Vai al contenuto

Loxosceles rufescens

Ospite maiella

Messaggi raccomandati

Grazie Piergy e scusami tanto maiella, sono veramente in un periodaccio.

Sottoscrivo le parole di Piergy e davdand.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite maiella

Farò allora come mi consiglia Davdand, conserverò due ragni (maschio e femmina) e libererò gli altri 9 sulla mia amata Majella (lontano da campi e centri abitati). Devo dire che un pò mi sono affezzionato a loro.

Per i ragni che terrò ho dei punti da chiarire:

- Non posso certo ucciderli per i miei scopi. Aspetterò quindi che muoiano di morte naturale.

Ma la loro detenzione non è illegale ?

- Una volta passati a miglior vita, come faccio a conservarli ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto con interesse questo post. Anche il Tomasinelli ha la casa abitata da Loxosceles sp. che ho io stesso visto, ma per ora in casa sua non hanno avuto nessun problema. Devi proprio averlo schiacciato inavvertitamente.

Tienici aggiornati e se dovessi avere più campioni (leggi, se te ne muore qualcuno in più), mi prenoto per aver anch'io almeno un maschietto (ma non ti preoccupare, l'importante è avere almeno una coppia, gli altri puoi lasciarli andare).

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

e libererò gli altri 9 sulla mia amata Majella (lontano da campi e centri abitati)

Non sono ragni in grado di sopravvivere in un ambiente simile, sono strettamente sinantropi... Dovresti trovare un locale caldo e asciutto o un luogo all'aperto con le medesime caratteristiche. Sinceramente all'aperto li vedo male in ogni caso, considerando il clima invernale abruzzese. Hanno bisogno di una temperatura calda e costante tutto l'anno, già a temperature inferiori a 15 gradi soffrono molto e si intorpidiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maiella

Ragazzi, oggi ne ho trovato un'altra in casa (di Loxosceles).

Non sarebbe una novità, se non fosse che è molto più grossa (supera di poco i 9 mm).

Penso sia una femmina perchè i suoi pedipalpi non sono gonfi e l'addome è grande

Ha una colorazione leggermente più scura ed è molto irrequieta.

Sapete dirmi quale la dimensione massima del L. rufescens ?

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Le femmine adulte sono sul centimetro bodylenght, quindi ci siamo. La colorazione dell'addome (specie negli esemplari giovani ma anche negli adulti) varia a seconda delle ultime prede che hanno mangiato come in altri ragni, in linea di massima dall'arancione pallido al marrone. Se è molto gonfia potrebbe deporre, una mia femmina ha già fatto due cocoons e sono invaso di slings che non so dove liberare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piergy, veramente tutti i testi riportano 7mm... ce la fareste a spedirmi un esemplare sotto alcool così ci togliamo il dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maiella

Vorrei tanto togliermi questo dubbio Migdan.

Ma come faccio a spedirti un ragno a Roma ?

Grazie Piergy per le tue informazioni su questi ragni. Ho notato, comunque, che sono piuttosto adattabili, li ho trovato in tutte le stanze, dal soffitto (caldo-asciutto) allo scantinato (fresco e umido).

Intanto sono arrivato a quota 35, ma ho il timore che ve ne siano molti altri.

Proseguo le ricerche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due femmine sotto alcool denaturato, una di 9mm trovata a casa mia ed un' altra di 7mm presa in Sardegna da anubis. A prima vista sembrerebbero proprio della stessa specie nonostante le dimensioni un pò diverse... Sono pronto a mandarteli! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scattato una foto ad una femmina adulta viva, anche questa sfiora il centimetro. Credo che un esemplare ben nutrito o gravido sia di 1 o 2mm più grande di un esemplare a digiuno, forse è lì l'inghippo.

Loxosceles_sp.jpg

Che ne pensate? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E io invece non sono convinto. Spero di riuscire a discriminarli al microscopio, ho tutta l'attrezzatura e la letteratura necessari, ma con le famiglie Haplogynae l'impresa non è mai facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maiella

Sono arrivato a 51 ragni.

Sinceramente non mi sento più tranquillo, sbucano fuori da ogni parte.

L'aumento della temperatura deve averli "risvegliati".

Ho osservato in soffitta piccoli bozzoli bianchi vicino alle pareti, saranno percaso le loro uova?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uova (in genere una ventina) sono contenute in bozzoli bianchi, appiattiti e di circa 1cm di diametro che vengono incollati su soffitti e angoli dei muri. Le femmine di solito restano nei paraggi e possono produrre diversi bozzoli affiancati.

Per avere un'idea precisa guarda questa foto, era uppata nella scheda su Loxosceles ma con il nuovo forum non viene visualizzata:

Loxosceles_rufescens_femmina_e_nido2.JPG.

Il bozzolo è quell'intreccio di tela in basso al centro.

Link al commento
Condividi su altri siti