Jump to content

Araneus da identificare

Recommended Posts

ciao, con gli Araneus faccio sempre molta confusione e la ricerca per immagini mi aiuta poco. Non avendo altri strumenti per identificarlo devo affidarmi al vostro esperto parere e ancora ai confronti visivi ( per esempio questo ragno visto sul web ci assomiglia molto se non fosse per il diverso pattern e l'assenza della croce) .

Araneus-sp01.jpg

Il ragno (femmina) qui fotografato aveva fatto al sua classica ragnatela a cerchi concentrici su un cespuglio a poca distanza da un laghetto a 10km da Potenza. Il suo legspan è considerevole (circa 5.5cm) mentre il bs si ferma a 16 millimetri ma come vedete il ragno ha mangiato poco ultimamente altrimenti le sue dimensioni sarebbero state più imponenti. Comunque è un esemplare molto forte che però passa tutto il giorno immobile per poi improvvisamnete passare all'iperattività (per pochi minuti) quando tenta di costruire qualcosa.

Araneus-sp02.jpg

Se per sbilanciarvi vi servono altre informazioni o foto (epigino - sterno - filiere) fatemelo sapere e ve le mostro ...CIAO

Edited by roccolucio

che bestia da foto che sei lucius.... ;)

no caro, janjanssen la vera bestia è lei:

dsc-p92-a.jpg

Una macchinetta che ora costerà meno di 100 euro, ma che mi permette di fare quasi quello che voglio. Accessorio indipensabile è quel monocolo da orologiaio trovato nel cassone del nonno. Parlo dell'oggettino rivestito con un tappo di gomma nera e che ho adattato per migliorare lo zoom senza spendere altre diverse centinaia di euri per lenti macro che comunque non avrei potuto attaccarci vicino. La distanza per la messa a fuoco perfetta è quella che la separa dal fiammifero.

dsc-p92-b.jpg

... ah dimenticavo la mia 'pazienza' ... anche quella è bestiale :blink: :D :D e se non la nomino mi mette il broncio :D ...CIAO

PS: (le foto sono state stata scattatate con la sorellina minore la Sony DSC-p52, prestata da mio cognato per l'occasione)

PPS: grazie PiErGy per la conferma

Scusate l'off-topic, ma vorrei chiedere a roccolucio...

...visto che il mio obiettivo (gioco di parole) è comprare una reflex per fare macrofotografia, vorrei sapere se quella li davanti all'obiettivo è una semplice lente d'ingrandimento, come l'hai ottenuta eccetera.

Non ho usato il pvt perché penso che la cosa possa tornare utile a più di qualcuno...

;)

Grazie in anticipo!

Commento di Matteo G al telefono, qualche giorno fa: "Roccolucio è l'uomo che tutti vorrebbero al loro fianco se naufragassero su un'isola deserta!". ;)

...  vorrei sapere se quella li davanti all'obiettivo è una semplice lente d'ingrandimento, come l'hai ottenuta eccetera.

il segreto è mio e non lo dico a nessuno :P ... :blink:

dsc-p92-c.jpg

Non voglio inimicarmi i grandi produttori di materiali fotografici, che sicuramente sono ottimi e possono fare cose fantastiche sul discorso della macrofotografia ma per quelli che non vogliono spendere euro a doppia o tripla cifra ecco che qualche consiglio può essere d'aiuto.

Ti rispondo brevemente anche perchè non c'è molto da dire. In effetti questo zoom macro artigianale è formato da una normalissima lente di ingrandimento in vetro (biconvessa vedi disegno n.5) con un diametro di 25 millimetri inserita in un tappo di gomma (n.3) tagliato. La lente è tenuta ferma da due cerchietti di gomma trasparente (n.4) che la incastrano seguendo il movimento delle freccette.

Niente colla ma tanta gomma per poter assorbire eventuali cadute. L'attack però l'ho usata sper incollarci 5 pezzettini (n.2) di calamita. E' meglio usare un magnete potentissimo, tipo quello che si trova aprendo un vecchio hard disk di un computer da rottamare. Grazie a questi pezzettini di calamita il tutto si mantiene saldamente fissato ad un anello di acciaio (n.1 ... era quello di un portachiavi) che ho incollato sull'obbiettivo. Costo del materiale non più di 4-5 euro lente inclusa. Ma naturalmente la reflex che volevi acquistare tu è sicuramente molto più potente della mia attrezzatura messa insieme in questo modo e tieni presente che serve una mano fermissima e su dieci scatti solo 2-3 sono buoni da mostrare in giro.

Commento di Matteo G al telefono, qualche giorno fa: "Roccolucio è l'uomo che tutti vorrebbero al loro fianco se naufragassero su un'isola deserta!".  :D

:lol: in effetti però ... da ragazzino mi chiamavano Mc Giver (o McGyver) :) ... ma l'origine di questa mia deviazione mentale per 'l'arrangiarmi' forse le troviamo tornando ancora più indietro nel tempo, fin da bimbo non ho mai avuto molti giocattoli ed ho sempre dovuto costruirmeli da solo, così come pure per l'attrezzatura da pesca ...CIAO

(ERRATE CORRIGE! ... solo ora mi accorgo che ho sbagliato le misure della lente di vetro biconvessa ... i millimetri del diametro sono 25 e non 15)

Edited by roccolucio