Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Scusate la mia infinita ignoranza.. ma mi chiedevo una cosa.. poichè non ci sono più le dogane per gli stati appartenenti all'UE, e quindi passaggio libero, uno come fa ad essere scoperto di essere in possesso(in viaggio verso casa) di un ragno "abusivo"??

Link al commento
Condividi su altri siti

chiariamo per l'ennesima volta il fenomeno "Cesena"...

allora...

Un ragno comprato a Cesena non è più legale di un ragno comprato in Germania piuttosto che nel negozio sotto casa (se mai dovesse capitare...)

Non è che a cesena i ragni sono legali, non è che a Cesena non vale la legge... solo che a Cesena si tiene annualmente una fiera, e gli organizzatori permettono di esporre e vendere ragni ritenuti da essi non pericolosi (secondo la nostra lista)...

La responsabilità rimane però TUTTA ed UNICAMENTE di chi compra (e di chi vende)... Sarà chi compra a dover prendersi la responsabilità di dire "ok, questo non lo ritengo pericoloso, sono pronto a provarlo, e allora lo compro perchè non è soggetto alle restrizioni della legge ..."

Uno il ragno se lo può comprare dove e quando vuole, se lo trova... sempre assumendosi la responsabilità...

Cesena è così "mitizzata" perchè è, effettivamente, ad ora, l'unica occasione per prendere ragni in Italia, ma solo per motivi "organizzativi", ovvero perchè nelle altre manifestazioni, come nei negozi, per non rischiare nulla hanno smesso di trattare aracnidi... Se un bel giorno un negoziante dovesse dire "toh, io mi rimetto a vendere aracnidi che non ritengo pericolosi", può farlo... solo che si troverebbe poi a dover spiegare a controllori incompetenti (non in senso offensivo...) che quel ragno di 15 cm non è pericoloso, con il rischio di chiudere l'attività... E chi con il commercio ci deve campare, chiaro che non rischia...

Link al commento
Condividi su altri siti