giogio80 Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 Ciao ragazzi,sentite l'altro giorno ho trovato in una cantina uno scorpione da quelle parti se ne trovano di euscorpius,solo che questo è chiarissimo ed ho pensato perche sia molto giovane solo che ha la grandezza di un'adulto!sapete dirmi qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 Ma dove l'hai trovato? Anche Piergy un paio di anni fa ne aveva trovati dalle sue parti... (La foto con quale macchina l'hai scattata?...io con quella che ho ora non riesco a farne neppure mezza che non sia sfuocata) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 Probabilmente un ex carpathicus, tergestinus o sicanus, direi... anche se sarebbe tutto da verificare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 5 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 Ma dove l'hai trovato?Anche Piergy un paio di anni fa ne aveva trovati dalle sue parti...(La foto con quale macchina l'hai scattata?...io con quella che ho ora non riesco a farne neppure mezza che non sia sfuocata) <{POST_SNAPBACK}> L'ho trovato in una cantina a Roma in piena città...a pochi chilometri da quella zona(centro)nelle cantine se ne trova facilmente però più scuri...pensavo fossero dei flavicaudis o sicanus,metto una foto di quelli che si trovano.Ma ci mettono molto a prendere il colore scuro i giovani?senno potrebbe essere che ancora deve mutare?Comunque L'ho tenuto così in futuro sapremo con certezza!Guarda Patrick la macchinetta non è chissa che è una compatta Canon ixus 4Megapixel.Se anche tu ne hai una basta mettere la modalita macro(per capirsi quella con il fiore)e stare a più di 5cm dal sogetto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 anche se sarebbe tutto da verificare... <{POST_SNAPBACK}> Davvero... Senza una foto dettagliata dei trichobotri non si può avere nessuna certezza. Dato che le foto sono venute piuttosto nitide, potresti provare a farne una utile per la classificazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Si, anch'io avevo trovato un esemplare chiaro come quello nella prima foto. Era un maschio adulto, è morto ed è sotto alcool (conciato male, gli onischi dopo la morte ne hanno approfittato) in attesa della perizia di Matteus. Prima o poi te lo faccio avere Mattè! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 15 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Ciao,fotografare i trichobotri...ci ho provato ma non si vedono sempre e tutti,poi non è che si mette in posa!Visto che nessuno ha risposto quando cambiano colore i giovani la do per soluzione esclusa no! Comunque giranado su un sito ho trovato scritto che il sicanus puo avere anche delle colorazioni molto chiare ed infatti molti avvistamenti di “Buthus” italiani in realtà si sono dimostrati invece esemplari insolitamente chiari di E. sicanus. é un indizio,con colorazioni chiare c'è anche il Tergestinus proprio come ha detto Matteus...infatti oltre alla colorazione anche le dimensioni ed le zone coincidono. Sentite io do per scontato che è della stessa apecie di quelli scuri che si trovano da quelle parti...solo che i miei scorpioni hanno tutti il telson chiaro metre mi pare che il sito fa vedere le femmine in entrambe le specie scura....come la mettiamo?sbagliano loro,non sono nessuna delle due specie o le mie femmine non sono femmine(anche se hanno il telson molto più piccolo ed gli organi a pettine più corti) che mi dite? Quando posso metto qualche foto con i trichobotri forse voi riuscite a vedrci qualcosa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2006 La variabilità cromatica non è un parametro per distinguere i sessi ed è spesso fuorviante pure per l'identificazione della specie. Potresti fotografarlo quando è contro la parete del terrario oppure sul fondo di un contenitore trasparente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2006 La variabilità cromatica non è un parametro per distinguere i sessi ed è spesso fuorviante pure per l'identificazione della specie. Già, sono d'accordo, anche se non mi intendo di scorpioni, la faccenda della variabilità cromatica si può estendere anche a tutti gli altri phylum essa non è in genere una sicura chiave di distinzione sistematica proprio perchè non dobbiamo dimenticare che ci sono sempre in agguato variazioni, polimorfismi, endemismi...questo vale anche per i nostri cugini vertebrati, che in genere è più facile studiare perchè piu simili a noi...figuriamoci per tutti gli altri esseri!!! io mi immagino che la maggior parte anche solo degli artropodi non è stata nemmeno scoperta e che anche per le classi più conosciute spuntino variazioni come funghi ... scusate ho divagato (ovviamente, questo è il mio pensiero, e siccome siamo in un forum scientifico, accetto ben volentieri ogni tipo di correzione e precisazione) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 16 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2006 La variabilità cromatica non è un parametro per distinguere i sessi ed è spesso fuorviante pure per l'identificazione della specie. Potresti fotografarlo quando è contro la parete del terrario oppure sul fondo di un contenitore trasparente. <{POST_SNAPBACK}> Beh però mi pare di averlo letto anche in qualche discussione del forum che i sicanus femmine hanno il telson scuro non tenerlo conto è poco serio!Comunque l'ho fotografati in quella posa, ma per sapere il sesso o per i trichobotri? E vero che ci possono essere dei mutamenti e che la differenza cromaticha non è sempre un parametro attendibile, ma è anche vero che puo essere il contrario...per questo cerchiamo,anche in questa discussione, di avere più particolari possibili, aspettando che si sappia con sicurezza tramite il conteggio dei trichobotri, quando ci riuscirò. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 16 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Si, anch'io avevo trovato un esemplare chiaro come quello nella prima foto. Era un maschio adulto, è morto ed è sotto alcool (conciato male, gli onischi dopo la morte ne hanno approfittato) in attesa della perizia di Matteus. Prima o poi te lo faccio avere Mattè! <{POST_SNAPBACK}> Senti com'è il titolo della tua discussione, così gli do un'occhita! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 19 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2006 Ciao ragazzi...dopo aver letto e riletto informazioni sul riconoscimento dell'Euscorpius o notato un indizio a cui non avevo dato peso...nel punto in cui nasce il tricobotrio c'è una lieve depressione,quindi ci saranno delle ombre o dei riflessi(tipo crateri della luna per capirsi)alorra o rigurdato tutte le foto le ho ingrandite ed aumentato il contrasto e sono arrivato ad essere quasi certo che siano 4 i tricobotri.Ora se a Roma ci sono solo Sicanus, tergestinus e flavicaudis, e se questo dato è esatto, dovrebbe essere un tergestinus molto chiaro.Anche quelli più scuri ne hanno 4.Mi chiedevo puo essere albino?o semplicemente di tanto in tanto ne esce uno cosi!Però se ci fidiamo sempre dei dati geografici non si possono scoprire specie in territori non previsti...non so se mi spiego!Per esempio nelle isole spagnole del mediteraneo c'è una specie molto chiara come l'esemplare che ho io,la specie mi pare che è una delle recenti divisioni del carpathicus, l'Euscorpius Balearicus non sto dicendo che è lui è per capirsi,pero non può esserlo solo geograficamente dai dati che non ho!Visto che ho letto che ci sono per identificarli diversi tipi di tricobotri :em eb eba,mi sapete dare qualche informazione a proposito?Ho aperto una discussione ma non ho avuto risposte...sapete per essere più sicuro ed imparare qualcosa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mascalzone Inviato 7 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2009 ciao,ragazzi!io a preto (aq)in cantina ne ho trovato uno così chiaro piccolo,e sono visibili anche gli occhi!solo che oggi uno scorpione di quelli più grossi lo ha mangiato!il bello è ke quello grosso nn era a digiuno da tanto,solo 3,4 giorni prima avev mangiato un ragno di quelli che si trovano negli angoli delle case e 3 giorni prima ancora a divorato un bel ragnone di quelli che si trovano sotto le pietre!!chi mi sà spiegare tale brutalità???grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 7 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2009 "Tale brutalità" si spiega con uno dei principi cardine dell'allevamento di aracnidi : MAI più esemplari insieme :rolleyes: . Gli scorpioni,alcune specie,possono convivere a patto che abbiano cibo e ripari a sufficienza..ma è sempre meglio evitare,altrimenti si rischia di ritrovarsi con un animale solo come è successo a te.. Inoltre ti suggerisco di non nutrirlo esclusivamente con ragni..non ce n'è bisogno,procurati degli insetti! Anche perchè potresti beccare il ragno sbagliato e allora addio pure allo scorpione... Usa il "cerca" del forum,c'è di tutto al riguardo... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati