scolopendro Inviato 5 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2004 difatti gli sto dando albicocche.....ho contattato andrea mangoni...aspetto sue risposte....cmq kaiser la prossima settimana prendo pure un lucanus cervus....però non ho mai visto un maschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 21 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2004 Scusate se riapro questo topic.Ma oggi dopo tanti mesi andando a cercare(di notte) questi bei fasmidi,nel giorno del mio compleanno ho trovato un bacillus o clonopsis attaccato vicino la porta di casa in campagna.... guardatelo in questo link: http://album.foto.virgilio.it/animalidicasa scusate per la lunghezza,ma è una cosa da vedere..... Piergy mi invidi?looool Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 21 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2004 Grande! Però...che coincidenza...proprio per il tuo compleanno l'hai trovato. E' una femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 21 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2004 Invidiarti? Ma noooo... ho 90 uova "pronte" da 6 mesi a schiudersi In natura sarebbe agli sgoccioli ma in casa può arrivare tranquillamente a gennaio. Poi un paio di uova me le passi, vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 21 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2004 Tienine da parte qualcuna anche per me! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 21 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2004 E' bella eh?non vedo l'ora per le uova....ma è una clonopsis o bacillus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 21 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2004 Sai che non lo so... Dalle immagini che ho trovato in rete non si rilevano grosse differenze (tanto da pensare che siano tutte foto della stessa specie ) Sul Grandi non ho trovato grandi notizie... dice solo che Clonopsis è più rara, non supera i 70 mm e depone circa 80 uova (partenogenetica fissa) Bacillus è più lungo (100 mm) e depone fino a 400 uova... in certe zone è partenogenetico, in altre (Sud Italia ad es.) anfigonico... Sembrerebbe comunque una femmina, e piena di uova per giunta... Boh? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 21 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2004 Ciao scolopendro, il tuo insetto stecco è molto bello, secondo me è Bacillus rossius. Guarda la parte basale dei femori anteriori, è rossastra? In ogni caso, come ha detto EffeCi, il Bacillus rossius è più grande della Clonopsis gallica; nel primo le femmine hanno antenne costituite da circa 25 antennomeri, nella seconda specie sono costituite da circa 13 antennomeri. Se si tratta di Bacillus rossius ti indico inoltre che il tuo esemplare appartiene al taxon Bacillus rossius redtenbacheri, la sottospecie che vive in tutta l'Italia adriatica. Ciao, Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 21 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2004 Domani scatterò una foto della testa così vediamo gli articoli..ok? Grazie a tutti per le informazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 21 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2004 A me sembra Clonopsis gallica: le antenne sono poco più lunghe del capo. Se ho ragione, le uova autunnali di questa specie si schiudono dopo 2-3 anni e vanno tenute al freddo nei mesi invernali (fonte Bianchi&Bullini, ripesco l'articolo e te lo porto domenica). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 22 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2004 ok Grazie Daniele....dici che è una clonopsis quindi?la studiamo bene domenica... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2004 Dan sei sicuro? A prima vista mi ricorda moltissimo i Bacillus rossius che ho catturato qualche annetto fa sui colli del pescarese. Il fatto è che non bisogna valutare la lunghezza delle antenne (anche Bacillus le ha poco più grandi del capo) ma il numero di segmenti per antenna, cosa davvero difficile da fare nelle foto scattate da scolopendro... ci vorrebbe una macro. Se il piv2 ha la pazienza di prendere una lente e contare gli antennomeri, tenendo presenti le indicazioni di Jahve può facilmente determinare la specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 22 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2004 Le chiavi d'identificazione molto dettagliate fornite da Jahve sono più che sufficienti per riuscire a distinguere le due specie con attrezzature rudimentali (come una lente d'ingrandimento). Mi trovo d'accordo con Piergy: con 5 minuti d'osservazione puoi fugare ogni dubbio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 22 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2004 Domenica comunque vi porto tutti gli articoli che ho sui Fasmidi italiani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 22 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2004 bene daniele...giusto ke ci stai porta una lente di ingrandimento fatta bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati