Vai al contenuto

MOSTRA "ARACHNIDA" A GENOVA

Messaggi raccomandati

Ciao Ale,

sì lo so che alcuni si lamentano, ma sinceramente non penso che sia giusto andare dietro a quelli che vorrebbero avere il tripudio di gambe.

Ovvio che se il consiglio dell'Associazione valutasse la cosa come necessaria allora metteremmo altri ragni, ma al momento mi pare siano tutti piuttosto sulla stessa lunghezza d'onda del meno ma di qualità.

Io a casa avrei anche altre specie da mettere, ma se si va dietro a tutti i commenti della gente è la fine... C'è quello che dice che ce ne sono pochi, un altro che dice che ci sono troppi ragni tropicali e pochi nostrani, un altro che dice che la mostra è perfetta ecc...

Poi per carità, se nei prossimi giorni mi capita di trovare una Nephila o un ragno tessitore classico ce lo mettiamo di sicuro. Oppure un Holconia adulta ecc ecc...

La mostra, pur essendo giustamente per tutti, allo stesso tempo vuole mantenere un certo livello divulgativo, quindi una certa scientificità senza cadere del tutto nella mera "fiction". Nessuno si lamenta se guardando un documentario sui ragni vengono esposte "solo" cinque o sei specie, mentre per una mostra, soprattutto qui in Italia se pensa sempre che debba essere un tripudio di migliaia di specie diverse.

C'è poi un altro fattore da tener presente e che non è da poco, le vetrine che gentilmente il museo ci ha fornito non sono secondo me in grado di sostenere pesi eccessivi, pertanto diventava davvero rischioso aggiungere ulteriori teche in uno spazio che è comunque quello e non si scappa. Quindi anche qui ritorniamo al "meno ma meglio".

Sono felice comunque che ti sia piaciuta la mostra! ovviamente tutti i pareri dei visitatori verranno comunque vagliati dal consiglio dell'Associazione per le future edizioni. Sono sicuro che Matteo, Fabio e gli altri sapranno fare dei vari commenti un buon uso!

Per esempio spero tengano conto del commento che mi è più volte giunto alle orecchie, per quanto riguarda il fatto che la mostra, per un avventore occasionale del nostro sito, non risulta pubblicizzata sulle pagine statiche o sulla homepage, fatto questo che va a nostro sfavore.

L'altro giorno dopo la conferenza alcune persone mi hanno chiesto se il sito di Aracnofilia fosse ancora attivo perchè non avevano trovato da nessuna parte la notizia della mostra e io gli ho dovuto spiegare di andare sul forum e bla bla bla... Questo sì che è un male che dovrebbe essere colmato con la nuova edizione del sito.

A poco a poco comunque l'Associazione sta acquistando terreno e non solo grazie a noi dell'Associazione, ma anche grazie alle persone che coi loro commenti hanno saputo "smussare" gli angoli che potevano essere presenti nelle scorse edizioni.

Ora ti lascio che oggi sono proprio su al Castello a "foraggiare" gli animaletti :-)

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite grond

Ciao a tutti!!!

Sono appena tornato da Genova.....la mostra per me e' favolosa!!

E' vero ,forse non ci sono moltissimi esemplari,pero' quelli esposti sono bellissimi in particolare la lycosa .....saro' stato una mezz'ora ad osservare solo lei,per non parlare del ragno pescatore!!!

Ecco.....magari tra le migali ,una bella avicularia non sarebbe male..... :rolleyes:

Grond

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ciao a tutti!!!

Sono appena tornato da Genova.....la mostra per me e' favolosa!!

E' vero ,forse non ci sono moltissimi esemplari,pero' quelli esposti sono bellissimi in particolare la lycosa .....saro' stato una mezz'ora ad osservare solo lei,per non parlare del ragno pescatore!!!

Ecco.....magari tra le migali ,una bella avicularia non sarebbe male..... :rolleyes:

Grond

Io ci sarò domenica 13 maggio.

Sai per caso se c'è una Malmignatta?

Non ne ho mai viste e sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite grond

Quando ci sono andato io c'era.Pero' penso che ogni tanto gli esemplari vengono cambiati.Per maggiori informazioni ti conviene contattare gli organizzatori!

Ciao!

Grond

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo adesso da Genova, bellissima e originale iniziativa, sono pienamente soddidsfatto.

Finalmente ho potuto osservare la Malmignatta e la Tarantola italiana del salentino, ragni che non vivono in Liguria e che pertanto non mi era mai capitato di incrociare durante le mie spedizioni campestri.

Ci sono andato non tanto per le "solite" migalone ospiti più o meno fisse di molte mostre anche genericamente rivolte agli animali esotici, quanto per questi ragnetti nostrani che a me interessano sicuramente di più.

Interessante anche l'esemplare di ragno acquatico (una femmina rossa) che mai avevo visto.

Peccato l'assenza di Tegenarie.

Una bella domestica con la sua telona angolare sarebbe stata gradita.

Menzione particolare al documentario "dal vivo" "Ragni in Azione" a cura dei gentilissimi e disponibilissimi Emanuele e Francesco (mi sfuggono i cognomi) che ci hanno dato l'opporunità, tra le altre cose, di osservare come caccia un salticide (il mio terrazzo di casa ne ospita sempre diversi anche se più piccoli dell'esemplare africano utilizzato oggi) e il "soffio" di una grommostola (almeno credo comunque una migale) un po' arrabbiata.

Ho comprato il libricino in vendita all'ingresso, non malaccio, anche se la sezione rivolta alle varie specie è un po' stringata rispetto alla sezione di descrizione generale.

Avrei preferito il contrario.

Vabbè...comunque mi sono fotografato i cartelloni descrittivi sui ragni italiani che erano nella sala delle teche.

Bello, ottimo, bella domenica grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie caro Mario! E' stato un piacere conoscerti!

Il soffio era del Pelinobius muticus, una migale africana.

Hai ragione che mancano un po' di ragni nostrani, infatti nelle prossime edizioni proporremo al consiglio di introdurre qualche specie nostrana in più, come Tegenaria (o Agelena), Pholcus (in terrario piastrellato come un appartamento, ci sto lavorando...) ecc...

I libri in vendita al negozio, sono stati scovati dalla mitica Tiziana del Museo, che si occupa del merchandise delle mostre.

Non ho ancora letto il volumetto di cui parli, anche se penso sia quello francese giusto?

Ancora ciao da Genova

P.S.: abbiamo ormai superato i 10000 visitatori, quindi possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti! Bravi a tutti gli "inguaiati" nella mostra!

Link al commento
Condividi su altri siti

I libri in vendita al negozio, sono stati scovati dalla mitica Tiziana del Museo, che si occupa del merchandise delle mostre.

Non ho ancora letto il volumetto di cui parli, anche se penso sia quello francese giusto?

Ancora ciao da Genova

Ciao Emanuele,

anche per me è stato un grande piacere.

Il libro in vendita non è male soprattutto in rapporto al prezzo davvero basso (13 Euro), unico appunto un po' pochine le foto nella sezione "Alcuni Ragni Importanti".

Si tratta di:

Yves Sciama

"I Ragni"

Collana "La Natura Viva"

Editore de Vecchi

Io sono di Savona, per cui venire a Genova è ben poca strada, credo proprio che ci vedremo alla prossima iniziativa.

Ciao Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono stata anche io alla mostra!! complimenti a tutti quelli che hanno partecipato all'organizzazione! davvero una bella mostra!! la cosa piu simpatica sono stati i pensierini dei bambini, davvero divertenti, davano al tutto una vena leggera e smorzavano la serietà di un contesto scientifico... ;)

Un ringraziamento particolare ad Emanuele per la disponibilità e la gentilezza!! grazie!

Ciao!

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un po' in ritardo al gentile messaggio di Faby! Di niente figurati! E' stato un piacere!

I pensierini dei bambini sono strepitosi! Sono la cosa più bella di questa edizione secondo me...

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti