Jump to content

Entomodena 2005


p-orridge
 Share

Recommended Posts

no, non direttamente. Probabilmente ci saranno Soci e utenti e vi potrete incontrare ma non avremo un tavolino. Nulla però vieta agli interessati di prendere iniziative personali affittando un tavolino e -tra le altre cose- farne un punto di incontro non ufficiale dell'Associazione. Se poi qualche Socio volesse fare un "punto ufficiale" mi contatti in privato (solo i Soci) che farò richiesta in Consiglio.

 

Matteo

 

PS: per favore non usare come titolo frasi come "domanda" altrimenti per capire l'argomento costringi tutti ad aprire per forza il topic!

Link to comment
Share on other sites

Cos'è Entomodena? Quando ci sarà? (qualcosa mi suggerisce che riguarda gli insetti modenesi... e che potrebbe essere interessante)

Link to comment
Share on other sites

Entomodena e' una fiera di insetti coleotteri fasmidi mantidi e altro pero' la maggior parte sono spillati solo qualcuno vendeesemplari vivi, quando ci sara non lo so di preciso se non erro dovrebbe essere un sabato e domenica di questo mese.

Link to comment
Share on other sites

è questo Sabato!

http://www.entomodena.com/date_fiere_entomodena.htm

 

Io dovrei esserci sia sabato (mattina) che domenica (pomeriggio).

 

L'idea di organizzare un banchetto, un tavolino con opuscoli informativi e materiale sulla nostra associazione era splendida, peccato non averci pensato prima. Purtroppo la scadenza per la prenotazione era il trenta aprile. E non credo sia corretto nei confronti degli organizzatori andare lì "alla brutta" con un tavolino pieghevole, anche se giustificati dal fatto che non si vende niente :angry:

 

Comunque l'occasione non va sprecata, se Matteo o altri hanno del materiale adatto (volantini in pdf, opuscoli, biglietti da visita...) io posso occuparmi di stamparlo e disseminarlo per la fiera: i proprietari dei banchetti sono quasi sempre veri appassionati, ben lieti di ospitare i volantini delle associazioni sui loro tavoli.

 

A me l'idea sembra buona, comunque non agirò di mia iniziativa, mi rimetto al parere del Consiglio.

Link to comment
Share on other sites

Peccato che alla loro mostra gli "entomologi" hanno vietato i ragni prima ancora della legge... :censored:

Link to comment
Share on other sites

Entomodena quest'anno è più farfallosa che mai... Unica novità rilevante lo stand di grillus che vende cibo vivo di ogni sorta (comprese larve di bombix morio) e uno stupefacente "terrario speciale per formiche" che purtroppo non ho fotografato. Costa un po' tanto, 40 euro senza formiche dentro, ma sembra fatto molto bene.

Quest'anno non ho comprato niente (la mantide che volevo non c'era) se non un libricino di un certo Daniele Giovanelli sull'aracnofauna emiliana, "i ragni del parco fluviale del Taro", che sto sfogliando adesso e non sembra niente male.

 

...Ah,. e naturalmente è stato un piacere rivedere Luca e conoscere p-orridge! (la foto è venuta male quindi vi ho fatto sorridere inutilmente, scusatemi ;))

A domani mattina!

Link to comment
Share on other sites

un piccolo appunto... sfogliando (con immenso piacere) il mio nuovo libretto sui ragni, mi imbatto in "piccoli particolari" che fanno ancora più piacere:

 

DALLA PARTE DEI RAGNI

Per molte persone è assai arduo familiarizzare con questi animali per un diffuso senso di avevrsione e per la nomea di pericolosità attribuita a molte specie. Il miglior modo di rendersi conto del confine tra verità e fantasia è quello di dedicare un po' di attenzione a questi sconosciuti, avvicinandoli attraverso le informazioni che uno specialista ci può consegnare. Così è stato chiesto a Daniele Giovanelli di scrivere questo manuale [...]. Grazie anche al supporto del prof. Paolo Tongiorgi dell'Università di Modena è stata compilata la prima checklist in ambito regionale che annoversa circa 150 specie, il 10% di quelle italiane [...] ...

 

Che dire, ottimo lavoro! :claps:

Link to comment
Share on other sites

...Ah,. e naturalmente è stato un piacere rivedere Luca e conoscere p-orridge! (la foto è venuta male quindi vi ho fatto sorridere inutilmente, scusatemi ;))

A domani mattina!

Ma lol, in effetti l'aveva detto p-orridge lui in foto non viene proprio! (e io non sono da meno) :D

Link to comment
Share on other sites

Ciro in foto viene naturalissimo... forse il problema sta proprio lì..... ;)

 

Perdonami Ciro...non ho resistito.... :D

Link to comment
Share on other sites

Mon dieu.....

Link to comment
Share on other sites

Ottima compagnia e gran divertimento! :D

 

La fiera è la solita... un sacco di animali spillati e pochissimi vivi... unico punto a favore la presenza della solita famigliola proveniente dalle Repubblica Ceca con un banchetto di insetti vivi, fasmidi, coleotteri, blatte e larve di farfalla. Quest'anno sono davvero rimasto impressinato dalla quantità (e qualità) di specie che avevano e dai prezzi davvero bassi, molto ma molto più bassi rispetto a quelli delle fiere tedesche (Hamm compresa). Posso dire tranquillamente che per un appassionato di insetti, soprattutto coleotteri, quest'anno valeva davvero la pena fare un giro ad Entomodena solo per il loro banchetto.

 

Comunque per chi se l'è persa ho parlato lungamente con questi ragazzi, che conoscevo già da tempo, di Longarone... :lol: Mi hanno detto che faranno il possibile per essere presenti con un tavolo.

 

Mi è solo spiaciuto molto che Ilic è arrivato un po' tanto in "tarda mattinata"... ;) e non abbiamo chiacchierato molto perchè dovevo rientrare presto visto che in serata avevo un altro impegno...

 

PS: per la cronaca la foto intitolata "I puttini" e ritrae me medesimo e il mio amico bergamasco Paolo Vassalli di Dendrobatesitalia. ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.