Jump to content

Cos'è???

Guest Mess

Recommended Posts

Oggi torno dall'università e vado a prendere uan camola per sfamare la mia grammostola. Appena arrivo dove l'ho sistemata nel suo terrario provvisorio una cosa attira la mia attemzione: Vicino il contenitore dove le metto l'acqua noto una chiazza maroncina con dentro una miriade di puntini bianchi.

Cos'è questa chiazza????

Mi devo preoccupare???

Guest el_G4to

Potrebbero essere collemboli o funghi\muffe..

Purtroppo non mi è mai capitato, quindi nn ti so consigliare..Aspetta solo che qualuno più esperto di me ti risponda.

Magari potrebbe essere utile una foto, se hai una macchina digitale..

ciao, gato (dai computer dell'università.. :) )

Purtroppo non mi è mai capitato, quindi nn ti so consigliare..

:o

...purtroppo?? Io direi per fortuna!!

In condizioni favorevoli di umidità e temperatura, ed in presenza di qualsiasi substrato adatto, le muffe si sviluppano a velocità portentosa...

(ma i ragni vomitano?)

Gli acari invece sono anche più piccoli e si muovono velocemente.

Kaiser Skorpion mi sorge il dubbio che tu non abbia mai visto nella tua vita un acaro di quelli nocivi nell'allevamento degli aracnidi...

Tutto sono fuorchè veloci...

Non è indispensabile postare a tutti i costi un messaggio se non si conosce l'argomento...

Fabio, non è il caso di arrabbiarsi...

Con velocemente non intendo che sfrecciano a 100 km/h.

Il mio Pandinus purtroppo ce li aveva. Erano piccoli, tipo capocchia di spillo, bianchi e si muovevano velocemente nel senso che considerando le dimensioni non erano affatto lenti.

Mi sono espresso in questi termini poi per rendere l'idea a Mess visto che non ha specificato se si muovevano o se erano puntini immobili.

Questo non cambia... :D

Quelli che aveva il tuo Pandinus probabilmente non erano acari o se lo erano non erano comunque una di quelle specie nocive agli aracnidi.

Quelli nocivi sono giallini e devi osservare attentamente l'animale parassitato per capire che sono vivi quei pallini gialli visto che si muovono appena... :o

no, non si muoveva nulla(tra l'altro oggi il ragno non era nel terrario con la terra :/) diciamo che era tipo acquetta marrocina con queste robine bianche dentro.......che ribadisco erano immobili ed anche inermi secondo me

Qualche volta anch'io ho notato delle cose simili nei miei terrari, ho sempre pensato si trattasse di escrementi.

Non so comunque perché siano fatti così a pallini chiari in un liquido.

Comunque ragni che li hanno fatto anche più di un anno fa sono sempre stati benissimo, quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Andrea.

Guest Ashuafarm

bravo andrea

sono escrementi

materiale di rifiuto che il nostro ragno elimina sottoforma di pasta grigia con punti a dir il vero non sono puntini ma piccoli segmenti a forma di pastina pastina. Nulla di preozzupante...

Kaiser secondo me il tuo pandinus ha avuto un attacco massiccio da collemboli

sono innocui normalmente se il numero è limitato e l'animale non è debilitato o ferito

ciao FAbrizio

a me è capitato di vedere una cosa simile quando ho tenuto per 2 mesi la geniculata di phaet.

ogni tanto è capitato che facesse delle specie di sfere gialle con dei segmenti/puntini in rilievo bianchi.

non ho mai capito cosa fossero ma credo escrementi.

Io sapevo che i collemboli sono piccoli, intorno ai 2-3 mm, e soprattutto sono Insetti quindi hanno solo 6 zampe. Quelli che invece aveva il mio Pandinus erano minuscoli, circa 1 millimetro ma con le zampe incluse che erano sicuramente più di 6. Non sono riuscito a vederlo benissimo con la lente d'ingrandimento perché si muoveva, come ho già detto, piuttosto velocemente, e strano a dirsi si andava a nascondere fra i cheliceri, come se cercasse degli avanzi di cibo nella zona della bocca. I collemboli poi dovrebbero saltare quelli invece non l'hanno mai fatto. Per questi motivi ho sempre creduto che fossero acari ma Fabio mi ha consolato dicendo che quelli nocivi sono gialli e non bianchi. :o