roccolucio Inviato 22 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2004 buonanotte a tutti ... l'altro giorno spostando un grosso sasso ho trovato questo strano insetto mai visto prima. Purtroppo non sono molto esperto di terminologia ma credo che di certo non possa essere definito una larva. Forse neanche una crisalide, forse una pupa? ... si ma ...di quale insetto? Mi rendo conto che è difficile ma forse qualcuno esperto ha già incontrato questo esserino e forse già sa cosa si appresterà a diventare tra qualche mese ... visto che in questo momento non credo riuscirà a svilupparsi con il gelo invernale già entrato di forza. Comunque aggiungo che sotto la pietra il terreno era molto umido e il futuro insettino lungo circa 2 cm appena ha visto la luce ha cominciato a muoversi a scatti. Potete vedere la sua strana danza nel filmato (divx) di pochi secondi che gli ho girato ... eccolo insieme ad altre foto ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2004 Secondo me è la crisalide di un coleottero Carabidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 23 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2004 Potrebbe essere di grillotalpa? Ci sono vari elementi che mi portano a battere questa pista. E' solo un'ipotesi, probabilmente errata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2004 Gryllotalpa come tutti gli ortotteri ha una metamorfosi incompleta, quindi niente crisalide... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 23 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2004 Io azzarderei un Tenebrionide... forse un Blaps.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 23 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2004 Oryctes nasicornis? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghigo Inviato 24 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2004 la butto li non potrebbe essere una larva di curculionide? non so perchè ma come ho visto la foto mi è venuto quello, magari sbaglio (vista la mia pivellaggine è quasi certo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 24 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2004 Viste altre foto e filmato... continuerei a propendere per un Tenebrionide, ma non Blaps...troppo piccola.. in subordine potrebbe essere un Crisomelide... o forse anche un Carabide... Propongo il Sistema di Danilo per la determinazione delle uova di Fasmide... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 25 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2004 bene, vi rigrazio tanto per i vostri pareri. In ogni caso l'insetto incompleto, crisalide o larva che sia, è ancora sotto la pietra che lo ricopriva. Magari fra qualche settimana gli riscatto qualche foto per vedere in cosa si sta trasformando. Sempre sperando che non cada troppa neve altrimenti mi sarà difficile ritrovare il masso in questione che ho segnato con una x rossa ...CIAO un dubbio però ... ma se la temperatura del luogo è sempre prossima allo zero (siamo in alta montagna), la metamorfosi si blocca? ... o continua ugualmente magari lentissimamente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 25 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2004 Gli insetti d'inverno generalmente vanno in diapausa, una sorta di animazione sospesa dove tutti i processi vitali risultano estremamente rallentati. Non credo che la tua crisalide faccia eccezione al riguardo. Io, più che qualche settimana, aspetterei qualche mese... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 25 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2004 direi anche io tenebrionide o carabide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 25 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2004 E' che i carabidi adulti hanno zampe più lunghe, tarsi più sviluppati e antenne più lunghe e sottili... a me ricorda molto le crisalidi di Tenebrio...anche se è sicuramente un altro genere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 25 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2004 Oryctes nasicornis? Praticamente impossibile che sia un oryctes: 1. Si trovano in pronfondità nel terreno le pupe 2. Si costruiscono intorno un bozzolo fatto di terra e altre cose 3. La pupa dovrebbe essere rossiccia, non gialla e molto più grossa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 25 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2004 roccolucio la fotografia che hai fatto alla pupa mi piace un sacco, è molto poetica. Saluti, Marco Gottardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 26 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2004 Considerazione aggiuntiva: come fa un Oryctes di 4-5 cm ad uscire da una crisalide lunga 2 cm? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati