scolopendro Posted July 2, 2004 Report Share Posted July 2, 2004 ciao ragazzi!!!!!Domani sera e dopodomani mattina vado a caccia di bacillus...mica mi potete dare delle dritte su dove posso trovarli,a che ora del giorno e su che piante si trovano specialmente? Grazie a tutti aspetto ansiosamente le vostre risposte!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted July 2, 2004 Report Share Posted July 2, 2004 http://fasmidi.splinder.com/ "Cacciatori di fasmidi": Articolo-Saggio sulla caccia agli Insetti Stecco per studio e collezione Prologo Calato il sole dietro le ultime colline, la foresta era già un coro di voci. Bagliori ripetuti tradivano la presenza di qualcuno tra il fogliame. Si trattava di torce elettriche puntate ora verso gli alberi ora verso il cielo, che aprivano improvvisi coni di luce. I cacciatori di fasmidi ai tropici si muovono di notte.... Buona lettura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted July 2, 2004 Report Share Posted July 2, 2004 Rovi, preferibilmente di notte, anche se non è impossibile trovarne qualcuno anche di giorno, ma più che altro per caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jahve Posted July 2, 2004 Report Share Posted July 2, 2004 Caro Chilopode, l'anno scorso avevo scritto qualche informazione sull'habitat del Bacillus rossius, ora con il rinnovamento del forum non so se sia ancora disponibile quel messaggio. Comunque, procurati un retino da falciare e qualche scatolina dove mettere i Bacillini. Cerca di fare l'escursione in una zona naturalisticamente "viva"! Devi cercarlo preferibilmente nel cosidetto bioma delle sclerofille, cioè nella macchia mediterranea, soprattutto ai margini della boscaglia, sugli arbusti (lì però non puoi usare il retino da falciare); anche sulle radure con il retino da falciare dove puoi raccogliere le neanidi. Potresti trovare anche un'altra specie, la Clonopsis gallica. Tutte due sono note dell'Abruzzo. Buona fortuna e fammi sapere! M.Gottardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted July 2, 2004 Author Report Share Posted July 2, 2004 grazie a tutti!!!comunque nella zona dove abito io ci sono....vedevo neanidi e grandi...però di giorno attaccate sulla tenda o per terra sul battuto quindi li vedevo a fortuna....stavano vicino casa. da un pò di tempo non li vedo di giorno quindi provo di notte....ci sono parecchii rovi quindi potrei provare con un faro.....Grazie a tutti aspeto altri consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenz88 Posted July 3, 2004 Report Share Posted July 3, 2004 Cos'è un retino da falciare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted July 3, 2004 Author Report Share Posted July 3, 2004 ragazzi tra un pò parto...ci provo stasera... se li troverò vi farò sapere...Io torno domani pomeriggio quindi....vi porto le mie notizie di questi 2 giorni in campagna......Il bello è ke prima li vedevo anke di giorno(è capitato solo 2volte) speriamo ke accada oggi di sera.... Ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jahve Posted July 3, 2004 Report Share Posted July 3, 2004 Il retino da falciare è uno strumento simile al retino per farfalle, ma ha una struttura più robusta, anche il sacco che lo costituisce è di cotone bianco e resistente. Serve per raccoglere gli artropodi che vivono nello "strato erbaceo". Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted July 4, 2004 Author Report Share Posted July 4, 2004 ragazzi sono tornato...nulla di nulla...però im compenso ho trovato un cervo volante minore e una lumacona nuda di 20 cm..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted July 4, 2004 Report Share Posted July 4, 2004 foto foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted July 4, 2004 Author Report Share Posted July 4, 2004 ecco!!!! per ora c'è solo il cervo volante minore... ecco il sito album.foto.virgilio.it/animalidicasa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 4, 2004 Report Share Posted July 4, 2004 Confermo, è proprio un Dorcus. Dai, non sarà un fasmide ma anziché niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted July 4, 2004 Author Report Share Posted July 4, 2004 kaiser è bello?a me piace molto...mica mi potresti dare delle dritte sull'allevamento?Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted July 4, 2004 Author Report Share Posted July 4, 2004 ah dimenticavo,dovrebbe essere femmina vero? speriamo si sia accoppiata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 5, 2004 Report Share Posted July 5, 2004 Così ad occhio direi femmina per via delle mandibole poco sviluppate. Più che darti delle dritte, ti dico che altri che l'allevano qua sul Forum le offrono come cibo frutta fresca. Sì è un coleottero bellino ma il Lucanus cervus è più fascinoso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts