Jump to content

Conservazione Aracnidi morti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

purtroppo uno dei miei 2 zoropsis è morto.

Vorrei sapere come posso fare per conservarlo integro, se c'è un metodo, una "gelatina" particolare o semplicemente bisogna metterlo in una boccetta con alcool...

Consigliatemi voi che siete esperti!!!

Grazie,

Grazie ferro...

La cosa più bella sarebbe quella di scoprire come fanno a mettere gli scorpioni sotto le semisfere di vetro usate come fermacarte..comunque siccome credo sia impossibile aspetto altri consigli!!

ciao

La cosa più bella sarebbe quella di scoprire come fanno a mettere gli scorpioni sotto le semisfere di vetro usate come fermacarte..comunque siccome credo sia impossibile aspetto altri consigli!!

Sono di plexiglass. A suo tempo avevo interpellato vari chimici per sapere la "formula magica" ma nessuno me l'ha saputa dire. Probabilmente servono dei macchinari industriali per produrlo quindi non potremmo mai farcelo in casa... :)

Sapete come si puo' fare?

Con quella "gelatina" che vendono per fare le candele!

La si trova dappertutto, mercatini, ipermercati ecc ecc

E serve proprio per fare le candele con la sabbia sul fondo, le conchigliette ecc ecc e si vede in trasparenza benissimo!!

E poi non passa un filo d'aria quindi credo che non potrebbero andare in decomposizione!

Ci avete mai pensato?

ciao

Si è poi che te ne fai..? :) Se lo metti in alcool come diocomanda (con cartellino quindi contenente tutti i dati) hai un esemplare scientificamente ben conservato. Con la gelatina hai un budino trasparente con dentro un ragno, morto.

Probabilmente è vero che non ha un'utilita scientifica ma il titolo di questo post non è: conservazione scientifica di aracnidi morti ma conservazione aracnidi morti...

E siccome a me interesserebbe solamente conservarli e non so niente a riguardo...mi sono rivolto a voi per sapere come fare e ho detto la mia!

Quindi p-orrdige (o chi lo sa ovviamente), mi spieghi qualcosa della resina trasparente? non so dove comprarla e non so neanche cos'è il catalizzatore!!

Grazie mille,

Ok Matteo grazie!

Farò così allora.. ho deciso di conservare i miei insetti e aracnidi perchè comunque sono stati "compagni" per lungo tempo e buttarli nel wc tirando l'acqua mi spiacerebbe molto...

ps: Non voleva essere un messaggio polemico il mio! Questo è un forum (l'unico di queste dimensioni) estremamente completo e scientifico ma che , da quanto ho visto, lascia spazio non solo a chi vuole studiare gli aracnidi per farsi una cultura su di essi ma anche a chi li tiene semplicemente perchè gli piacciono!!

Ciao a tutti!

Allora... l'alcool al 70% è la scelta migliore, anche se non si hanno scopi scientifici, perchè li conserva indefintamente e permette successivamente di osservarli con cura, senza che perdano mobilità... e poi anche con l'alcool si possono fare preparazioni scenografiche...

Con la resina (che trovi in un qualsiasi colorificio o ferramenta) io avevo provato... e ho incluso in resina una Segestria e due Euscorpius... francamente non è semplicissimo... ed è difficile che la resina rimanga perfettamente trasparente... e poi non sarei certo che si conservino indefinitamente... i batteri anaerobi credo che comunque alla lunga potrebbero rovinare l'animale, dato che la resina, essendo viscosa, non entra in tutti i visceri dell'animale come succede invece con l'alcool, e lascia quindi non protette le parti più putrescibili...

La gelatina per le candele io sarei scettico nell'utilizzarla... per gli stessi motivi della resina... e non so quanto tempo possa effettivamente durare...