Sparkino80 Inviato 5 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2004 Fede, Luigi, per favore... Va a finire che i MODs poi si innervosiscono e rischiate veramente. In questo topic si parla di un argomento ben preciso, quindi per favore, evitate tutti i messaggi di invio/ricezione foto, e continue domande. Esistono i messaggi privati apposta per questo. Non voglio farvi il cazziatone, perchè non ne ho diritto, però dopo un po' diventano fastidiosi tutti questi messaggini inutili (evitabili) in un thread che parla di altro. Spero non la prendiate male. Alessio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite drpivetta Inviato 5 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2004 no Alessio.. Hai perfettamente ragione! Mi assumo io la responsabilità di questa (inutile) discussione! Mi scuso con tutti, ho preso un pò troppo la mano, chiedo venia! Non succederà più, hai fatto bene a riprendermi Ale, è solo che ero entrato bene in confidenza, tutto qui! w gli Euscorpius, FEDE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite drpivetta Inviato 5 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2004 comunque, tornando a noi. io ho ancora le foto del mio scorpione che non riesco a farvi vedere (non che siano precise, effettive e pulite come le vostre). le vorrei mettere a vostra disposizione... ciao FEDE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 5 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2004 Perchè non mandarle all'indirizzo segnalato da Migdan? Il "cazziatone" ve lo ha già fatto Alessio, quindi non ve lo ripeto... Aggiungo solo che se vi capitasse ancora... ci sono sempre i messaggi privati, che quelli funzionano egregiamente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 6 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2004 Ecco finalmente le foto. Ho cancellato un po' di messaggi per alleggerire il topic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2004 Difficile dire qualsiasi cosa... bisognerebbe vedere almeno la "coda"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 Dico solo che le striature scure sull'addome sono compatibili con Hadrurus hirsutus e arizonensis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 No... Hadrurus no... ho notato ora che nella prima foto si vede l'ultimo segmento della "coda" e il telson... che escludono immediatamente il genere Hadrurus. Altro particolare più significativo del colore è la forma della "fronte": l'esemplare in questione ha la "fronte alta", che lascia scoperti i cheliceri, l'Hadrurus invece ha la "fronte" più schiacciata... Potrebbe essere un Centruroides sp, anche perchè questo genere comprende scorpioni molto comuni e versatili, che vivono in svariati ambienti anche antropizzati, a volte anche in colonie, mentre Hadrurus è uno scorpione molto meno comune e molto più specializzato alla vita deserticola... quindi molto più difficile da reperire, per un semplice gadget turistico come questo... Se fosse un Centruroides, potrebbe essere veramente uno scorpione molto velenoso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2004 Matteus, ora che me lo segnali, ho visto anch'io il telson...Il rilfesso mi aveva confuso e non me ne ero accorto. Sono veramente d'accordo per il discorso della "fronte". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite drpivetta Inviato 9 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2004 grazie ragazzi, sò che le foto non vengono in aiuto vostro però ho cercato di fare il possibile, mi dispiace per la qualità... comunque vedo che in qualche modo due o tre nomi son usciti. Da come ho letto dovrebbe essere l'ultimo detto, giusto? fede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite drpivetta Inviato 9 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2004 un "Centruroides sp", è vero quindi che è velenoso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 9 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2004 Il genere Centruroides comprende specie anche parecchio velenose, ma anche specie non eccessivamente pericolose, quindi POTREBBE essere una specie velenosa (Fede, sp non è una specie in particolare, vuol dire, appunto, "species", in generale, cioè specie non determinata del genere Centruroides... quindi non è possibile dire con certezza se il tuo scorpione sia o meno una specie pericolosa)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 9 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2004 Per quanto la posizione raccolta e la bombatura del plexiglass non aiutino, ti risulta possibile fare una stima della lunghezza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite drpivetta Inviato 10 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2004 grazie matteus per la precisazione "sp" per te Kaiser ti posso dire che la "bombetta" è di lunghezza : 6.5 cm (reali, appena misurati con squadra) e che lo scorpione distanzierà dall'estremità (sia da una che dall'altra, visto che è abbombata) ca. mezzo centimetro... in parole povere, lo scorpione dovrebbe risultare di cm 5.5 suppergiù.. ciao FEDE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite drpivetta Inviato 10 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2004 non contando la lunghezza della coda distesa, chiaro! Se la potrebbe distendere penso che un altro centimetro lo prenderebbe, anche perchè vedo molto lunghi gli ultimi 2 segmenti della coda, escludendo il pungiglione.. questo secondo un occhio poco, anzi, per niente esperto.. spero che voi notiate meglio FEDE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati