Jump to content

A Caccia Di Bacillus Rossius!

scolopendro
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi!!!!!Domani sera e dopodomani mattina vado a caccia di bacillus...mica mi potete dare delle dritte su dove posso trovarli,a che ora del giorno e su che piante si trovano specialmente?

Grazie a tutti aspetto ansiosamente le vostre risposte!!

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

http://fasmidi.splinder.com/

"Cacciatori di fasmidi": Articolo-Saggio sulla caccia agli Insetti Stecco per studio e collezione

Prologo

Calato il sole dietro le ultime colline, la foresta era già un coro di voci. Bagliori ripetuti tradivano la presenza di qualcuno tra il fogliame. Si trattava di torce elettriche puntate ora verso gli alberi ora verso il cielo, che aprivano improvvisi coni di luce.

I cacciatori di fasmidi ai tropici si muovono di notte....

Buona lettura... :D

Caro Chilopode,

l'anno scorso avevo scritto qualche informazione sull'habitat del Bacillus rossius, ora con il rinnovamento del forum non so se sia ancora disponibile quel messaggio. Comunque, procurati un retino da falciare e qualche scatolina dove mettere i Bacillini. Cerca di fare l'escursione in una zona naturalisticamente "viva"! Devi cercarlo preferibilmente nel cosidetto bioma delle sclerofille, cioè nella macchia mediterranea, soprattutto ai margini della boscaglia, sugli arbusti (lì però non puoi usare il retino da falciare); anche sulle radure con il retino da falciare dove puoi raccogliere le neanidi. Potresti trovare anche un'altra specie, la Clonopsis gallica. Tutte due sono note dell'Abruzzo.

Buona fortuna e fammi sapere!

M.Gottardo

grazie a tutti!!!comunque nella zona dove abito io ci sono....vedevo neanidi e grandi...però di giorno attaccate sulla tenda o per terra sul battuto quindi li vedevo a fortuna....stavano vicino casa.

da un pò di tempo non li vedo di giorno quindi provo di notte....ci sono parecchii rovi quindi potrei provare con un faro.....Grazie a tutti aspeto altri consigli

ragazzi tra un pò parto...ci provo stasera...

se li troverò vi farò sapere...Io torno domani pomeriggio quindi....vi porto le mie notizie di questi 2 giorni in campagna......Il bello è ke prima li vedevo anke di giorno(è capitato solo 2volte) speriamo ke accada oggi di sera....

Ciao a tutti :D

Il retino da falciare è uno strumento simile al retino per farfalle, ma ha una struttura più robusta, anche il sacco che lo costituisce è di cotone bianco e resistente. Serve per raccoglere gli artropodi che vivono nello "strato erbaceo".

Così ad occhio direi femmina per via delle mandibole poco sviluppate.

Più che darti delle dritte, ti dico che altri che l'allevano qua sul Forum le offrono come cibo frutta fresca. Sì è un coleottero bellino ma il Lucanus cervus è più fascinoso.