migdan Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 Ringrazio il prof. Vigna-Taglianti della "Sapienza" di Roma per avermi dato questo bellissimo esemplare di ragno da identificare, trovato nel maggio 2003 dentro la sua abitazione. La mia prima idea è stata quella di avere di fronte una femmina adulta (e piena di uova, a giudicare dalle dimensioni dell'opistosoma) di Zoropsis spinimana. L'aspetto generale, il luogo di rinvenimento (parete verticale di una casa) e la disposizione degli occhi (trapezio formato dalla fila posteriore degli occhi più largo che alto, come nei Pisauridae) indirizzano verso la famiglia Zoropsidae. L'unico altro rappresentante del genere (e della famiglia) nel nostro Paese è Z. media, che però è più piccola di Z. spinimana (il corpo dell'esemplare in questione supera i 2 cm di lunghezza) e non è segnalata in Italia Centrale. Dopo aver confrontato la foto dell'epigino con le tavole di Thaler&Knoflach, Pesarini e Griswold&Ubick ( http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/fam...psis_gesamt.htm ), confermo definitivamente la mia prima impressione: Zoropsis spinimana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manenz Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 Complimenti per le foto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 Anche secondo me si tratta di una Zoropsis, anche se i colori non corrispondono, ma penso si tratti solo di un problema di bilanciameno del bianco. La ragazza che mi ha dato la Hogna radiata, di cui si è parlato in un topic di qualche giorno fa, mi ha portato anche due Zoropsis spinimana, purtroppo morti, che aveva raccolto a casa. Tutte e due sono intorno ai 2cm di lunghzza (poco meno) nonstante si tratti di due esemplari morti e seccati. L'unica cosa che sembra diversa è il colore della parte ventrale dell'addome, che nei mie esemplari è più scuro. Per il resto pattern e disposizione degli occhi corrispondono. Tra l'altro uno dei due esemplari aveva deposto, ed è stato ucciso con tutti i ragnetti. Sono impressionanti le dimensioni dei piccoli, davvero grandi. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 Caro Migdan, Zoropsis spinimana...non era difficile, bello invece il percorso adottato..."ad occhio" avremmo in tanti "indovinato" , tu hai didascalicamente fatto il percorso che ci ha insegnato Claudio. Grande Migdan..e grazie Prof per il privilegio che ci ha concesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 Anche secondo me si tratta di Zoropsis spinimana. Come colore è uguale ad alcuni esemplari che talvolta trovo in casa sulle pareti, proprio come è successo al prof. Vigna-Taglianti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 per la parte di determinazione segue qui: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=4820 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati