Maxos Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Abuso ancora della vostra competenza su una materia collaterale. Cos'è questo scherzo della natura? Sì beh, considerate che è molto spiaccicato, c'è voluto un ora a ucciderlo, ha un'esoscheletro più resistente di quello delle vespe! Mi sono reso conto di aver sporcato lo scanner. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Maxos, purtroppo non posso aiutarti sull'identificazione... intervengo solo per farti una piccola richiesta: quella di moderare il lessico nei tuoi interventi. Ti sarai accorto che questo è un forum di appassionati amanti degli animali, di tutti gli animali, "bestie immonde" e "scherzi della natura" compresi, e non so gli altri, ma certi termini che hai usato - nonostante il tono sicuramente scherzoso - mi hanno comunque un po' infastidito. Certamente otterrai ampie e dettagliate risposte ai tuoi dubbi, ma ti si risponderà molto più volentieri se dimostrerai di condividere almeno in parte il rispetto che qui si nutre verso tutte le forme di vita, anche le più strane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxos Inviato 26 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Suvvia non esagerare, non credo che nessuno se la sia presa perché ho chiamato un ragnetto bestia immonda, non terrò conto del tuo avviso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Maxos, questa è una sezione scientifica di un forum scientifico, Diana è un'utente molto più esperta di te, socia di Aracnofilia sin dalla sua nascita e ti ha gentilmente invitato a seguire alcune delle regole che abbiamo sempre rispettato. Se vuoi parlare di "bestie immonde" ci sono altri forum, se viceversa ti interessa identificare gli animali che ti trovi davanti (curiosità scientifica che in te mi sembra lodevolmente presente) sei il benvenuto fra noi ma sei pregato di accettare i nostri consigli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxos Inviato 26 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Questo implica che non posso scherzare, perché rischio di urtare la sensibilità di qualcuno? Ma, dico, se la sensibilità, come voi sembrate riconoscere, è un fatto molto personale, e va rispettata, egualmente, voi tollerate la mia ignorante, insensibile e triviale faciloneria, sinceramente ci sono rimasto male, non avrei mai pensato e tuttora non penso di aver denigrato alcunché. Della "bestia immonda" do anche a mia sorella. Comunque, polemica chiusa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Non è questione di "tua sorella". Questa è una sezione scientifica di un forum di una Associazione, con delle regole condivise da tutti i Soci. Se vuoi fare quattro chiacchiere (sui ragni) vai in off-topic o nella chat, altrimenti ti consiglio altri forum più amatoriali in cui non ci sono regole di questo tipo. Niente di personale, ovviamente e polemica stra-chiusa se deciderai di rimanere su Aracnofilia Matteo Amministratore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Maxos... anch'io chiamo "piattola" mia figlia di 12 anni...ma nel contesto familiare, non in pubblico, che a conti fatti non sarebbe carino... Questa è una comunità scientifica estrememente democratica, ma nel rispetto di alcune (in teoria molto semplici) regole di base. Dico e sottolineo "in teoria" perchè anche il sottoscritto, in un anno di permanenza nel forum ed alla verde età di quasi 44 anni, ha fatto talvolta qualche topica niente male e si è regolarmente beccato il relativo cazziatone dal Consiglio... Dopodichè, chiarite le cose, amici come prima... o forse di più... Lo "scherzo della natura" (un termine un po' infelice in un ambiente di appassionati di artropodi) è con tutta probabilità un Coleottero Lampiride, ossia una lucciola: una delle creature più magiche, incredibili ed interessanti del mondo degli insetti ... Quindi, più che uno "scherzo" direi che è una delle meraviglie della natura... Uno dei pochi esseri viventi in grado di emettere luce quasi senza produrre calore... In subordine, potrebbe essere un Coleottero Cantaride.... che ci vuoi fare...una volta spiaccicati, gli insetti diventano più complicati da riconoscere.... Se proprio decidi di uccidere un esemplare...passalo dieci minuti nel freezer... è un sistema più umano e l'insetto si rovina meno che a prenderlo a martellate... :martello: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxos Inviato 26 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Scusami non l'ho ucciso io, comunque escludo che sia una lucciola, le conosco e questi sono ben più massicci (15 mm) e coriacei. Ti mando altre due foto di uno che ho trovato morto: Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 27 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2005 Rimango sulle mie posizioni: Lampiride o Cantaride... Sentiamo cosa dicono gli altri... Comunque....prova a confrontare: http://www.gluehwuermchen.ch/s_lululano_part.jpg Ciao Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2005 Concordo con EffeCi, è un maschio di Lampyridae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 27 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2005 concordo con Effeci e sono discorde con le parole di Maxos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 27 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2005 Dalla checklist di faunitalia, ti incollo i Lampyridae presenti in Italia........... Nyctophila E. Olivier, 1884 Nyctophila bonvouloirii (Jacquelin du Val, 1860) (Si) [E] Nyctophila calabriae Geisthardt, 1982 (S) [E] (*) Nyctophila molesta (Jacquelin du Val, 1860) (N) (*) Nyctophila reichei (Jacquelin du Val, 1859) (N?) (*) Lampyris Geoffroy, 1762 Lampyris ambigena Jacquelin du Val, 1860 (Si) [E] Lampyris brutia A. Costa, 1881 (S) [E] (*) Lampyris fuscata Geisthardt, 1987 (*) Lampyris fuscata fuscata Geisthardt, 1987 (S) [E] Lampyris fuscata apuliae Geisthardt, 1987 (S) [E] Lampyris lareyniei Jacquelin du Val, 1859 (*) Lampyris lareyniei maculata Geisthardt, 1987 (S) [E] Lampyris lusitanica Motschulsky, 1854 (N, S, Sa) Lampyris noctiluca Linnaeus, 1767 (N, S, Si, Sa) Lampyris sardiniae Geisthardt, 1987 (*) Lampyris sardiniae sardiniae Geisthardt, 1987 (Sa) [E] Lampyris sardiniae brunnea Geisthardt, 1987 (Sa) [E] Lamprohiza Motschulsky, 1852 Lamprohiza boieldieui Jacquelin du Val, 1860 (N) Lamprohiza delarouzei Jacquelin du Val, 1859 (N?) Lamprohiza foliacea (Baudi, 1871) (Sa) Lamprohiza germari (Küster, 1844) (N?) Lamprohiza morio (Baudi, 1875) (S) Lamprohiza mulsanti (Kiesenwetter, 1850) (N?) Lamprohiza splendidula (Linnaeus, 1767) (N, S) Phosphaenus Laporte de Castelnau, 1833 Phosphaenus hemipterus (Fourcroy, 1785) (N) Luciola Laporte de Castelnau, 1833 Luciola italica (Linnaeus, 1767) (N, S, Si, Sa) Luciola lusitanica (Charpentier, 1825) (N, S) come vedi, ce ne sono molti, simili, alcuni generi di piccole dimensioni, alcuni, più grandi... ciao!... ah....gli exaphodi sono troppo complessi da determinare cope generi e specie, per me..............quindi mi arrendo alla famiglia (i Lampyridi sono coleotteri, quindi con corazza molto resistente...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxos Inviato 27 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2005 Vi ringrazio moltissimo. A questo punto non è possibile che questa specie che non ho mai visto stia interferendo con la classica lucciola che frequenta le mie zone, magari occupandone l'habitat? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2005 Penso di no. Credo che, come diceva EffeCi in un altro topic, con l'uso più moderato di insetticidi meno nocivi alcune specie di Lampyridae che prima erano quasi scomparse (e che magari non avevi mai visto) adesso siano in ripresa. E se le prede abituali (lumache, chiocciole) abbondano la competizione tra le varie specie è abbastanza limitata. Sinceramente non ho idea di come siano gli esemplari "classici" che trovi tu, i maschi di lucciola che ho sempre trovato sono proprio come quelli nelle foto che hai postato. Per pura curiosità personale, puoi uppare una foto dell'altra specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxos Inviato 27 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2005 Appena ne catturo una lo farò, comunque indicativamente sono allungate e abbastanza esili, non hanno un esoscheletro robusto, avete presente quelle farfalline notturne che si trovano in casa che tengono le ali lunghe e strette distese sul corpo? Ecco, sono molto simili a quelle e soprattutto non hanno quel casco protettivo sopra il capo e le ali esterne sono più strette e meno robuste. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati