Jump to content

Identificazione ragno

Recommended Posts

Ciao a tutti

ieri su un albero di arance ho trovato questo bel ragnone :D

Io penso sia una femmina di Araneus angulatus ma siccome su questo araneidae

non ci sono foto attendibili sul web allora se possibile desidererei una conferma o una smentita da qualcuno più esperto di me :(

http://ragnigela.altervista.org/Araneus_an...s_compresso.JPG

Ciao, Nicola, sono d'accordo con te, il pattern dell'opistosoma sembra proprio quello di Araneus angulatus.

Preso dallo sconforto per non essere allineato al caro Migdan, mesto mesto sono andato a vedermi la checklist... Dunque.... Ragaleco è siciliano. Onde (salvo errori o mistidicazioni), avremmo....

Araneus circe (Savigny & Audoin, 1825) (N, S, Si)

Araneus diadematus Clerck, 1758 (N, S, Si, Sa)

Il mistero s'infittisce. Io A. circe non l'avrei mai visto. :(

Sta' checklist è davvero un colabrodo, a quanto pare.... :D Va bene ciccare le Steatoda stabulatesi in tempo recenti dalle isole dell'Oceano Atlantico, ma ciccare gli Araneus è proprio grossa... (sono i ragni più comuni - e vistosi- in tutti i giardini che si rispettimo...)

Io comunque propendo per Araneus sp. Ci sono troppo dubbi, svelabili solo ragno alla lente.

PS: Googlando non si ottiene altro che alimentare dubbi... Va bene per farsi una idea ma non in questi casi, con determinazioni così sottili. Il sito che citi non è un sito istituzionale (o conosciuto) per cui chi ti dice che la determinazione sia davvero esatta? Non vi fidate di Google. Saremmo tutti entomologi se bastasse Google. :(

Mi sento di dire che non si tratta di Araneus diadematus, la croce caratteristica sull'opistosoma non c'è. Dando per buona la check-list siciliana si direbbe A. circe che sinceramente non conosco.

Matteo ha ragione: Araneus sp. ...aspettando il microscopio di migdan.

PS:

Comunque se fosse "cannata" pure questa check-list...Bah! Andrebbe riguardata meglio un po' tutta.

Però il pattern con la tipica macchia bianca non lascia moltissimi dubbi. Il colore è un pò troppo chiaro ma le variazioni cromatiche sono frequenti in moltissimi ragni, specialmente negli Araneidae.

Quanto dici su google è la pura verità... Molti siti sono pieni di identificazioni sbagliate e notizie errate su ragni e altri artropodi. Anche la check-list...

Ma come sa bene anche Ilic, quando non ho a disposizione tavole o foto attendibili, mi piace troppo googlare :P.

Edited by PiErGy

Forse è proprio Araneus angulatus :P , almeno è la specie che più assomiglia al ragno fotografato (ma quanto è scura la foto :P ). Per quanto riguarda la checklist dei ragni italiani è da prendersi con le molle e non c'è da fare affidamento sui dati riportati

tongi

Vado un po off-topic (ma poi faro il link con A. angulatus) per introdurre (per quelli che non lo conoscono) un sito di grande importanza e utilita che e appena stato inaugurato: il sito di Fauna Europea, un'iniziativa dell'Unione Europea. E pratticamente una checklist navigabile di tutte le specie animali terrestri dell'Europa. Basta entrare il nome generico e specifico di un'animale e trovate tutti i dettagli di nomenclatura, tassonomia, distribuzione etc. La distribuzione e indicata sia in forma tabulare che su mappa europea. Per il momento e ancora incompleta perche manca qualche specie qua e la, ma nel prossimo futuro queste lacune saranno chiusi. Insomma certamente sara molto utile per tutti quelli interessati nella natura.

Ecco il sito:

http://www.faunaeur.org/

Per il momento e solo in Inglese ma fra non molto in tutte le lingue europee [incluso Maltese :P)]

Allora, A. angulatus? Solo per indicare che in questo sito, che e stato curato da veri esperti nelle varie materie, la mappa di distribuzione mostra che e presente in tutto il territorio Italiano salve Sardegna!

Ciao,

David

Grazie mille, David! Il coordinatore della checklist dei Ragni è Peter van Helsdingen, che ho avuto la fortuna di conoscere a Gand (in lui lo "spirito nerd" abbonda: durante una visita a una riserva naturale abbiamo stanato insieme un Amaurobius ferox da un buco utilizzando una mosca catturata con la "tecnica amanuense migdaniana" :P ), e devo dire che è una persona che ammiro smisuratamente.

Leggo adesso..ultimo...grrrr. :P

Mi sento di sostenere l'ipotesi A.angulatus, anche se la parola finale potrebbe darla solo Migdan col suo microscopio.

Davdad, bel sito, grazie!

Ciao...