Jump to content

Sorex Araneus

kikko
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, visto che questo è un luogo aracnofilo vi linko le foto di ragno non proprio ragno.....ovvero il Toporagno :ph34r:

La mia gatta lo stava rincorrendo per il giardino ed io sono riuscito a sottrarlo a morte certa catturandolo con un bicchiere (Proprio come si fa con i ragni propriamente detti.)

Come tributo per la sua liberazione ho preteso un paio di foto :ph34r:

Eccole:

http://kikkoz.altervista.org/Grafica/tragno0.jpg

http://kikkoz.altervista.org/Grafica/tragno1.jpg

Ciao.

Hanno un metabolismo talmente veloce che paticamente devono avere sempre qualcosa in bocca ! ;) Eheheheh forse esagero !!! :lol:

Non è detto che si tratti di Sorex, distinguere questo genere da Crucidura è possibile solo osservando ladentatura.

Suncus etruscus in Romagna (vado a memoria) non dovrebbe essere presente, appena posso controllo se ci sono segnalazioni. Comunque i Toporagni sono tutti molto simili, ripeto che per identificarli bisogna osservare la dentatura al microscopio binoculare.

Ciao a tutti, l'ho definito sorex araneus solo per dare un titolo al topic.

Chiaramente non ho potuto osservarlo in maniera attenta, essendo l'esemplare vivo.

In casa ho 5 gatti e spesso trovo esemplari simili morti davanti alla porta esterna. (Sappiamo tutti che il gatto tende ad omaggare il padrone con simili prelibatezze :lol: )

Oggi ho trovato la gatta intenta ad inseguire il malcapitato e sono riuscito a catturarlo con un bicchiere.

Se trovassi altri esemplari morti si poterebbe magari stabilire di cosa esattamente si tratti.

Ciao.

Veramente bellissimo!

Purtroppo il mio gatto me li porta sempre morti...Non sono mai riuscito a vederne uno vivo.

peccato sia complicatissimi se nn impossibili da allevare

E' davvero così difficile allevarli?

Sapevo anch'io che mangiano in continuazione ma non basta offrire il cibo a tutte le ore?

idem.... :lol:

Dieci anni fa mi capitava, girando l'Italia per lavoro, di trovarne qualcuno finito per sbaglio nelle trappole adesive per il monitoraggio delle blatte...del resto in quelle trappoline ci ho trovato di tutto in dodici anni... gechi,lucertole, piccoli serpenti (di solito Coluber viridiflavus), scorpioni, ovviamente ragni, grilli domestici, etc... oltre a tantissimi topi e, appunto, qualche toporagno...

il fatto che mangino a tutte le ore mi pare sia motivo di una certa difficoltà....kaiser, pensa ad un semplice viaggetto.. poi sono molto territoriali, anche fra sessi diversi . No, non è facile per niente.

2 anni fa,provai ad allevarne uno;una mattina (ero in provincia di Aosta),andai in paese a fare la spesa e quando tornai era morto..... :( Eppure gli avevo lasciato un bel pezzo di carne!In 3 ore avendolo divorato era morto di inedia.A meno che non si rimanga tutti i giorni in casa,è impossibile allevarlo.(praticamente sono come le talpe)