Vai al contenuto

Mannaggia....

00xyz00

Messaggi raccomandati

Posso capire che un messaggio pieno di termini volgari o offese venga cancellato senza preavviso ma quando un messaggio è "sconsiderato" (che poi "sconsiderato" ha un valore puramente soggettivo, per mia nonna è "sconsiderato" tenere dei ragni in casa), un chiarimento non farebbe male.

Non ho ritenuto indispensabile avvisare della cancellazione perchè un Topic nel quale una persona si burla del fatto che possa morire perchè si è "ciucciato una pinza" lo ritengo una presa per i fondelli.

Esattamente come altri Topic che non fate nemmeno in tempo a leggere perchè troppo idioti per occupare spazio nel DB del forum di un associzione scientifica...

Se Piergy non ti va bene esponi le tue lamentele come socio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo PIENAMENTE con Fabio.

Se volete fare una lamentela, avete modo di farla (indirizzarla al Consiglio Direttivo: staff@aracnofilia.org) Il Consiglio si sta occupando dell'argomento. Se volete regole più chiare le avrete, come avrete moderatori più severi e impassibili una volta stabilite nei minimi particolari.

Evidentemente la flessibiltà non paga.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...non volevo assolutamente essere offensivo con "democrazia limitata".. probabilmente ho solo scelto male il termine...

Forse avrei dovuto dire "democrazia retta da regole precise"...

E comunque ribadisco che mi va benissimo così.

Anche se concordo con Piergy che avvisare l'autore in caso di cancellazione potrebbe essere una buona idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno mi è stata cancellata una frase, ma Matteo mi ha avvisato per tempo e l'ho pure ringraziato per averlo fatto...a volte delle sviste (es. il non avvisare), penso che possano capitare, allo stesso modo poi, è lecito chiedere spiegazioni, e mi pare che in questo caso le spiegazioni ci sian state...

Indubbiamente (secondo me) la via migliore sarebbe quella di avvisare sempre (come diceva Piergy, se si ha il tempo di eliminare un topic si dovrebbe avere pure quello di avvisare), il fatto di avvisare però, dovrebbe avvenire quando il topic sta sulla linea labile tra il cancellabile ed il non cancellabile (e generalmente l'autore del topic lo sa già da principio...), questo per educar le persone ad evitar di scrivere certe cose...ovvio che se il topic è una nefandezza totale penso che le spiegazioni non siano affatto necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo esempio che fa p-orridge dimostra l'esistenza di quella flessibiltà di cui si parlava... in effetti il suo era un intervento intelligente e scritto a ragion veduta solo con una "battuta" finale che poteva creare delle male interpretazioni (visto che il topic parlava di animalisti, pellicce, etc.). E' stato avvertito con un MP e tutto ed è valso la pena spendere 30 secondi per spiegare il problema...

Ma ci sono eliminazioni che - perdonatemelo - non valgono il click del cancella. Il topic "mi so' ciucciato la pinza" era uno scherzo, è stato li una giornata e poi è stato cancellato (dopo che io - perlatro - avevo già chiuso il discorso dicendo di smetterla...)

Evidentemente per qualcuno esiste solo l'applicazione rigida di regole ferree. Qui su Aracnofilia non mi pareva fosse il caso... :P Ma se mi mettete in croce un moderatore per una boiata del genere aspettatevi che i moderatori di conseguenza rispondano tutelandosi e applicando alla lettera il regolamento (e chi glie lo fa fare sennò!?)

Teo

PS: per esempio ci sono soci giovani che facevano i furbi con le malmignatte e scherzavano sul fatto di andare a raccattarle e che - un bel novembre dell'anno scorso -a rigor di logica (e di regole) avrebbero dovuto essere espulsi dall'Associazione, ma ciò non è stato... e questo perchè siamo flessibili. Qualcuno se lo ricorda per caso? No eh!??? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,son stato zitto fino ad ora ma non capisco il perchè di quest'ultimo intervento....Purtroppo all'ora ero una new entry e come molti dei nuovi arrivati non conoscevo molto la legge in vigore all'epoca e le regole del forum...Sinceramente ricacciare una cosa di più di un anno fa non ne vedo il motivo...ci sono moltissime situazioni simili anzi,anche più sbagliate di persone che,pur conoscendo la legge in vigore,chiedono migali o altri aracnidi ritenuti pericolosi per l'uomo...io all'epoca non conoscevo la legge in vigore ma Ilic mi ha fatto capire che sbagliavo...non mi va di passare per uno che non si interessa delle leggi e fa come vuole lui mettendo a rischio l'associazione.

riassumendo voglio solo dire che l'esempio citato da MatteoG mi ha messo un pò di tristezza...

Modificato da scolopendro
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo dell'altro (che oggi tanto si indigna per un messaggio cancellato)... non di te, ovviamente! Non c'erano riferimenti alle persone e se non intervenivi nessuno sarebbe risalito a te anche perchè nel forum la cosa si è chiusa all'istante... Non so perchè sei voluto intervenire tirandoti dentro... e mi spiace se ti sei sentito accusato (non volevo), ma hai fatto tutto da solo... :P

Comunque... E' un esempio del fatto che spesso si fanno cacchiate (le faccio pure io non sai quante volte) ma con un po' di flessibiltà (caso per caso) a tutto si può dare una giusta connotazione. Nello specifico, rimane il fatto che la cosa - in quel determinato periodo- ha creato non poco scompiglio per chi stava lavorando alla Legge. Eppure proprio perchè eravamo certi che la battuta nasceva da una svista (e non dal volte mettere a rischio l'associazione) la cosa è finita ancora prima di incominciare.

Vedo che sempre di più urge rivedere il sistema.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio solo ricordare che sono un imprenditore con un azienda da far funzionare e leggo il forum per lo più nei momenti liberi che ho tra un appuntamente e l'altro visto che a casa ci sto davvero poco.

Detto questo magari chi mi accusa ci pensi due volte e si ricordi bene chi ha lavorato per la stesura della futura legge sugli aracnidi, per la mostra di Bergamo e anche per avervi dato la possibilità di acquistare delle migali a Cesena... e che forse quel qualcuno che non ha mandato un MP ad una persona che ha scritto un messaggio assurdo nel forum di un Associazione scientifica perchè magari aveva qualcosa da fare nella sua azienda o magari non lo riteneva necessario semplicememente perchè questo non è un forum dei tanti che ci sono su internet ma è il forum di un associazione scientifica che esiste realmente e che si sta facendo sentire nella scena aracnologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra si sia scatenato un putiferio che non riesco a comprendere. Premesso che:

1]Non volevo accusare nessuno di nessuna colpa

2]Stimo moltissimo l'associazione, le persone che l'anno creata e che lavorano per farla crescere, che tra l'altro ho avuto il piacere di conoscere di persona a Cesena, cosa a cui tenevo molto visto che conoscendovi solo sul forum mi sembrava (a ragione) di perdere qualche cosa.

3]Mi rendo conto del grande lavoro necessario a far funzionare il tutto nel modo in cui funziona

4]non avevo letto il/i topic cancellato/i (mi pare di capire che sono più di uno) quindi, dicendo di avvisare prima di eliminare un topic, mi riferivo ad una situazione generica e non al caso specifico.

5] non mi permetto di giudicare il lavoro dei moderatori, anzi colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che lavorano al forum.

Dunque, tutto ciò premesso, ritengo che vi siate arrabiati un po' troppo in quanto, per lo meno io, non criticavo il vostro lavoro. volevo dire che se facessi un errore vorrei essere avvisato per evitare di ripeterlo in futuro.

Poniamo che un utente crea un topic idiota e se lo trova cancellato senza sapere perchè. Ne crea un altro, altrettanto idiota, e gli viene cancellato pure questo. Se l'utente non capisce il motivo della cancellazione, continuerà a postare, magari pensando ad un problema del PC. Un messaggio personale al primo topic cancellato può evitare la creazione degli altri e risparmiare tempo anche ai moderatori. Se poi insiste si può anche escluderlo dal forum, ma sempre dopo averlo avvisato. ATTENZIONE: non sto parlando del caso specifico, è solo una considerazione generale.

Per quel che mi riguarda sono contento di come viene gestito tutto il sito, immagino che vi troviate a combattere con persone di ogni tipo, spesso anche maleducate o comunque scontrose, il tempo si sa è tiranno con tutti, quindi è scocciante doverlo perdere per delle sciocchezze.

Riquardo il fatto che sia educato o meno cancellare un topic senza avvisare chi lo ha aperto, rimango della mia opinione. Se mi cacellassero un messaggio senza avvisarmi ci rimarrei male.

Certo il galateo non contempla questo caso, però mi sembra proprio il minimo.

Con questo non voglio dire che chi ha cancellato il topic è maleducato, ci sono mille motivi per cui può non averlo fatto, quindi non lo giudico certo per una sciocchezza del genere, anche perchè a Cesena Fabio mi ha fatto una buonissima impressione, non sarà questo episodio a cambiare la mia stima verso di voi.

Il fatto di volersi irrigidire mi sembra una reazione un poco esagerata, in fondo quello che è successo è che un utente non ha capito perchè gli scomparivano i topic, e ne ha creato uno nuovo apposta. Le altre considerazioni fatte da noi sono semplicemente generate dalla lettura dei fatti. Se poi ci sono altri eventi che non consciamo per cui un sassolino è diventato una frana è un altro discorso, però non mi sembra di aver crocefisso nessuno per aver scatenato una reazione così forte, ne che qualcuno si sia lamentato di come viene gestita aracnofilia. Quindi per quel che mi riguarda non c'è alcun bisogno di modificare le regole, ne l'atteggiamento generale verso gli utenti del forum, anche perchè alla lunga potrebbe essere contro producente essere troppo intransigenti.

Sempre con stima, ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni buon moderatore sa che bisognerebbe avvisare dopo aver cancellato, e lo sa sicuramente anche Fabio (che modera questo forum da oltre due anni).

Però ci sono delle eccezioni: infatti per la cancellazione di messaggi offensivi /or/ stupidi /or/ chiaramente fuori luogo non è necessaria alcuna spiegazione. Sono quei casi in cui l'errore è così lampante, e la correzione così repentina, che l'utente dovrebbe essere in grado di comprenderne autonomamente la motivazione (il moderatore non è stupido, ma neanche l'utente lo è...). Credo che un mi sono succhiato la pinza rientri appunto in questa categoria di situazioni "particolari", difficilmente definibili quando il confine fra un messaggio un po' pazzo e uno assolutamente stupido è così labile. Se poi la discussione si è un po' inasprita è perchè a camminare sopra al rasoio di Occam si finisce per farsi male...

Vedo che sempre di più urge rivedere il sistema.

Squadra che vince non si cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo

Se è sparita e nessuno vi avvisa era una stupidata

Se vi avvisano anche c'è un motivo diverso...

Più chiaro di così...

Però mi dispiace che "mi sono ciucciato la pinza" sia stato rimosso... volevo partecipare con il racconto di alcune mie esperienze analoghe particolarmente disgustose...

Ma penso che il mondo sopravviverà anche se non lo faccio partecipe... :P :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo partecipare con il racconto di alcune mie esperienze analoghe particolarmente disgustose

Questo è un argomento da off-topic... "le schifose esperienze di Frengo"... però che ci sia discussione, che dia adito ad un seguito. Ti assicuro che il topic delle pinze era una boutade senza nè capo nè coda, a detta dello stesso autore!

Teo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, avevo fatto a tempo a leggerlo :rolleyes:

Ma credo che vi risparmierò comunque... :ph34r:

Buon lavoro, Pres...

Link al commento
Condividi su altri siti