EffeCi Inviato 6 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2004 Oggi sono finalmente riuscito a procurarmi un maschio di Mantichora... L'ho messo nello stesso fauna box della femmina e...bingo! http://tennent.altervista.org/immagini/Mantich02.jpg Dalla foto si intuiscono due informazioni interessanti 1) l'apparato boccale del maschio asimmetrico e sproporzionato ha lo scopo di trattenere e tener ferma la femmina durante l'accoppiamento (sono passate quasi 6 ore, e continuano) 2) Il maschio ha zampe più lunghe, che gli consentono di portarsi al di sopra della femmina, rendendo l'accoppiamento più comodo e più semplice. Ora il problema è che non so cosa aspettarmi da qui in avanti...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 6 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2004 Bravo, bel colpo! Prepara un terrario con 10-15 cm di torba e sabbia umido in fondo (irrigazione sotterranea), qualche pietra liscia e aspetta. La larva è sottorrenea, ma sicuramente il ciclo dei Cicindelidae lo conosci già. Purtroppo so che la riproduzione è difficile e non sono al corrente dei tempi di sviluppo. Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manenz Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 Avevo letto che nessuno è riuscito a riprodurre manticore in cattività. E' vero?? Comunque Effeci in bocca al lupo!"! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 L'avevo letto anch'io... Franco, diventerai famoso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 Eheh mai cantare vittoria troppo presto... lol Se non ricordo male devo aver letto da qualche parte (mi pare amiciinsoliti che adesso non mi funzia, quindi non posso controllare) che il problema non è l'accoppiamento, perchè per accoppiarsi si accoppiano in cattività, ma poi però la femmina non depone uova! Ah si l'hanno scritto pure qui: http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/index.p...light=manticora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 Ahia...Allora temo che Franco avrà dei problemi. Però se vengono ricreate le condizioni ottimali per la deposizione, Franco potrebbe davvero riuscirci. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 7 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 Franco cercherà di informarsi al meglio possibile sulle Manticore... P.S.: Chi avesse informazioni interessanti sul modus vivendi di Mantichora è caldamente pregato di comunicarmele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 in bocca alla manticora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 P.S.: Chi avesse informazioni interessanti sul modus vivendi di Mantichora è caldamente pregato di comunicarmele Non è simile a quello della cincidela? stessa famiglia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2004 C'è un libro intitolato: MANTICORA, A Monograph of the Genus (Coleoptera, Cicindelidae, Manticorini) by Jarosla Mares L'ho sfogliato ad Entomodena ed è davvero spettacolare. Un vero gioiello. E' un testo molto approfondito con 205 pagine e oltre 500 foto a colori e tavole. Caratteristiche, sistematica, chiavi dicotomiche delle 13 specie, mappe di distribuzione, abitudini e biologia del genere Manticora. E' un libro davvero importante e questo giustifica anche il prezzo che si aggira intorno alle 200 Euro. A mio parere comunque li vale tutti perchè è davvero un libro straordinariamente bello e ben curato per quello che ho potuto vedere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele77 Inviato 23 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2004 Avevo una coppia anche io di questi tanker, sono davvero amatori instancabili, ho visto più volte l'accoppiamento, ma sempre a vuoto , non so quale possa essere la chiave per avere successo, per la cronaca, io non usavo l'irrigazione dal fondo come suggerisce francesco, mi limitavo a tenere umida una zona del sub-strato, spero davvero che questa sia la volta buona. saluti EMa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 24 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 In effetti, tra Mantichora e Anthia (ora ho una coppia anche di questi) non saprei a chi dare il premio come amatore dell'anno...davvero instancabili... Strano comunque che un insetto riesca a mangiare, a bere, ad accoppiarsi ma non a deporre le uova...mah? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 La riproduzione è la parte più "delicata" dell'allevamento degli aninali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 24 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 grazie dell'illuminazione..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2004 Franco non è certo un'illuminazione! La parte legata alla procreazione è la più difficile da riprodurre in cattività. Prendendo esempio dal mondo degli Anfibi, la rana pomodoro del Madagascar (Discophus guineti) sebbene sia minacciata d'estinzione, si riproduce facilmente in cattività. Il rospo oro del Costa Rica (Atelopus) viceversa non si è riusciti a farlo riprodurre in cattività. Non si vede più dal 1990 e si pensa che purtroppo sia estinto. Il fatto è che alcune specie più di altre sono molto sensibili a come vengono riprodotte umidità, temperatura, escursione termica dì-notte, flora, cibo, illuminazione, ecc...Basta magari che uno di questi parametri sia leggermente differente e la riproduzione non avviene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati