Jump to content

brachypelma albopilosum

Guest orso99

Recommended Posts

salve a tutti.... volevo chiedere a voi esperti dove poter trovare informazioni su un brachypelma albopilosum e sapere ogni quanto tempo va nutrito.....

grazie

orso99

per prima cosa ti consiglio di usare la funzione 'cerca' e di leggerti un po' di quel che si è detto finora sul genere brachypelma; poi dai un'occhiata anche al sito statico.

quanto alla frequenza dei pasti dipende dall'età del soggetto; volendo forzare una risposta media direi una volta la settimana.

io l'ho da poCo... in verita è nata da poCo... mi è stata regalata e mi è stato detto di darle da mangiare ogni settimana ma volevo avere una conferma....

grazie

orso99 :D

nota dell'Amministratore:

scriviamo in Italiano, per cortesia. :)

Se è uno spiderling,puoi nutrirlo quotidianamente

Ma stiamo scherzando? Ho cresciuto migliaia di spiderlings ma nessuno ha mai mangiato quotidianamente... anche perchè altrimenti avrei dovuto mollare il mio lavoro per nutrire i miei piccoli nati... :D

L'ideale sarebbe un pasto ogni 3 giorni ma dipende molto dalla taglia e dal tipo della preda e dalla specie della migale. Per esempio uno spiderling (piccolo) che mangia un bigattino intero difficilmente mangerà entro una settimana. Si deve tenere conto anche che alcuni spiderlings mangiano prede molto grosse rispetto alla loro taglia mentre altri no. Per esempio gli spiderlings di Avicularia ssp. mangiano quasi esclusivamente grillini e drosophila e difficilmente prendono prede grandi quindi mangiano più frequentemente rispetto ad altri generi.

Le Brachypelma albopilosum hanno un metabolismo abbastanza veloce ed hanno una risposta alla predazione piuttosto buona. Comunque provare un pasto ogni 3 giorni è più che sufficente.

Non voglio nemmeno pensare di contestarti,dato che in questo campo ci sei da una vita e hai un'esperienza estremamente vasta,però io ho sempre fatto così...

da inizio dicembre ho 2 nuovi spideling,una Theraphosa blondii e un Usumbara red,quando li ho ricevuti la blondii aveva un legspan di 3 cm mentre l'Usumbara era proprio minuscolo(1cm circa di legspan),ho iniziato a nutrirli quotidianamente con drosophile e poi sono passato sempre quotidianamente ai microgrilli per l'Usumbara e ai bigattini(scieglievo i più piccoli nelle scatolette che vendono ai caccia e pesca).Oggi cioè 3 mesi dopo la Theraphosa ha un legspan di 10cm e l'Usumbara circa 4(su questo sono un pò meno sicuro perchè è in premuta,ha tessuto una roccaforte di seta e è difficile misurarlo correttamente dall'esterno) mi sembra che stiano benissimo,quando fà la muta l'Usumbara se riesco vi mando una foto di tutti e 2.

è anche vero che io ho sempre allevato ragni voraci con un metabolismo rapido,non sò come si possano comportare altre speci a metabolismo più lento...

Quello che fai tu si chiama powerfeeding... :D

Non è la prassi, è quello che fai quando vuoi "pompare" gli esemplari per farli diventare adulti alla svelta. Il lato negativo di questa pratica è che raggiungendo l'età adulta prima di conseguenza vivono meno.

No anzi! E' una cosa però che noti nei maschi perchè con le femmine, crescendo tutta la vita, non è determinabile. Poi alcune specie maturano molto in fretta e sono già fertili a taglie estremamente ridotte. Per esempio un mio amico fece accoppiare una femmina di Psalmopoeus irminia con la quale io non avrei mai neppure tentato per le sue dimensioni (era davvero molto piccola), nonostante ciò depose un cocoon microscopico dal quale nacquero 16 spiderlings. Giusto per dare l'idea quando ripordussi io Psalmopous irminia nacquero 112 spiderlings (se la memoria non mi inganna), comunque il numero si aggirra sempre intorno agli 80/120 per questa specie.

Io tutti i maschi piccoli che ho visto sono stati quelli cresciuti "lentamente" anche se a volte è una questione di eccessivo inbreeding che indebolisce il ceppo.

grazie pere tutti questi chiarimenti.... cmq ho deciso di farla mangiare una volta ogni 3 giorni con mezzovermetto alla volta....

un altra curiosita.... circa 4 giorni fa ho dato la sua mezza porzione di vermetto alla mio brachypelma ed ho notato che l'unika parte ke ha mangiato e stata una pikkola parte dell interno del vermetto.....

normale???

grazie e scusate l'ignoranza ma fin ora mi sono dedikato solo alla mia iguana che e pratikamente l'opposto di kuesti strani ma affascinanti esserini.......

orso99 :D

• 1 month later...

Orso99... :)

Rogola 11. Non usare abbreviazioni tipo SMS (o altre forme gergali tipo chat e/o telefonino). Ogni messaggio non conforme verrà cancellato dai moderatori.

Leggere le regole prima di postare è sempre cosa molto gentile!

Matteo

Ciao marenko io quando avevo le mie Brachypelma albopilosum, ma mi riferisco a tutto il genere, gli spiderling predavano tranquillamente le tarme della farina.

Grazie mille...

Appena posso ci provo!

Ma anche a voi da sling facevano la tana sotto terra e si creavano dei piccoli tunnell?