Seven Inviato 24 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2004 Ciao ragazzi, la mia Psalmopoeus Irminia cresce a vista d'occhio, ha compiuto la seconda muta dopo circa un mese dalla prima ed adesso misura 4 cm. Sto costruendole un terrario decente in plexiglass da 2 mm, di dimensioni 20 x 20 x 30, con apertura a ghigliottina e sono arrivato al punto di fare le prese d'aria. Queste le voglio ricavare sulle pareti laterali, opposte e sfasate tra di esse per favorire la circolazione dell'aria; quanti buchi mi consigliate di praticare e di che diametro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 24 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2004 Ciao seven il terrario mi sembra giusto sia nell' apertura dato che andrai ad ospitare una migale arboricola e sia nelle dimensioni. Per le prese d' aria puoi fare dato che l' umidita dovra' avere un valore medio alto ( 75% - 80% ) 2 file di 10 fori ( quindi 20 su un lato e 20 sul lato opposto ) con un diametro di 2 o 3 mm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seven Inviato 20 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 Finalmente l'ho completato. Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 Ti conviene fare altri fori, così è poco ventilato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 21 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2005 E' venuto fuori un bel lavoro! :claps: Anche se pratichi altri fori cerca di mantenere un certo "dislivello" (come c'è al momento) fra un lato e l'altro così il ricambio d'aria è più completo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seven Inviato 26 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2005 Grazie, il merito è di mio padre che l'ha pazientemente realizzato (io l'ho solamente progettato). Adesso è però difficile praticare ulteriori fori, in quanto la struttura non è molto robusta (ho utilizzato il plexiglass da 2 mm); comunque attualmente sono due griglie da venti fori di 2 mm, e si può considerare anche la fessura esistente tra il bordo superiore della parete a ghigliottina e quello anteriore della parete superiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seven Inviato 12 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2005 Figghioli la mia tarantolina mi sta dando nuovamente preoccupazioni: ha mutato circa tre settimane fa e da allora non ha più mangiato, le continuo ad offrire larve di mosca ma non ne vuole sapere, scappa via infastidita. Sommando a questo periodo il digiuno premuta fà un sacco di tempo che non si nutre, infatti ha l'opistosoma piccolino, sproporzionato rispetto alle dimensioni complessive. Come mi dovrei comportare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 Ma le hai offerto cibo già il giorno dopo la muta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 come dice kaiser dopo una muta bisognerebbe evitare di offrire cibo per almeno una decina di giorni (c'è chi dice meno, ma con dieci giorni mi son sempre trovato bene) in quanto i chelicheri devono ancora indurirsi e un tentativo di predazione o difesa in questi momenti delicati potrebbe costare al ragno lesioni anche gravi. per il resto: l'opistosoma decisamente piccolo è normale dopo una muta; se rifiuta il cibo io aspetterei un po' prima di riproporglielo, una settimana diciamo. a volte succede che ci mettano un po' a riprendere la routine dopo una muta. facci sapere come va. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seven Inviato 13 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 No, assolutamente, sono solo 4/5 giorni che provo ad offrirle da mangiare ed ha mutato il 20 di gennaio. Non mi sembra tanto normale questo comportamento perché in occasione delle mute precedenti non ha atteso tanto tempo per ritrovare l'appetito. Stavolta è diverso, potrebbe dipendere anche dal tipo di preda? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2005 Se prima della muta le offrivi un determinato tipo di preda mentre ora che ha mutato, la preda è un'altra, è possibile che sia disorientata per questo motivo. Quando decidi di variare la tipologia di preda (per esempio dai grilli alle camole o viceversa) ti converebbe farlo durante i periodi "normali", non quando ha appena mutato; questo per non confonderla. In questo modo puoi verificare i suoi gusti in tutta tranquillità senza preoccuparti se non mangia. Alcune prede poi non le gradiscono affatto quindi neanche in condizioni ottimali le mangerebbero... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seven Inviato 22 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2005 Continuo a provare ogni tanto di fargli mangiare qualche bigattino, ma non ne vuole proprio sapere, è impressionante come si metta in atteggiamento difensivo appena viene "disturbata" dalla sua preda. Sto cominciando a pensare che è inutile insistere su questo punto, ma non so cosa fare, non posso mica farlo morire di fame. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manenz Inviato 22 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2005 non posso mica farlo morire di fameNon muore di fame per un po di digiuno. Non è un mammifero che va alimentato tutti i giorni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seven Inviato 22 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2005 Non muore di fame per un po di digiuno. Non è un mammifero che va alimentato tutti i giorni... Ci mancherebbe, ma questa situazione persiste da più di due mesi, non dovrei preoccuparmi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati