Vai al contenuto

Ragno pigro e senza fame...

Messaggi raccomandati

Ho messo 2 foto. :rolleyes:

Come ho scritto precedentemente, ancora non ho trovato un substrato che mi convince, ho cercato più che altro la torba muschiosa irlandese ma non c'è stato prorpio verso di trovarla. Il terrario è dunque diviso, metà con un pò di terra e metà senza niente, il ragno preferisce stare nella metà dove non c'è nulla(forse crede che sia una pietra piatta?), ma da circa 2 giorni prima di oggi, giorno della muta, ho notato che in un angolo di terrario, inizialmente senza terra, la terra aumentava sempre più. Nel momento della muta il ragno si è adagiato capovolto su quello stratino di terra amalgamato credo anche con un po di ragnatela.

Tutto questo si vede anche nelle foto! :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che pensa sia una pietra non direi pero' :unsure:

Comunque se non trovi la torba muschiosa irlandese puoi usare come uso io della semplice torba non concimata che prima dell' uso sterilizzi in un micronde, la tela la fanno tutti prima di mutare serve per restare su un substrato piu' igienico che la torba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio non riesci a trovare la torba, dillo chiaramente... te la si spedisce compressa da Milano...posta prioritaria e in uno-due giorni è lì... :unsure:

comunque insisto che un buon garden-center dovrebbe averla...le piante acidofile la richiedono... da me si trova al suparmarket (in sacchi da 10 litri...un po' grossi da spedire :rolleyes: ).

Ma due formelle di torba compressa per rettili occupano lo stesso spazio di un mattone pieno, e pesano piuttosto poco... una volta reidratate ci riempi un sacchetto della spesa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato di provare a cercarla in un negozio, se non la trovassi lì credo che l'unica soluzione che mi resta sia farmela spedire. Allora provo nell'ultimo negozio e poi mi metto d'accordo con qualche volontario che di impegna a spedirmela, naturalmente tutto a spese mie :claps:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, anche se non la trovi muschiosa irlandese, va bene qualsiasi tipo di torba non concimata (io personalmente utilizzo torba bionda di sfagno che vendono ina qualsiasi vivaio in sacchi da 25 litri), o anche di terriccio per fiori non concimato (che però si "impasta" di più e dura di meno della torba)

Qualsiasi cosa tu possa utilizzare è sicuramente meglio che lasciare un ragno al secco su un vetro riscaldato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerà incredibile ma non sono riuscito a trovare della semplice torba non concimata, tutti i sacchi erano di torba concimata! Come dicevo mi resta solo un negozio dove ho qualche speranza di trovare quello che cerco oppure dovrò dare un'occhiata fuori città..

La cosa comunque strana e che non mi spiego è che il ragno preferisce stare nella parte senza terra anzichè in quella ricoperta con la torba. :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarà affezionato....

Dagli qualche giorno per abituarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato la presenza di qualche piccolo insetto nella terra, possono dar fastidio al ragno? Ho fatto male a non mettere prima la terra nel forno per sterilizzarla?

Sì, hai fatto male. Sarebbe stato opportuno darle una passata al microonde. :P

Link al commento
Condividi su altri siti