Matteus Inviato 12 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2005 Mi state facendo confondere. Comunque mi pare di aver visto degli uncini sui pedipalpi anche se potrebbero essere dei peli a ciuffo. Sulle zampe invece credo che non ci siano. . Allora... gli emboli, se è maschio adulto, li ha per forza, e sono due "ampolle", "rigonfiamenti", posti sulla punta dei pedipalpi, ed effettivamente in alcuni ragni potrebbero ricordare, guardando il pedipalpo di profilo, degli uncini con la punta rivolta verso la parte posteriore dell'animale. Gli speroni tibiali, che non sono presenti in tutti i ragni e che quindi non per forza devi vederli (e in questo caso è auspicabile che non ci siano) sono invece situati sul primo paio di zampe, non in punta ma nella parte inferiore del 5° segmento della zampa (la tibia, appunto) e sono rivolti verso l'avanti... Chiaro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2005 A me è sembrato subito un Theraphosidae, a parte per l'estrema somiglianza (direi uguaglianza quasi) con l'esemplare che allevai, ma anche per la morfologia delle zampe, molto poco "da Nemesia" & co. Non sarà un carattere diagnostico importante ma aiuta! Insomma, basta guardare le estremità degli arti per capire che quello non è un trapdoor... (la faccio troppo semplice?) Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 14 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2005 Sul primo paio di zampe non ci sono uncini, mentre c'è come una spina vicino il rigonfiamento del palpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 18 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2005 Ieri sera ho guardato il ragno in una posizione più "favorevole" e mi sono accorto che senza una lente d'ingrandimento è facile scambiare lucciole per lanterne perciò vi chiedo di non considerare nemmeno tutto quello vi ho detto fino ad adesso a proposito degli uncini. In particolare: vi avevo detto di aver visto degli uncini sui palpi? Ebbene ieri sera mi sono accorto che forse sono solo dei peli. Vi avevo detto che non c'erano uncini sulle zampe? Ebbene ieri sera (perdendo un pò di vista) ho notato qualcosa di strano sul terzultimo segmento del primo paio di zampe. Ciao e perdonatemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 22 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2005 Ieri sera ho messo i due ragni insieme per qualche minuto, appena il maschio ha percepito la femmina ha iniziato a oscillare avanti e indietro e con le zampe anteriori letteralmente tambureggiava sui bordi del terrario, inoltre strusciava i palpi per terra come se volesse percepire o lasciare qualche traccia odorosa e le filiere si sono drizzate al punto da sembrare due aculei. La femmina invece sembrava molto impaurita. Volevo sapere se questi comportamenti sono tipici dei migalomorfi o vi risultano nuovi. Rileggendo questo topic inoltre, ho trovato una frase di Migdan il quale diceva:" Più di un anno fa, un tuo valente corregionale (lucad) mandò al Maestro Claudio Arnò un esemplare di Ortognato da Raffadali (Agrigento) che ancora nessuno è riuscito a identificare, ma che il prof. Raven, australiano, mi ha detto al congresso di Gand essere secondo lui un trapdoor e non una migale. L'unico Theraphosidae italiano è stato descritto da Anton Ausserer nel 1871: ne trovò un buon numero di esemplari, che attualmente sono in Brasile, nelle mani di J.P. Guadamucci che sta per pubblicare un lavoro molto esaustivo sulla sottofamiglia Ischnocolinae, che sarà di grande utilità anche per noi. Anche la prof. Di Franco ha trovato degli esemplari di Ischnocolinae nella tua regione, che sono in attesa di essere classificati". Quelle diciture in rosso sono praticamente inquietanti e mi fanno pensare che alla fine abbiamo tutti le mani legate . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 22 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2005 Sono tutti comportamenti tipici del corteggiamento dei maschi dei Theraphosidi anche se poi ogni specie ha le sue particolarità... La femmina ha costruito la tana? Hai seguito i miei suggerimenti per stabularla correttamente? Non rischiare inutilmente mandando il maschio al massacro... Mi pare di aver capito che non c'è stato nessun inserimento dei bulbi da parte del maschio... In ogni caso la femmina ha mutato da quando l'hai presa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 22 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2005 La femmina non ha ancora mutato e non mangia da tre o forse quattro mesi e sinceramente non la vedo bene bene. Il maschio invece scoppia di salute. La tana non l'ha fatta ma quella forse è colpa mia perchè non ho messo il substrato adatto. Ancora una cosa, ho letto di un certo di Rick West che cercava foto di migalomorfi siciliani. Queste che ho postato le ha viste? Perchè non lo avvisate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 22 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2005 La femmina non ha ancora mutato e non mangia da tre o forse quattro mesi e sinceramente non la vedo bene bene. Il maschio invece scoppia di salute. La tana non l'ha fatta ma quella forse è colpa mia perchè non ho messo il substrato adatto. Come la stai tenendo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 26 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Andate su: http://www.birdspiders.com/archive/15B04AF...751F61AE09.html E' identico al mio maschio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2005 (modificato) E' identico al mio maschio. è vero ... è identico a ' u liuni ' (il leone) che Nicola ci ha già mostrato ... però nella didascalia c'è scritto Oman ... il sultanato arabo? ... sarà il luogo dove hanno fatto la foto? Se è così potrebbero essere stati i saraceni ad importare questa specie in Sicilia durante la dominazione medioevale ... è solo un ipotesi ma magari 1000 anni fa ad un aracnofilo maomettano che studiava la fauna sicula potrebbero essere sfuggita una nidiata di ragnetti ...CIAO p.s. se nessuno l'ha già fatto sagnalerei la cosa a Rick West magari ci da il suo parere Modificato 26 Aprile 2005 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2005 O magari nel "pane" di terra di qualche pianta, sempre portata dagli arabi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 26 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Bravo Rocco, in un colpo solo hai dimostrato di conoscere il siciliano , di avere una mente acuminata e hai pure suggerito quello che avevo suggerito io qualche giorno fa a proposito di West (io ho cercato di contattarlo ma forse non gli va di rispondermi ). Comunque sono contento che anche tu la pensi come me a proposito della somiglianza, se la vogliamo chiamare così. Oggi ne ho trovato un'altra. L'immagine non riesco a ridimensionarla perciò l'ho tolta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Non è che potresti ridimensionare le foto? L'immagine "sfora" e ci metto mezzo secolo a caricare la pagina! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 27 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2005 (modificato) ... ... ... Oggi ne ho trovato un'altra. L'immagine non riesco a ridimensionarla perciò l'ho tolta. . ... se me la mandi ci posso provare. Sempre lavorando di fantasia visto che abbiamo ancora poche certezze ... credo che per il resto la teoria di Effeci si molto più valida della mia (troppo pittoresca)... 1000 anni fa non penso esistessero aracnofili ... in ogni caso continuo a domandarmi se altri 1000 anni possono essere bastati a questo ragno per colonizzare mezza Sicilia ... diciamo la parte a sud-est ... se come sembra ... finora non c'è notizia certa di ritrovamenti nella zona di Palermo. Da quello che so questi Migalomorfi non usano il balloonig ... quindi nei secoli devono espandersi sopratutto camminando con le loro zampe o sfruttando qualche altro occasionale passaggio umano ...CIAO Modificato 27 Aprile 2005 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 27 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2005 se veramente la specie che esiste in Sicilia è triangulifer, diversa dalle altre specie di Ischocolus in giro per il mondo, mi sa che la bella teoria dell'importazione saracena cade... mille anni non credo che siano abbastanza per far si che si crei una nuova specie... Bisognerebbe verificare se realmente l' Ischnocolus siciliano è o no una specie diversa da quelle diffuse in europa e nordafrica... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati