andrea.a Inviato 22 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2005 Non capisco perché si dovrebbe essere contrari alle unioni civili tra persone dello stesso sesso! Riuscite a immaginare un motivo serio e oggettivo per il quale si dovrebbe continuare a vietarle? Io sinceramente no! Sulle adozioni sto riflettendo, ma la questione si presenta molto complessa ai miei occhi. Il problema delle prese in giro mi pare davvero patetico: io sono stato preso in giro perché abitavo a Verona ma venivo da Vicenza, perché ero un po' ciccio, perché sono allergico ai pollini, e per tante altre cose, ma sono cresciuto lo stesso, e le difficoltà mi hanno fatto maturare. I bambini prenderanno sempre in giro gli altri bambini, e chi viene preso in giro soffre sempre, indipendentemente dal motivo! Piuttosto mi chiedo quali e quante cose possano venire a mancare ad un bambino che non ha una madre. A me è mancato un padre, e non perché sono stato adottato da una coppia di lesbiche. Sicuramente il fatto di avere un buon padre mi avrebbe fatto piacere e mi avrebbe aiutato molto, in alcuni periodi specialmente. Purtroppo anche nel nostro paese, dove i gay non adottano bambini, la percentuale di figli che può dire di avere un buon padre ed una buona madre non credo sia elevatissima, in base alle mie osservazioni. Sta di fatto però che una coppia etero, almeno, può potenzialmente diventare un buon padre più una buona madre. Su quello che viene definito "contro natura" non mi esprimo: non è contro natura viaggiare in aereo, mangiare cibo in scatola, guardare la televisione, lavorare al computer, trapiantare un rene? Mi pare che ci sia molta ipocrisia in chi definisce contro natura qualcuno o qualcosa! Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 22 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2005 Per quel che riguarda il matrimonio son più che d'accordo, anzi, trovo incivile il fatto che venga negato tale diritto (anche se io, personalmente, rinuncio volentieri a questo diritto ). Per quel che riguarda l'adozione sono un po' combattuto, anche se per lo più contrario. Dico per lo più , perchè è vero ciò che dice Franco Ma mi rifiuto di generalizzare... conosco coppie etero a cui dovrebbe esser proibito poter allevare dei figli, e coppie omo di raro equilibrio, a cui affiderei i miei figli senza pensarci un attimo. però è anche vero che poi la legge generalizza e la cosa sarebbe un pelo più complessa... Per quel che riguarda l'ipocrisia qualunquista che si scatena su certi argomenti vorrei raccontarvi un fatto: mia madre è stata vice presidente del consiglio regionale della mia regione nella scorsa legislatura, ha sollevato un gran polverone (tra l'altro senza pensar di crear problemi, ma facendo una cosa dettata dal buon senso e dalla sua bontà d'animo) quando tentò di far una legge a carattere regionale tramite la quale si dava il diritto di entrare nelle graduatorie per le case popolari anche alle coppie gay. Be, il risultato fu che si ritrovò sola come un cane a difender questo diritto e che si ritrovò contro pure tutti quei partiti di sinistra e di estrema sinistra (non scrivo quali per non scender in discussioni prettamente politiche, visto che qui lo si è sempre evitato...) che fan sempre i paladini della giustizia e i difensori dei più deboli...e alla fine si son dimostrati i più razzisti, facendo pure battute di cattivissimo gusto su alcuni giornali... Concludo dicendo che non riesco minimamente a comprendere come si possa esser contrari al fatto che due persone voglian sposarsi (o anche semplicemente prendersi il diritto di giudicar e criticar una scelta talmente personale) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 22 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2005 beh: alla fine della fiera siamo sempre in Italia. Sono stato una settimana in Francia, grazie ad un gemellaggio, e lì l'omosessualità sia maschile che femminile alla mia età (18 anni) è ampiamente diffusa, quasi come una moda (difficilmente mi spiegherei percentuali come il 20% degli uomini e il 40% delle donne -da una statistica del loro liceo-). In Italia non è così. E siccome non viviamo in un continuum spazio-temporale tutto nostro, dobbiamo fare i conti con la realtà. Cerchiamo allora di modificare la percezione dell'omosessualità nella gente, prima di lottare per diritti che difficilmente avranno.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 22 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2005 Tra le coppie etero c'è chi vuole sposarsi, chi convive e chi invece vive ognuno a casa sua... perchè non dovrebbe essere così anche tra le coppie gay? Per quanto riguarda l'adozione, concordo con Daniele che la fila di coppie etero che vuole adottare un figlio è così lunga che... non li danno neanche a loro. Adottare in Italia è estremamente difficile, anche per una coppia etero. Devi dimostrare di essere una persona equilibrata, ricca, di cultura. Poi ci sono bambini che crescono in case dove i genitori li seviziano, mentre una coppia che potrebbe donare amore e felicità ad un bambino e farlo crescere in una casa invece che in un orfanotrofio è costretta ad andare in Sud America a comprare un bambino. Detto questo, cosa penso delle adozioni da parte di coppie gay? Se la pratica in Italia fosse snella, darei senza dubbio la precedenza alle coppie etero. Se poi ci sono bambini ancora da adottare, secondo voi, è meglio darli ad una coppia gay, ma che gli può dare amore ed una casa, oppure lasciarlo in un orfanotrofio, magari alle attenzioni del pedofilo di turno (sia esso un prete o un inserviente) o al nonnismo da parte dei ragazzi più grandi, pieni di rabbia per una vita passata rinchiuso, senza una casa? Ovviamente non tutti gli orfanotrofi sono così, ma io mi sono spesso chiesto come deve essere la vita per quei ragazzi, che oltre ad una famiglia mancano anche di una casa. Non sono sicuro che una famiglia omosessuale sia per forza peggio di un orfanotrofio. Per concludere: lo so che non era scritto in senso dispreggiativo ma la frase però sono contrario al fatto che questi individui . . ." mi suona veramente brutta Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 22 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2005 bhe per il matrimonio non ho nulla in contrario, è la loro vita lasciateli fare... Per il fatto di poter adottare bambini sono contrario, (come già detto da molti) i bambini in questione verrebbero sicuramente presi continuamente in giro dagli altri, emarginati e guardati sempre in modo strano diciamo... Poi non immagino come sia brutto per un bambino crescere senza una figura materna, immaginatevi questo bambino che vede tutti i suoi amici con una mamma e un papà e lui sta con due uomini... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Negan Inviato 22 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2005 Il mondo dovrebbe tornare all'età dell'oro dove scorrevano fiumi di latte e i serpenti non avevano veleno... Per quanto riguarda fecondazione assistita, utilizzo di cellule embrionali mi trovo fortemente a favore di entrambe le pratiche e ti dirò: anche per la clonazione umana. Beh, fecondazione assistita e utilizzo di cellule embrionali è un po' diverso dalla clonazione umana... come lo è la clonazione di una foca monaca per il ripopolamento rispetto alla sopracitata clonazione umana dove per fortuna non c'è rischio di estinzione.. . . . Io rimango della mia idea. Una generazione ha un lasso temporale di 25 anni. L'uomo esiste da quante generazioni? 100.000? 1.000.000? Beh, preferirei che tutta questa libertà di pensiero, di usi e costumi mio figlio non la debba vedere proprio alla 1.000.001esima generazione. Sono dell'idea che se Dio o il Big Bang hanno fatto si che la donna si sia sviluppata in un certo modo e l'uomo in un altro per poter garantire la continuità della specie un motivo ci sarà. La cosa che mi spaventa di più non è il fatto di vedere 2 uomini per mano ma il motivo per cui sono arrivati a questo! Quindi il problema è della società che ha fatto crescere un individuo con idee diverse da quelle che madre natura detta. L'uomo è geneticamente fatto per andare con una donna, odori, ormoni, feromoni e quant'altro. Leggendo un numero di Riza ho scoperto che le mie idee sono più che fondate in quanto il 95% delle persone omosessuali ha avuto problemi adolescenziali che possono andare dalla mamma che non ha mai comprato caramelle al figlio fino al padre sempre assente e chissà cos'altro.. Non avete idea di quanto anche solo un piccolo e singolare gesto puo' influire sulla crescita di un bambino. Il problema sta nella società. E non mi contestate il fatto che ho usato la parola PROBLEMA per cortesia. Sicuramente sono un ignorante, un chiuso di mente, un malpensante e quant'altro ma questi sono solo pareri e punti di vista. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Negan Inviato 22 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2005 Perdonate se continuo ma non esiste solo il matrimonio per garantire legalmente diritti e doveri familiari ed economici. Per questo esiste il PACS (Patto Civile di Solidarietà), un istituto che riconosce diritti e doveri reciproci alle coppie, anche dello stesso sesso, che vogliono accedervi. Si tratta di garantire a due persone che scelgono di condividere una parte importante della propria vita una serie di responsabilità e diritti reciproci: assistersi liberamente in ospedale in caso di malattia, prendere decisioni importanti sulla salute del partner in caso di sua incapacità, ereditare reciprocamente senza gli svantaggi di un testamento, ricevere la pensione di reversibilità, essere tutelati in caso di separazione, godere della miriade di diritti e agevolazioni concesse alle coppie eterosessuali sposate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 (modificato) Devo ammettere che non mi sono mai soffermato a pensare per più di 10 secondi se un matrimonio ta due individui dello stesso sesso sia giusto o meno. In questi casi, sicuramete in modo superficiale mi affido alla leggi della natura ... quelle che da milioni di anni hanno fatto sopravvivere, sviluppare ed evolvere la nostra specie. Tutto quello quello che va contro quelle regole è sbagliato e alla lunga non dovrebbe avere possibilità di successo. A meno che ne futuro non ci evolveremo in un essere bipede ermafrodita (che schifo!!! ). Ma le risposte definitive le avremo tra qualche 100aia di migliaia di anni ... peccato non poterci essere per conoscerle ...CIAO P.S. solo una piccolo chiarimento (parafrasando quello che una volta disse un comico) ... non ho nulla contro i politicanti, i gay, gli uomini di colore, gli juventini e i fans di Vasco Rossi ... purchè i 5 fenomeni non si manifestino contemporaneamente in un solo individuo Modificato 23 Dicembre 2005 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 Essendo questo un luogo di confronto, ovviamente ognuno ha una sua idea ed è libero di esprimerla, però, come ho già detto in altre discussioni, a me piace argomentar ciò che dico e le affermazioni senza argomenti (affermazioni di tipo quasi "dogmatico") non mi son mai piaciute. A questo punto, invito coloro che son contari al matrimonio tra coppie omosessuali ad argomentar la loro opinione, perchè francamente la trovo priva di fondamenti, quasi un capriccio infantile...fino ad ora i "contrari" alla cosa si son limitati a fornir valide alternative al matrimonio senza però dire perchè non sarebbe giusto. A questo punto potrei rigirar la cosa dicendo che nessuno dovrebbe aver diritto al matrimonio perchè esistono forme burocratiche e legali che tutelano quasi allo stesso modo. E f*****o alla libertà di scelta! Non mi pare un buon modo di ragionare (e per niente civile). Vi lascio con una cosa detta da Jean Genet che mi ha sempre fatto sorridere : "non sono omosessuale perchè mi piace, ma per far schifo al prossimo..." purtroppo mi pare fin troppo attuale come affermazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 mi permetto un breve appunto, un vero e proprio topos su questo genere di questioni, che tutti conosciamo sicuramente, ma lo ripeto solamente per il riemergere dell'altro topos suo antagonista: il mito del 'contro natura' e del decadimento dei costumi. non è vero che amore e sesso in natura esistono solo tra maschio e femmina. non è vero tra gli animali tutti e non è vero storicamente nella società umana. non è neppure vero che viviamo un periodo nel quale per la prima volta l'omosessualità viene vissuta senza sentirsi colpevoli: semmai è vero che veniamo da un periodo storico nel quale è stata colpevolizzata. in altri momenti e in altre culture era vissuta in maniera serena (vi risparmio gli esempi classici). quindi se personalmente non si riesce a vedere con simpatia l'omosessualità, ok non c'è problema, diceva un uomo saggio: 'non sono d'accordo con la tua opinione, ma morirei per difenderla'. ci sono un sacco di persone che non vedono di buon occhio etnie diverse dalla propria, religioni diverse dalla propria, scelte di vita diverse dalla propria: è la loro vita, finchè non pestano i piedi agli altri la vivano come meglio credano. però non si può vendere, anche se magari in buona fede, una propria idiosincrasia come una dimostrazione scentifica. chi è sereno e ha un po' di esperienza del mondo non compra. gli unici che potrebbero comprare sono coloro che condividono la stessa idiosincrasia e accolgono quindi di buon grado un pensiero affine che tenta di giustificarsi e coloro che non hanno gli strumenti (culturali, caratteriali, vattelapesca) per comprendere appieno e lucidamente i ragionamenti altrui. in quest'ultima indifesa categoria ci stanno pure spesso i bambini, e qui si torna un po' al mio discorso di prima. io non ho abbastanza competenze per affermare che può o non può esistere un legame diretto tra lo sviluppo di un determinato tipo di comportamento omosessuale e la quantità di caramelle acquistata dalla madre in un dato lasso di tempo. so invece che spesso le idiosincrasie dei genitori si riflettono in nevrosi che i figli si portano appresso. e, lo ripeto, l'omofobia è una nevrosi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Negan Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 Non ho notato in questo thread nessun comportamento omofobico ad essere sinceri. L'omofobia è tale quando si prova un profondo disprezzo nei confronti degli omosessuali sfociando spesso in insulti, parolacce e addirittura col perseguimento fisico della suddetta categoria. Avrei pensato più ad un OMOFOBIA INTERIORIZZATA semmai, pensando a chi potrebbe leggere i miei "duri" post e cioè quella paura e quel timore nei confronti degli omosessuali dato dal fatto che chi ne parla male è lui stesso combattuto tra la strada etero e quella omosessuale perchè non vuole "ammettere" ma per ora non è il mio caso! (Poi magari tra 300 anni vi inviterò al mio matrimonio con "MARIO ROSSI!!" ) Vorrei concludere dicendo che ho molte conoscenze di ragazzi e ragazze omosessuali (più donne che uomini) e devo dire che quando ci vediamo tutti insieme a bere qualcosa sono le persone più simpatiche, ironiche e soprattutto autoironiche che io abbia mai conosciuto. Pero' la cosa si ferma li, quando iniziano a chiedermi pareri su com'è quel tizio, su com'è quell'altro e se secondo me lo stava guardando...beh... la mia consulenza in quei casi non esiste o meglio...esiste sfociando spesso un un ma va a ca**re ironico!! Ciao a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 Va bene, ma mi spiegheresti perchè non è giusto che venga riconosciuto il diritto di sposarsi? (senza, come già detto, portar esempi alternativi al matrimonio...non ti è mai passato per la testa che forse c'è gente che vuol sposarsi oltre che per "legalizzare" una situazione anche per il piacere di farlo, per il coronamento di un sogno personale e , perchè no , per affermar la propria uguaglianza e sentirsi giustamente normali e non cittadini di seconda classe? ) P.S. poi tu dici godere della miriade di diritti e agevolazioni concesse alle coppie eterosessuali , con queste parole mi vien da pensare che travisi un po' il concetto di coppia. Scusami, due persone dello stesso sesso che si amano e decidono di passar la vita assieme e di condividerne gioie e dolori, non sono una coppia? O per te la coppia esiste solo se può procreare? Allora due persone eterosessuali che non possono aver un figlio per varie ragioni, son da considerarsi meno coppia di un'altra che può averne?Sembra quasi che già il fatto che possan accedere a forme alternative al matrimonio sia un lusso, quasi un favore che noi eterosessuali facciamo agli omosessuali, quasi una forma di carità della quale dovrebbero esser più che soddisfatti e per la quale devono ringraziarci senza lamentarsi troppo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Denise Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 Andrea ha scritto: Su quello che viene definito "contro natura" non mi esprimo: non è contro natura viaggiare in aereo, mangiare cibo in scatola, guardare la televisione, lavorare al computer, trapiantare un rene? Mi pare che ci sia molta ipocrisia in chi definisce contro natura qualcuno o qualcosa Andare sull' aereo, guardare la televisione è contro natura però ha un suo scopo prciso, trapiantare un rene poi è importantissimo, anche portare i vestiti è contro natura allora? dovremmo andare tutti nudi? invece adottare un bambino significa solo farlo diventare gay come "i padri". SBAGLIO? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiusmalum Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 eh? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DamianoB Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 Se devo essere sincero non ho letto tutti i post, però volevo dire comunque che li ammiro moltissimo per la loro scelta...e non vedo niente di male nell'unione di un sentimento così forte che non si ferma allo stato fisico tra due persone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati