hyles Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 Ciao a tutti, ho fatto una piacevole scoperta praticamente dentro casa. Il mio vicino, due giorni fa, mi dice di aver trovato in giardino uno strano ragno, tozzo, con torace nero, addome rosso con due punti neri... C...o hai trovato un Eresus niger? allora questa sera sono andato a vedere il ragno, ed è proprio lui. Visto che i nostri giardini sono separati solo da un muretto, è probabile che sia anche da me. La cosa strana è che gli ho fatto vedere le foto di una femmina e mi dice che è un ragno che trova frequentemente (l'ultimo avvistamento risale a sabato scorso). Nell'ultimo periodo ne ha viste addirittura 3. Ma dove vivo? Sono trenta anni che abito qui e non ne ho mai visto uno! Credo che mi metterò alla ricerca del ragno perduto. Qualche suggerimento su come cercare una femminuccia? Mi piacerebbe proprio fotografarla e tentare un allevamento, con servizio fotografico ai ragnetti che crescono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 E' sempre cosi ............. Però scommetto che adesso tempo un paio di settimane e troverai anche tu quel bellissimo ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 Le femmine costruiscono dei tunnel nel terreno umido tra l'erba... non deve essere facile trovarle. Tra l'altro non si spostano dalla loro tana (che può essere profonda vari centimetri ma è scavata poco al di sotto della superficie). Prova a cercare delle cavità ricoperte di seta e dopodichè utilizza un'esca viva per cavare fuori il ragno. Tienici informati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 Caro Diego, se ti fai un giretto col motore di ricerca in questa sezione troverai delle "dispute" tra il sottoscritto e l'indimenticato Maestro Vesubia, il quale sosteneva che Phylaeus chrysophsè molto più comune di Eresus niger. Di quest'ultima specie non ho MAI trovato una femmina, ma maschietti almeno 5 o 6 tra Roma e Rieti nell'ultimo anno. Anche Alberto Zilli (entomologo del Museo Civico di Roma e nostro comune conoscente) l'anno scorso ne ha trovato un esemplare. Ragno capitolino... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 29 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 Per quanto riguarda la frequenza di ritrovamenti delle due specie, io fino ad ora ho trovato due maschi di Phylaeus (l'ultimo circa un mese fa a Canale Monterano) e due di Eresus... anche se questi non li ho mai trovati io direttamente ma me li hanno portati. Però, di nessuno dei due, ho mai visto una femmina! Sfortuna col sesso debole? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 Femmine molto discrete..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 30 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2004 conosco solo di fama il ragno in questione, un paio di anni fa fui anche contattato da alcuni aracnofili che mi chiedevano se dalle mie parti ne avessi mai visto uno. Sembrava introvabile. Almeno la femmina, perchè questi 'ricercatori' dicevano di essere già riusciti ad individuare il maschio che in effetti con quella colorazione appariscente riesce a farsi notare facilmente anche nell'erba fitta. Ricordo che subito diedi un sguardo al sito: http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Erisidae/Erisidae.htm e fui colpito dal marcato dimorfismo sessuale di questa specie. Il maschio ha tutto l'espetto di un salticida e mi hanno detto che vive da errante e caccia alla maniera dei ragni saltatori. Ma la femmina? se è così grossa non può caccciare 'al salto' quindi c'è anche una sostanziale diversità di stile di vita. Mi confermate che fa piccoli tunnel sotto terra ma mi chiedevo se tesse anche la tela ... che tipo di trappola prepara per le sue prede oppure se esce fuori solo di notte e caccia come un ragno lupo intorno all'imboccatura della sua tana. Ne sapete qualcosa di più? ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 30 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2004 Eresus niger è specie protetta per legge in Inghilterra. Ho letto, non ricordo dove, che in un secolo ne sono stati trovati circa 10 esemplari! Qui in Italia mi sa che con le liste rosse siamo piuttosto indietro. Bella fortuna aver trovato un posto dove questa specie abbonda. Un anno io ne trovai parecchi (tutti femmine) sul monte Musinè (famoso per gli atteraggi di UFO!). Due anni dopo, durante una seconda visita, ....... non uno!! Tutti spariti. Le femmine stanno in pozzetti verticali scavati alla base di cespi di Erica o vicino a grossi massi, la tana non ha opercolo e la seta con cui è tappezzata si continua tutt'attorno per pochi cm. A giudicare dalle spoglie, le prede di questo ragno sono grosse formiche nere (?Camponotus). Citazione di Maestro Vesubia. Ricordiamoci che i ragni appartenenti alla famiglia Eresidae sono dotati di cribello e calamistro, ed è quindi presumibile che sfruttino l'adesività della tela per predare, piuttosto che la vista e la velocità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 grazie Migdan, ecco come saperne subito un pò di più. Quindi è chiaro che il loro comportamento è tipico dei cribellati e quindi tessono piccole ragnatele filacciose. Come Amaurobius e Filistata restano per gran parte della loro vita, fermi in un posto preferendo come prede formiche e coleotteri. Mi sembra di aver capito che i piccoli dopo essere nati si nutrono del corpo della madre quindi ancora un'altra analogia con l'Amaurobius. Se ho tradotto bene dall'inglese, la femmina fa però una cosa diversa, di giorno porta fuori dalla tana (alla luce? o al sole?) il bozzolo delle uova per farle sviluppare più velocemente ... questo non l'ho mai visto fare ad Ama. o Fil. Il maschio solo all'ultima muta assume quella colorazione rossa quindi precedentemente il suo vivere è simile a quello della femmina. E' solo l'aspetto che lo fa vagamente assomigliare ad un salticida, ma mancano i grossi occhi frontali necessari ad un cacciatore diurno che salta e che ha bisogno di una visione perfetta binoculare per valutare le distanze e prendere la mira. Anzi probabilmente dopo quella muta finale, l'unico suo scopo diventa quello di trovare le femmine e forse perde quasi totalmente lo stimolo predatorio. Quindi è un ERRORE immaginarlo in atteggiamento da salticida. Naturalmente tutto questo secondo un logica tutta mia personale come al solito senza un vero fondamento ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Eresus cinnaberinus Date un'occhiata... la lingua con cui è scritto per me è arabo (russo? lettone?... boh), ma sembra che ci siano scritte cose molto interessanti... per i meno pratici c'è anche la versione in inglese (il sito dice così... io ancora non l'ho trovata ). Poi quest'altro link in francese: Eresus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Sonoo ragni molto, molto interessanti, con comportamenti simili ai trapdoor spider, pur essendo tecnicamrnte "labidognati". Sarebbe bella una vera ricerca sull'etologia del genere, ma chissà come la pensano a proposito gli acarologi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Piergy, il link in francese me lo sono letto ed è interessante ma quell'altro non lo carica. Potresti sistemarlo? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Il link è giusto... purtroppo quel sito è farlocco e non lo carica. Vai nella pagina iniziale e dopo aver messo la versione in inglese (che però non è valida per tutto il sito) prendi l'opzione "specie rare". Lì c'è una scheda su Eresus in una lingua incomprensibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Tik subrendę patinėliai pastebimi rugpjūčio-rugsėjo mėn., kai ieško patelių ir po to gegužės mėn. Patelė kiaušinių kokoną laiko tinkle, išsiritusisus jauniklius maitina iš burnos į burną suvirškintu maistu. dizionario lituano-italiano cercasi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Stavolta passo mano pure io!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati