Vai al contenuto

Dubbi Su Igrometro Zoomed

Messaggi raccomandati

Pero' da come hai scritto sembrava che avessi detto una cavolata infernale :D , invece lo sai pure tu che 1 igrometro su 10 segna l' umidita' esatta, saro' sfortunato che ho comprato io quelli difettati ?! pero' come vedo tanti altri hanno riscontrato vari problemi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non mi ero spiegato bene...

Tu hai chiesto: "Secondo voi possono essere giusti?"

Ed io ho risposto: "Da quel che dici non credo..."

E quando ho detto: "Mi convince poco questa cosa" intendevo dire che ero poco convinto che i tuoi igrometri funzionassero bene.

Scusami se mi ero espresso male...Continuo a credere che i tuoi strumenti abbiano un funzionamento anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... se posso. :lol:

Secondo me acquistare UN (1) buon termo-igrometro è una cosa che si deve fare necessariamente se vi volete accupare di esotici. Conosco grandi allevatori (uno in particolare) che non si mettono più di tanto a misurare teca per teca l'umidità (e nemmeno la temperatura), ma si limitano a mantenere globalmente condizioni buone per i propri esemplari, controllando di tanto in tanto che i valori siano corretti. Ecco che in questo UN buon termoigrometro è meglio che una selva di igrometrini-giocattolo (12 Euro E' NECESSARIAMENTE un giocattolo)...

Non è una regola di vita - certo - solo un consiglio. Ma sentire (parlo in generale, non direttamente riferendomi a voi e a questo topic): "tengo il 70%", "no alza di un paio di gradi", "si vai all'80%", e via dicendo, mi fa un po' specie. E' una boiata se non avete un termo-igrometro PRECISUCCIO (e per "precisuccio" vuol dire che cicca al massimo di due gradi di UR). Niente a che vedere con quelli "veri". Fate conto che il mio - quello che uso per lavoro - costa più di 1500 Euro!! E fa la stessa cosa (mi dice temperatura e UR, con l'unica differenza -di per se non indispensabile- che posso lasciarlo li e mi registra un tot di letture temporizzate...)

Matteo

PS: quelli precisucci si trovano a partire da 100 Euretti, ma a volte anche a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non avete un termo-igrometro PRECISUCCIO (e per "precisuccio" vuol dire che cicca al massimo di due gradi di UR).

Beh... per quello che serve in terraristica un igrometro "precisuccio" secondo la tua definizione (cioè con errore di due punti percentuali) direi che è già precisissimo... Anche se si parlasse del 5% di errore mi accontenterei. Sai per caso -indicativamente, l'ordine di grandezza- quanto "errano" gli igrometri quelli "giocattolo"? Se li fanno, a qualcosa serviranno... altrimenti sono una gran presa per il ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Matteus non hai torto. I 4 gradi di range sono già buonini (voglio dire un'oscillazione di -2<x<+2). Specie se siamo in ambiente secco!

Come ti dicevo con 150-250 Euro compri già qualcosa di molto bello. E se cerchi nell'usato (magari su Ebay) trovi delle occasionissime e con 50-60 Euro ti porti a casa uno strumento di un certo livello... (basta cercare un po').

Quelli a molla, meccanici, ciccano parecchio. Quanto? Mmmm... da quanto si lamenta la gente direi "tanto". Credo che vadano bene solo per avere una "idea" dell'UR. Diverso è il discorso termometri. Quelli li trovi precisetti per molto meno. Ne ho visti di bellini (con sondino) a 20-30 Euro... con errore dichiarato basso (due gradi di range).

La differenza la vedi nel prezzo. Uno costa 15 Euro, l'atro 150. Ci sarà un motivo no!? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...