Vai al contenuto

Manticore

EffeCi

Messaggi raccomandati

Oggi sono finalmente riuscito a procurarmi un maschio di Mantichora...

L'ho messo nello stesso fauna box della femmina e...bingo!

http://tennent.altervista.org/immagini/Mantich02.jpg

Dalla foto si intuiscono due informazioni interessanti

1) l'apparato boccale del maschio asimmetrico e sproporzionato ha lo scopo di trattenere e tener ferma la femmina durante l'accoppiamento (sono passate quasi 6 ore, e continuano)

2) Il maschio ha zampe più lunghe, che gli consentono di portarsi al di sopra della femmina, rendendo l'accoppiamento più comodo e più semplice.

Ora il problema è che non so cosa aspettarmi da qui in avanti...... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, bel colpo!

Prepara un terrario con 10-15 cm di torba e sabbia umido in fondo (irrigazione sotterranea), qualche pietra liscia e aspetta. La larva è sottorrenea, ma sicuramente il ciclo dei Cicindelidae lo conosci già.

Purtroppo so che la riproduzione è difficile e non sono al corrente dei tempi di sviluppo.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh mai cantare vittoria troppo presto... lol

Se non ricordo male devo aver letto da qualche parte (mi pare amiciinsoliti che adesso non mi funzia, quindi non posso controllare) che il problema non è l'accoppiamento, perchè per accoppiarsi si accoppiano in cattività, ma poi però la femmina non depone uova!

Ah si l'hanno scritto pure qui: http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/index.p...light=manticora

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco cercherà di informarsi al meglio possibile sulle Manticore...

P.S.: Chi avesse informazioni interessanti sul modus vivendi di Mantichora è caldamente pregato di comunicarmele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

C'è un libro intitolato:

MANTICORA, A Monograph of the Genus

(Coleoptera, Cicindelidae, Manticorini)

by Jarosla Mares

L'ho sfogliato ad Entomodena ed è davvero spettacolare. Un vero gioiello. E' un testo molto approfondito con 205 pagine e oltre 500 foto a colori e tavole. Caratteristiche, sistematica, chiavi dicotomiche delle 13 specie, mappe di distribuzione, abitudini e biologia del genere Manticora.

E' un libro davvero importante e questo giustifica anche il prezzo che si aggira intorno alle 200 Euro.

A mio parere comunque li vale tutti perchè è davvero un libro straordinariamente bello e ben curato per quello che ho potuto vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo una coppia anche io di questi tanker, sono davvero amatori instancabili, ho visto più volte l'accoppiamento, ma sempre a vuoto ;) , non so quale possa essere la chiave per avere successo, per la cronaca, io non usavo l'irrigazione dal fondo come suggerisce francesco, mi limitavo a tenere umida una zona del sub-strato, spero davvero che questa sia la volta buona.

saluti

EMa

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, tra Mantichora e Anthia (ora ho una coppia anche di questi) non saprei a chi dare il premio come amatore dell'anno...davvero instancabili...

Strano comunque che un insetto riesca a mangiare, a bere, ad accoppiarsi ma non a deporre le uova...mah?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'illuminazione..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco non è certo un'illuminazione! :lol:

La parte legata alla procreazione è la più difficile da riprodurre in cattività.

Prendendo esempio dal mondo degli Anfibi, la rana pomodoro del Madagascar (Discophus guineti) sebbene sia minacciata d'estinzione, si riproduce facilmente in cattività. Il rospo oro del Costa Rica (Atelopus) viceversa non si è riusciti a farlo riprodurre in cattività. Non si vede più dal 1990 e si pensa che purtroppo sia estinto.

Il fatto è che alcune specie più di altre sono molto sensibili a come vengono riprodotte umidità, temperatura, escursione termica dì-notte, flora, cibo, illuminazione, ecc...Basta magari che uno di questi parametri sia leggermente differente e la riproduzione non avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti