Jump to content

Theraphosa blondi Sling....

Share

Recommended Posts

Ragazzi....ho bisogno di un consiglio.....

Da altri topic ho capito che gli sling di T.blondi sono difficili da mantenere in condizioni ottimali.......cosa che, anche se non ho molta tecnolgia che lo conferma, credo di riuscire a fare. :D

Ma mi trovo davanti ad un quesito..... Ho 2 esemplari di 3cm ls che tengo in due terrarietti. le condizioni "atmosferiche" all'interno di questi sono le stesse; nonostante ciò, una di loro mangia come una pazza.....microgrilli e camole della farina.....l'altra invece, da una settimana che è con me, non credo abbia mangiato mai niente.

Questa è una supposizione perche, con mia grande meraviglia, dentro alla scatolina in cui le ho comperate c'erano dei microgrilli , non so quanti, per cui non ho idea quanti ce ne possano essere stati messi e quanti possa averne mangiati. Da allora non ha più predato niente, anzi, mi sembra impaurita dal cibo offertole.

Ovviamente la differenza di dimensione dell'opistosoma è evidente. Sicuramente a causa della voracità e del digiuno delle 2 cucciole.

A voi, esperti allevatori, consigli e commenti utili. ;) :P

Grazie...

Questo è ciò che tento di fare....

Ma non credo ad una vicina muta....anche perchè il "ragnetto" mi sorprende sempre con continui scatti velocissimi.

Viste le dimensioni e la provenienza dalla stessa "scatoletta tedesca" credo che facciano parte della stessa schiusa.

Mentre una è terribile (niente di ingestibile), l'altra se ne sta sempre in una zona del terrarietto, passeggiando ogni tanto.

Nessuna delle due ha preso possesso delle dimore che ha creato per loro.

Staremo a vedere.

CArlo

Presidente.........

Considerando che ho anche una G.pulchra e una A. geniculata............direi che sono i miei primi ragni!!!!! :P :D

Comunque, Matteo, per ora tutto bene.....Non ho riscontrato grosse difficolta, grazie ad Aracnofilia!!!!!!! Come avrei fatto senza di voi?? non avrei fatto!!!!!!! :D

Hai qualche suggerimento da darmi?????? Oltre alla lavata di capo???? ;)

Grazie...

Carlo..

Tieni d'occhio l'umidità e non piangere se muoiono (specie le T.blondi) ;) . Sono ragni piuttosto complicati quando sono piccoli. Basta una minima cavolata e ci lasciano i cheliceri, poveretti loro...

Tieni la temperatura alta e controlla bene che sia sempre umido. Ci andrebbe un cavetto se non hai voglia di scaldare tutta la stanza e umidità assoluta. Il terriccio deve essere perennemente bagnato (ma non inzuppato) al tatto. Tieni sempre uno spruzzino pronto (magari con acqua non a +2 °C). Quando poi crescono diventa più facile.

Matteo

E magari compra alla svelta un libro sul loro mantenimento... cosa che avresti dovuto fare prima dell'acquisto degli animali... ;)

Allora....

La temperatura è più o meno costante sui 28/29 gradi......ho utilizzato un sistema di riscaldamento che poi, appena ottimizzato, posterò sul forum....costo 5€ a terrario!!!

L'umidità è alta....la condenza sulle pareti è sempre presente e varia tra una leggera sulle pareti laterali (tranne quella + esposta al calore) e una più importante ( con presenza di goccioline) sul coperchietto.

Come gia detto una blondi mangia come una fogna, l'altra sembra aver paura delle camole e dei micro grilli. Per il resto, come vedete, tutto bene..... ;) :P

Grazie comunque.......

Carlo

Dimenticavo...

Perche date per scontato che gli sling muoiano??? ;) Capisco che essendo da poco qui mi reputate poco esperto, e su questo avete ragione.

Ma reputarmi anche poco Informato, dopo che ho passato giorni e notti a fare ricerche su questo bel sito, non ci stà bene per niente. :D :D

Mannaggia.....questa è un'overdose di fiducia..... :P

Carlo...

Ovviamente nel caso capitasse......effettivamente ci rimarrei male!!!

E sicuramente mi farei un bell'esame di coscienza.

Ma peraltro, credo che io sia disposto veramente a fare tutto il necessario al mantenimanto di queste splendide creature. E se magari oggi tendo un po a risparmiare( vista la mia poca disponibilità economica), sono sicuro che nel momento del bisogno sarei disposto anche a saltare qualche pasto pur di veder tranquilli i miei novi amici.

Ripeto...per il momento le cose vanno.......speriamo che il futuro sia tenero con loro...e con me. :rolleyes:

Un'altra domanda....come mai le blondi non usano la tana che gli ho fatto?? so che non sono cani.....e che il concetto tana/cuccia non è appropriato. Ma La pulchra e la geniculata la usano.

Che potete dirmi a riguardo???

Carlo...

Beh, non sono obbligate ad usare i nascondigli che gli hai fornito... magari sono troppo picolli, o troppo grossi, o più probabilmente gli animali si stanno ancora ambientando...

Piuttosto, non guardare la condensa sulle pareti per valutare l'umidità, poichè è vero che si forma quando l'aria è satura di umidità, in alcuni casi, ma può formarsi anche a causa della differenza di temperaura tra aria e vetro... e così la presenza o meno della condensa può dipendere dal tipo di riscaldamento e al suo posizionamento... mi è capitato di avere terrari con molta condensa ma con terriccio che seccava alla velocità della luce..

Tieni d'occhio il substrato, piuttosto, che deve rimanere sempre umido...

Signori....

Una piccola T.b. ancora non mangia (10g)!!!! :ph34r:

Sembra abbia paura dei grilli e delle camole.

Spesso, appena metto la preda nel terrario, la blondi le salta addosso ma immediatamente vi si allontana.

L'altra, invece, che non fa altro che mangiare, si avventa subito sulla preda, fulminea e impeccabile.

Mi sapete dire come mai??

Ovviamente la Prima potrebbe non avere fame, è vero, ma allora perche si avventa ugualmente sulla preda senza però trafiggerla, e allontanandosi immediatamente??

Confido in vostri consigli.

Carlo