EffeCi Inviato 6 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2004 Mi sono messo di buzzo buono per classificare i miei Euscorpius, grazie alle informazioni (e alle pressioni ) datemi dal buon Matteus. In effetti è un attimo, si prende delicatamente un esemplare con le pinzette e... improvvisamente si ha a che fare con un campione di breakdance anfetaminico, inviperito ed aculeato, disposto a tutto pur di non farsi contare i "peletti" maledetti. Magari è una domanda stupida ma... voi come diavolo fate? INtendo dire: come fate ad osservare (e fotografare) un Euscorpius nella faccia ventrale senza stressarlo/vi? L'esperienza mi insegna che ognuno di noi sviluppa e partorisce trucchi semolicissimi per risolvere problemi spinosi... se avete un uovo di Colombo al riguardo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 6 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2004 Io di solito mettevo lo scorpio in un piccolo barattolino, il più trasparente possibile (quindi di vetro e pulitissimo). Poi facevo in modo di avere il barattolo "sospeso" di modo che potessi osservare il sotto, e di conseguenza scattare foto. Naturalmente il fondo del barattolino doveva essere anche perfettamente piatto, perchè se fosse stato minimamente concavo o convesso, avrebbe potuto distorcere la foto... Spero di essere stato utile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 6 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2004 Ragazzi, siamo in una sezione scientifica. Il titolo "Maporc..." (che ho provveduto a cambiare al volo!) non è accettabile in questo contesto. Per favore. Diamoci una regolata! Il forum scorpioni sta degenerando e - sebbene Matteus faccia i miracoli per tenervi tranquilli, l'atmosfera è un po' pesantina, non credete? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2004 Rispondendo al topic... come suggerito sul solito Scorpion files: barattolino dal fondo trasparente, scorpione al suo interno, ovatta per bloccare lo scorpione sul fondo... così lo puoi esaminare in tutta tranquillità, senza neanche troppo stress per l'animale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LuigiMX Inviato 6 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2004 Io utilizzo uan confezione di cotton-fioc. E' una di quelel scatoline quadrate di circa 10X10 cm. E' trasparente, è piatta e si trova ovunque. Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 6 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2004 Ok.... credo di avere capito...riprovo Chiedo scusa per il titolo, in effetti poco scientifico, sebbene assai spontaneo... in futuro mi asterrò, nel caso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 La soluzione del barattolo trasparente è piuttosto immediata e di semplice realizzazione. Se la luce solare fosse insufficiente si può puntare un fascio di luce dal sotto ma per il minor tempo possibile. Altrimenti la lampada UV è molto efficace. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 7 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 Pare siano tutti italicus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LuigiMX Inviato 8 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2004 Conta i trichobothria e non puoi sbagliare! Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati