Jump to content

umidità nel terrario

Recommended Posts

Hai provato a nebulizzare? Il nebulizzatore riesce a creare una certa umidità, sufficiente al ragno per mutare senza correre seri pericoli. In questo modo inoltre non infradici il substrato ma simuli le goccioline di rugiada.

che substrato usi?

purtroppo non so che tipo di substrato usare: voi che mi consigliate?

(comunque ai ragni che ho non ho messo substrati, perchè il Loxosceles l'ho trovato a casa, e gli altri due (che ancora non ho identificato perchè sono troppo giovani), li ho tovati in una centralina coi tubi d'acqua, posti dove i substrati sono le mattonelle e il cemento umido! :D

(comunque ai ragni che ho non ho messo substrati, perchè il Loxosceles l'ho trovato a casa, e gli altri due (che ancora non ho identificato perchè sono troppo giovani), li ho tovati in una centralina coi tubi d'acqua, posti dove i substrati sono le mattonelle e il cemento umido!

Un ambiente chiuso e isolato, come può essere un terrario, è un ambiente alquanto diverso da una casa o, meglio ancora, di una centralina fatta di mattonelle... Infatti in entrambi questi ambienti, anche se è vero che non esiste nessun particolare substrato, esistono dei punti "umidi", in un angolo sotto il mobile della cucina, in una crepa, lo dici tu stesso, "tra le mattonelle e il cemento umido"...

In un terrario chiuso, di dimensioni limitate, invece viene a mancare qualsiasi fonte di umidità, ed allora è neccessario fornirla, con un substrato da mantenere almeno parzialmente umido, e magari una spruzzata d'acqua ogni tanto. La torba in genere è il substrato più usato, poichè assorbe molto bene l'acqua e la rilascia gradualmente, mantenendo un tasso di umidità più o meno costante per molto tempo.

sì...in sacchi da 20 litri.... :lol:

Comunque puoi trovarne torba compressa (da reidratare) nei negozi specializzati in animali esotici...io uso quella....