Vai al contenuto

ragno paralizzato da un pompilide

Messaggi raccomandati

Ho trovato un articolo sulla doppia puntura di una specie di pompilide cacciatrice di scarafaggi (molto più utile di quella cacciatrice di ragni :D ) .

che si trova quì

Poi ho trovato un articolo su una neurotossina contenuta nel veleno della pompilide: pompilidotoxin

http://www.blackwell-synergy.com/doi/abs/1...journalCode=ejnche si trova quì

Un altro articolo sulla pompilidotoxin dice: <<We studied the effect of a novel neurotoxin, alpha-pompilidotoxin (alpha-PMTX) on the spontaneously synchronized network firing of cultured rat cortical neurons. Alpha-PMTX acted immediately and irreversibly to disrupt synchronous activity>>

Se l'inglese non mi inganna questo fa pensare che se la prima puntura contenesse anche la neurotossina avrebbe un effetto irreversibile.

l'articolo si trova quì

EffeCi il libro di Fabre che avevi era un estratto di "ricordi entomologici" vero?

ricordi se è uno di questi?:

-Costumi degli insetti

-La vita degli insetti

-Le meraviglie dell'istinto negli insetti

Questi posso reperirli tutti e tre in biblioteca :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Direi "La vita degli insetti" :D

La mia è una vecchissima edizione Sonzogno, che ho "pescato" in un Remainders qualcosa come trent'anni fa... :D

Grazie per la segnalazione degli articoli, parecchio interessanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

qua a casa mia d'estate è un autentica invasione di pompilidi ,trovo ragni paralizzati dappertutto ,sopratutto sotto le assi di legno piene di fessure del solaio dove ci sono i loro nidi. Una volta quando ho cercato di salvare un epeira diademata mi sono pure beccato una puntura! Tra l' altro ben più dolorosa di quella di un' ape o di una vespa!! ti faccio gli auguri per il tuo ragnetto ,anche se di tutti i ragni che ho trovato nessuno purtroppo si è ripreso :D . auguri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che per alcuni è una bizzarria della natura per altri è vita quotidiana :P

I ragni paralizzati che hai trovato, essendo già nei nidi della pompilide, avevano ricevuto la fatale "seconda puntura" dagli effetti irrersibili!

Quello che ho trovato io non dovrebbe averla ricevuta... ogni giorno sembra che acquisti un controllo del corpo maggiore. Per ora però risponde solo agli stimoli, ma non si muove mai autonomamente, ad ognimodo fino a qualche giorno fa sembrava praticamente morto! questo fa ben sperare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm credo non si riprenderà mai del tutto....il veleno dei pompilidae è un misto di peptidi simili alla bradichinina , e la quantità relativa iniettata, molto alta rispetto la mole della preda, lascia supporre comunque che vi siano danni permanenti....

aspetteremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso farti una domanda I-lang? Dove si possono trovare informazioni così precise come i componenti del veleno di un pompilide?? Mi sai indicare qualche manuale o trattato interessante sui veleni degli artropodi? Sarebbe interessantissimo saperne di più ,anche per far fronte a eventualità di un mio ragno ferito da una scutigera o da uno sfecide per esempio ,che so essere piuttosto pericolosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente i-lang... io ho cercato in giro per la rete in lungo e in largo e ho trovato solo quegli articoli, che non sono proprio dedicati all'argomento.

Dove si possono trovare informazioni più precise?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla composizione dei veleni animali troverete molte cose su Medline, in particolare Pubmed..

Sui pompilidi stanno lavorando un gruppo di ricercatori giapponesi.

Tutti i veleni neurotossici sono studiati nella composizione molto bene, perchè malattie come il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer sembra trovino un qualche beneficio. Il m. di Parkinson in particolare. Un altro settore di ricerca è dato dalla terapia della spasticità da denervazione nella paraplegia.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono passati 18 giorni dal ritrovamento.

Se viene infastidito riesce a fare qualche passo, ed ha finalmente ripreso il controllo dei chelicheri.

Ha sempre avuto dei riflessi molto aggressivi nei confronti di quello che gli sfiorava le zampe anteriori o i pedipalpi ma prima non poteva mordere, ora se si impegna riesce.

Gli ho messo un moscerino a contatto con i pedipalpi e lo ha velocemente messo in bocca, ora sembra che lo stia mangiando.

Ad ognimodo rimane sempre immobile se non stimolato, cammina quasi niente, ma comunque ha riflessi su tutte le zampe.

Quello che sto osservando è un estremamente lento ma continuo miglioramento, ogni giorno fa qualcosa in più del giorno precedente.

Questa esagerata lentezza e costanza nel miglioramento (18 giorni sono tanti per un ragno) mi fa pensare che non potrebbe trattarsi di un veleno necrotico altrimenti sarebbe stato senza miglioramento ma sembra strano anche per un narcotico dato che impiegherà più di un mese per essere smaltito :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo topic e varamente interessante. Credo che eventualmente Zappa dovrebbe publicare i suoi osservazioni, perche non ho mai incontrato nessun articolo sul ricovero dei ragni dopo di essere morsi da un Pompilidae.

A proposito, ecco un affascinante articolo sull'attacco di un pompilidae, Anoplius depressipes, contro un Dolomedes triton in USA:

http://www.americanarachnology.org/JoA_fre...oA_v13_p391.pdf

Daniele, attento agli Anoplius! :lol:

Ciao

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele, attento agli Anoplius

Ricevuto grazie, sarò pronto a tuffarmi sott'acqua al minimo ronzio sospetto! :lol:

Condivido in pieno il parere di David: quello che ti sembrava un gesto irrazionalmente animalista, Zappa, ha creato uno spunto di ricerca veramente interessante. Complimenti vivissimi e mi raccomando, annota tutto con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo sto annotando tutto ;) ...spero che si riuscirà a trovare un filo logico.

Finalmente sono in grado di postare qualche diapositiva così potrete identificarlo, io penso sia Alopecosa

foto ragno

grazie davdand per il link interessante.

p.s. migdan scusami se ancora non ti ho inviato la pardosa, è già inprovettata, imbustata e affrancata ma la spedizione salta sempre! ho avuto tante cose per la testa che pensa mi sono scritto un cartellone enorme attaccato alla porta con scritto "SPEDIRE PARDOSA!!!" e la mattina sono uscito senza notarlo :(

Domenica sera tappezzerò ogni angolo della casa, e lunedì riuscirò a spedirla :)

Link al commento
Condividi su altri siti