discorso per i ragni più evoluti, che sono forse più vari certo, ma che molte volte sono piccoli e quindi pochi "significativi" in mostra. A me sarebbe per esempio piaciuto tantissimo un terrario con i Salticidi, ma le loro dimensioni eliminano totalmente la fruizione alla maggioranza della gente. Abbiamo messo in mostra animali invece unici al mondo, come l'Ancylometes, l'amblipigio e l'uropigio, tutti animali incredibili e molto più interessanti dell'ennesima Grammostola (non me ne vogliano le Grammostola!). Per non parlare dei ragni locali, degnamente (secondo me) rappresentati da Lycosa tarantula (che ha appena deposto) e Latrodectus tredecimguttatus. La mostra non è solo "ragni vivi", ma tutto: pannelli didattici, mostra fotografica a tema, i lavori dei bambini e ANCHE i ragni vivi. Invece se ben ricordi la mostra al Museo di Storia Naturale era PREVALENTEMENTE animali vivi con la didascalia e stop. E' proprio una diversa concezione. Se avessimo messo 30 specie, sono certo che la gente sarebbe uscita da lì ricordandosene comunque solo una decina e magari proprio le più curiose che sono già presenti in mostra. Una specie manca, questo è vero, cioè qualcosa che costruisca la classica tela circolare tipica del ragno "classico" e per questo volevamo ovviare mettendo in mostra un Argiope o un esotico come Nephila. Ma ne eravamo sprovvisti e la stagione non è ancora propizia al collecting di specie nostrane. Spero di averti chiarito un po' le idee, cioè di aver chiarito qual è l'intento della mostra, che esula dallo "sfoggio" di animali, ma che spera di creare quella sana curiosità nei visitatori che è la linfa vitale della scienza. Basta, sto diventando pomposo! :-) Ti ringrazio comunque per i commenti e le critiche, che devono esserci e che ci permetteranno di migliorarla nelle future edizioni in altre città italiane. Un saluto! Ema Modificato 24 Aprile 2007 da Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale76 Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2007 Grazie della tua spiegazione, in effetti in questo modo, la concentrazione è rivolta essenzialmente ai pochi esemplari presenti evidenziando le caratteristiche di ognuno! E' ciò è un bene! E poi gli esemplari scelti sono meravigliosi, non so quanto tempo sono stato ad osservarli uno per uno! A dir poco stupendi! Ma infatti io non avrei voluto che ce ne fossero stati 50, però a sentire i commenti della gente in mostra, ho percepito una sorta di insoddisfazione sulla quantità di esemplari, commenti del tipo: "ma c'è solo questa stanza?" oppure "sono troppo pochi pero"....questa mia critica è proprio relativa a queste persone, ossia gente "non aracnofila" e cioè che, diversamente da noi, non si esalta per la presenza di un amblipigio e uropigio o ragno pescatore, ma che piuttosto vorrebbe vedere "tanti ragni grossi e pelosi". Lo so, è una tristezza ma se la mostra fosse stata ad un livello scientifico per pochi appassionati e aracnofili ok, ma visto che era estesa a tutti (giustamente) una decina di esemplari in più non avrebbe guastato, che so..due per ogni specie, invece di uno.. comunque da aracnofilo ed appassionato, sono rimasto meravigliato dalla vostra scelta di esemplari e vi ringrazio per avermi permesso di vedere dal vivo ragni che non avevo mai avuto occasione di vedere, vedi ambli e uro..! Ah, dimenticavo, la muta originale è meravigliosa! Grazie ancora Ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati