Kaiser Scorpion Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 Ah, è un Hydrophiliidae molto simile al ditisco. Ma non vive in acqua? Poi sei centimetri sono comunque troppi...Può superare i 4 cm; ho visto la foto di uno di 48 mm. Le larve invece arrivano a 6 cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 5 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2004 ciao, sono nuovo di questa sezione del forum e dopo l'incontro di stasera mi è venuta voglia di saperne qualcosa in più su questi insettoni. Cosa vuoi di più? ... un Lucanus ... eccomi appunto! io sono di Potenza e da tempo mi chiedevo cosa centrasse il nome di questo coleottero con quello della mia regione dove per l'appunto da quando sono nato non ne avevo mai visti di L.cervus ... ne sapete qualcosa sull'origine del nome? Eppure la mia vista è da sempre allenata a quardare tutto quello che mi cammina intorno e sotto i piedi ... forse devo guardare più in alto? ... sugli alberi? In ogni caso ecco che stasera ne ho incontrato uno, subito fotografato e che domani vi mostrerò non appena riuscirò a svuotare un pò il mio spazio web. Ha una forza impresionante! ...CIAO a domani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 5 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2004 Ah, il Lucanus... è sempre stato un miraggio... o quasi... io dal vivo ne ho visti solo due, un maschio varietà capreolus e un esemplare in volo. So solo che, almeno nella mia zona, si è molto rarefatto a causa dell'elevata antropizzazione. Mi diceva mio padre che molti anni addietro se ne trovavano molti, in particolare sui salici, insieme a cerambicidi di varie dimensioni. Magari è così anche da te, in passato erano molti, ma poi lo sviluppo dell'ultimo secolo li ha decimati. Se non sbaglio sono molto sensibili, sotto questo aspetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 ringraziando Matteus per la risposta e l' avermi confermato che questo insetto si è fatto sempre più raro, ne approfitto per mostrare quello che ho trovato ieri sera naturalmente sempre sperando che sia proprio un Lucanus, almeno è quello che mi sembra confrontandolo con le vostre foto. Se ho capito bene potrebbe essere un maschio ... avete mai visto una larva di qusto coleottero? ... dovrebbe essere gigantesca secondo logica ... sapete dove si possono trovare foto dello stato giovanile? Gli altri scatti che ho fatto (questi sono un pò grandi quindi meglio vederle con l'ADSL) sono qui ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 è un bel maschio di lucanus cervus...complimenti!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 Aggiungo la varietà, Lucanus cervus capreolus. E' naturalmente un maschio. Confermo quanto detto da Matteus, una volta erano molto più comuni. Senza andare indietro al periodo dell'adolescenza dei nostri padri, ricordo che all'inizio degli anni novanta (1990-1992) era ancora piuttosto facile incontrarne svariati esemplari nelle calde serate estive. Pensa che abito al confine con un bosco, e di questi tempi se ne vede solo uno ogni 10 giorni, quando va bene. Riguardo alla possibile relazione Lucanus-Lucania, ti rimando al nome della famiglia, Lucanidae. Per fare delle indagini sull'etimologia partirei infatti dal nome della famiglia. Ovviamente cervus significa cervo, dato che il maschio di questo mammifero possiede delle corna molto simili a quelle del nostro coleottero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 bene Kaiser, grazie per la precisazione e per quanto riguarda l'orgine del nome di questo coleottero proverò a fare qualche ricerca più approfondita per vedere se c'è un nesso con la mia zona ... aspettando di vedere un giorno anche una larva magari in un vecchio tronco marcio caduto al suolo ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 Ah, scusami. Mi ero dimenticato di parlare della larva... E' del tutto simile a quella di altri coleotteri come Melolontha melolontha o Cetonia aurata però raggiunge maggiori dimensioni. La larva a forma di C vive sottoterra ed è di colore bianco sporco; la parte terminale dell'addome è grigia con qualche grosso pelo visibile ad occhio nudo. La testa rossiccia è dotata di mandibole. Le dimensioni arrivano fino ad un massimo di 6/7 cm. Come saprai, più la larva è grossa e più il coleottero adulto che ne deriverà avrà grosse dimensioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 6 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 complimenti x la cattura! e' davvero bello! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 Ei ei ei ei...la memoria storica qua l'ho io......anche se qualche pivello sostiene che di insetti non capisco un'acca (non ha tortissimo, ma perchè sottolinearlo, dico io...). Il L.cervus non è, a mia memoria, mai stato un insetto comune. Da ragazzino qualche esemplare volante l'ho visto nel mio giardino....era chiamato dagli allora vecchi "galèna de javel", gallina del diavolo, forse per le "corna" presenti nel maschio (le mandibole). Il perchè del termine "gallina" gettava in un chiuso mutismo gli anziani...dopo qualche secondo , per inventarsi una risposta plausibile, se ne uscivano così: "ciò, l'è una galèna de jeval, e basta". un paio li ho catturati...il loro volo è pesante , accompagnato da un ronzio molto ben udibile...maschi. Innocui. Belli. Rari già decenni fa. Oggi cosa (di nominabile..) non è meno frequente? la zanzara tigre...poi? le mosche, tante ed irresistibilmente resistenti...formiche..poi? Tutto è più raro. La natura si ritrae offesa. Che i figli dei figli vedano un uomo meno pernicioso e una natura più sana. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 Vero, tante cose stan cambiando, generalmente in peggio, e gli animali ne risentono. Ma ci sono animali che si adattano anche in un ambiente antropizzato, altri un po' meno, altri per niente. Il Lucanus, come gli altri grossi coleotteri xilofagi, fa parte, a quanto ho capito, di quelli che non si adattano per niente. Se non hanno il loro bel boschetto, non si riproducono. Ed è un vero peccato... sono animali così affascinanti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2004 Il perchè del termine "gallina" gettava in un chiuso mutismo gli anziani...dopo qualche secondo , per inventarsi una risposta plausibile, se ne uscivano così: "ciò, l'è una galèna de jeval, e basta" "Uccello" è un termine spesso utilizzato nei dialetti italiani per indicare degli insetti volanti (in genere Coleotteri ed Eterotteri): così lo scarabeo stercorario dalle mie parti è definito in maniera poco elegante "'Cell attalloppa *****", la coccinella "'Cell di San Pietro" ecc. ecc. "Gallina" credo abbia un significato simile ma sottointende il fatto (non sempre vero) che molti Coleotteri più che volare svolazzano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 7 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2004 si riesce a farli riprodurre in cattività? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2004 Sì. Basta ricreare le condizioni ideali: abbondanza di cibo, spazio a sufficienza, terriccio per deporre le uova e ... molta tranquillità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 7 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2004 E pazienza..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati