EffeCi Inviato 4 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2005 T'ho ben detto che ti voglio bene, Kaiser... Lo so che ibernare è sinonimo di svernare (ho controllato sul dizionario l'appropriatezza del verbo)... ma ammetterai che anche "sverna d'inverno" suona esattamente come "uscir fuori" ed "entrare dentro"... Maledizione, hai ragione tu...è ossimoro!!!...fesso che sono... (ci vorrebbe uno "smile" che si dà le martellate in testa... prenda nota il webmaster...potrebbe servire un po' a tutti, no?) Giuro che pensavo si potesse scrivere in tutti e due i modi, ma che "ossemoro" fosse più aulico... (mi ha fregato la propensione all'eloquio forbito...) Per edificazione e divertimento di tutti http://www.ossimoro.it/ossimori.htm Mi chiudo in un eloquente silenzio...e aggiungi pure questo alla collezione... PS mi scuso con tutti per l'OT...ma mi stavo divertendo un mondo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 4 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2005 si può dire sia ossìmoro che ossimòro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sky Inviato 4 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2005 Secondo voi posso utilizzare come alimento anche la frutta magari ridotta in poltiglia (questo dovrebbe far si che non sia necessario mettere acqua nel terrario se non sbaglio). Pezzi di carne o il sangue che rimane dalla fettina. Vorrei utilizzare un acquario di 30 litri come terrario, mettendo sul fondo della torba per facilitare la deposizione delle uova. Qualche rametto, qualche nascondiglio. Secondo voi manterranno le abitudini "climatiche" in cattivita' ? Ok se mi vengono altri quesiti da sottoporvi vi tartassero' ancora. Un saluto a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 4 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2005 Piero, mi sbaglio o hai postato due messaggi uguali? Comunque il consiglio che ti do è di provarci...Tentar non nuoce. Come ti ho già detto nel mio primo messaggio si nutrono anche di semi (Pyrrhocoris apterus ha uno spettro alimentare molto vasto). Potresti provare con i semi assortiti che vendono nei consorzi; come quelli che si offrono ai canarini o ad alcuni roditori. Sulla carne invece non ci scommetterei... PS: Franco tutto ok... Forse ti eri confuso con omoteleuto e omeoteleuto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sky Inviato 4 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2005 Le Pyrrhocore n'a pas d'odeur, et il est totalement inoffensif en dépit d'un rostre très développé (flèche). Dunque il Pyrrocoris ha una specie di "CANNUCCIA", un rostro che come ho letto: Il danno per le piante (tigli, noccioli, carpini, querce) non è particolarmente grave e consiste nella sottrazione della linfa di cui si nutre. Quindi si nutre succhiando sostanza liquide. Anche le sostanze che ci sono all'interno di insetti morti, fiori. Per i semi ho qualche perplessita', non capisco come farebbe. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 4 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2005 Io li trovo spesso vicino a certe piante di Hybiscus syriacus, soprattutto li ho osservati sui frutti e nutrirsi anche sui semi. Bye, Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 4 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2005 Tenete presente che i semi in via di formazione sono organi verdi, quindi contengono linfa, e linfa molto ricca per giunta, in quanto le piante tendono a indirizzare i loro sforzi ed il loro metabolismo (quindi la linfa migliore) verso quegli organi che garantiscono la riproduzione... Quindi ci vogliono semi "freschi" o non ancora formati completamente. Osservare cimici sui semi non è affatto difficile: sulle ombrellifere è frequentissimo ad esempio Graphosoma italicum, la cimice.....milanista! 30 litri di terrario non mi sembrano poi male per una colonia di Pyrrhocoris... Meno male che non hai scelto Corytucha ciliata...ti sarebbe servito un alberello di platano... Per Kaiser: Non saprei...io ho sempre detto omoioteleuto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sky Inviato 24 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2005 Rieccomi.................. Dunque sei i semi devono essere in formazione, per contenere la linfa di cui si nutrono, non posso usare quelli secchi che si danno ai canarini. Proverò (appena avrò qualche esemplare.....come promessomi da alcuni amici del forum) con la frutta a pezzettini. Eventualmente, tenendo presente che si tratta di una specie polifaga (è scritto giusto ?) potrei dare insetti morti (mosche, etc). Per i semi di tiglio non sono attrezzato , secondo voi quali altri semi potrei usare ? Pensavo anche ai frullati per neonati magari vanno bene............... Nun me viene altro per la mente Ok Aspetto commenti. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sky Inviato 25 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2005 So' che l'argomento non e' interessantissimo ma magari un parere Grazie. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2005 Il mio parere (forse insignificante ) è quello di fare delle prove. Molte delle esperienze che oggi raccontiamo sul Forum sono frutto di anni di "esperimenti casalinghi" che si sono rivelati molto interessanti e veramente costruttivi. Se provi ad offrire i semi (tipo quelli che vendono per i canarini) puoi provare a vedere se li mangiano...Lo stesso dicasi per gli omogeneizzati... Puoi andare per tentativi e vedere cosa gradiscono maggiormente...Altri Insetti morti compresi. Poi, Piero, raccontando le tue esperienze arricchirai il bagaglio culturale del Forum. Tentar non nuoce...almeno che tu non offra come cibo dei pesticidi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 26 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2005 Per quando avrai i Pyrrhocoris (verso aprile-maggio ) ti dirò con precisione il nome scientifico di alcune delle piante che gradiscono. Devo fare un pò di ricerche sia cartacee che googlose perchè nell'identificare le piante sono scarsissimo . Però mangiano di tutto dai, l'alimentazione non dovrebbe essere un problema. Occhio anche a tenere dei piccoli e bassi recipienti con dell'acqua nel terrario, tutti gli Emitteri si disidratano facilmente (mi è morto un Rhinocoris disidratato ed è una specie tipica dei climi aridi, i Pyrrhocoridae sono tipici dei prati umidi quindi...). Ti tengo aggiornato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 27 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 Da me i Pyrrhocoris o anche chiamati insetti del fuoco ce ne sono veramente molti, tant'è che non ho bisogno di allevarli, mi basta uscire di casa e catturarne una decina(con cui sfamo i miei ragni). Secondo la mia esperienza so che si nutrono di insetti morti e soprattutto(alimentazione principale)di malva selvatica. E' una pianta che cresce in larghezza, con foglie quasi sempre bucherellate da altri animali, il fiore ha i petali viola, produce molti fiori ed è anche facile da riprodurre a casa(avere la passione anche per la botanica serve a qualcosa). Bene, dopo tutto questo discoso ti posso dire con sicurezza che si nutrono dei fiori della malva selvatica che hanno perso i petali e non sono ancora diventati semi a tutti gli effetti. Fix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati