Jump to content

I trucchi degli Insetti byEffeCi

migdan
 Share

Recommended Posts

In ritardo o meno...grazie infinite ;)

E' una presentazione in powerpoint che illustra alcuni dei trucchi messi in atto dagli insetti per sopravvivere...

Fatemi sapere cosa ne pensate...

Cominciamo dagli apprezzamenti... :D

E' sicuramente un bel lavoro. Penso che Franco abbia speso molto tempo per realizzarlo e ne è valsa la pena. Per un principiante è molto interessante ed istruttivo; anche per un appassionato con buone conoscenze può essere molto utile. Alcuni termini e teorie non li conoscevo affatto. Le foto poi sono magnifiche.

Ed ora passiamo alle taglienti critiche... :lol:

1) Ci sono alcuni errori di stampa (per la verità molto pochi)...Ad esempio ripetizioni di due parole come "di di". Potrebbero essere rivisti per perfezionare l'opera.

2) C'è voluta tutta la mia pazienza per potermelo guardare per intero...

Si è piantato la prima volta mentre lo stavo guardando ed era oltre metà...Così ho dovuto riscaricarlo ma non so perché si è ripiantato di nuovo per ben due volte. :(

3) Le pagine scorrono ad una velocità esorbitante. Praticamente sono state tarate per "Flash"... :lol: Non riuscivo mai ad arrivare a leggere tutta la pagina che era già passato alla pagina successiva. Quindi ogni volta mi toccava ritornare indietro.

Un conto è se uno vuole "scorrere" guardando le figure... Ben altro discorso è se uno vuole leggere con calma cercando di apprendere le interessantisisme nozioni che racchiude.

Franco, i miei complimenti. ;)

Se potessi ricalibrare la durata della schermata con le pagine verrebbe un capolavoro.

Sei un grande!

Complimenti Franco!

Ho guardato la presentazione già un paio di volte, trovandola sempre interessante.

Non sapendo assolutamente nulla di insetti ora sono davvero incuriosita: hai qualche buon libro da suggerire a una curiosa alle prime armi? :lol:

p.s. per Kaiser: c'è la possibilità di guardare e gustare la presentazione con tutta la calma... :lol:

p.s. per Kaiser: c'è la possibilità di guardare e gustare la presentazione con tutta la calma...

E come si fa?

Sarebbe meglio non dare niente per scontato quando c'è di mezzo il computer perché è vero che sono un grande imbranato però sicuramente anche altri potrebbero avere gli stessi problemi. :lol: :lol:

Grazie.

Conoscete quel detto popolare che dice "oggi non è giornata"? Sì? Bene, perché non solo la presentazione non mi si è aperta (dopo avere atteso indomita tutti i minuti necessari al caricamento), ma ben che l'ho lanciata - dopo averla scaricata per benino - il computer ha cominciato a ronzare (dovevate sentire, che ronzìo), aprendomi solo una meravigliosa pagina *bianca* :rolleyes: Pertanto ho riavviato tutto, ridendo come una matta perché - trattandosi di trucchi degli insetti - un computer che ronza è assolutamente in sintonia. Franco, che trucchi ci hai infilato? Sciami di api e di vespe con i cappottini bianchi su una pista da sci :lol: ? (scherzo). Domani, ritento (ho un Mac che vive sinergicamente con me: malata la padrona, malato lui). Intanto, ti ringrazio al buio :lol:

per Kaiser: quando "sfoglio" le presentazioni a video in power point, passo da una pagina all'altra usando una freccetta che ho sulla tastiera, in basso a destra, che pigio quando decido di proseguire.

Ah, buona serata!

Per aria: ci sono i primi tre volumi della "Grande enciclopedia illustrata degli animali" (Mondadori) che trattano gli invertebrati (oltre a tutti gli artropodi anche vermi, molluschi, protozoi e altre amenità) in maniera sublime per un neofita, includendo anche splendide tavole. Poi c'è la "Guida agli insetti d'Europa" (Franco Muzzio editore) che non è niente male nonostante degli errori di traduzione dalla versione inglese.

Per Aria:

Jean Henri Fabre "Ricordi entomologici"

Guido Grandi "Gli insetti - un mondo occulto di dominatori" Ed. Calderini

Lorus J. Milne & Margery Milne "I mondi degli insetti" BUR

Se poi vuoi veramente divertirti.. dovresti ripescare un vecchio libro dimenticato

dal tempo... che ho la vaga intenzione di mettere in rete un giorno o l'altro... e che si chiama "Il parco delle meraviglie" Ed. Aristea...anno 1961 (classe di ferro...eheheh)

E' un favoloso libro (per bambini) che racconta, tramite disegni, poesie, canzoncine e brevi prose la lunga, affascinante storia di due piccoli bruchi, dalla loro nascita alla metamorfosi finale, alla ventura nel mondo degli insetti....

Considerando che l'occhio a volte ricorda meglio del cervello, allego la foto di una pagina per vedere se qualcun altro dei "vecchi" (Nonno & C) l'ha per caso mai letto... :lol:

http://tennent.altervista.org/immagini/book1.jpg

Credo che, insieme al Breheme (si scrive così?... :lol: ) e alle Piccole Guide Mondadori, sia stato uno dei "pilastri" portanti del mio innamoramento per tutto ciò che vive su questa terra, insetti in primis...

"L'insetto" di J. Michelet, e di Fabre "I devastatori" e "Gli ausiliari", non specificamente dedicati agli Insetti ma assolutamente imperdibili.

Ero tentato anch'io di citare "Gli ausiliari" e "I devastatori" ma credevo non fossero di facile reperimento... la mia edizione è una vecchissima Sonzogno 1956...l'hanno per caso ristampato?

Fanno parte dei pilastri anche loro..... :lol:

I due capolavori di Fabre e quello di Michelet sono stati ristampati dalla Rizzoli nella collana "L'Ornitorinco" nei primi anni'80.

Altra mitica collana oramai fuori produzione, dico bene?