hyles Inviato 1 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Certo il lituano è difficile, ma anche il tedesco del kosmos non scherza... Per prima cosa penso che non sia campata in aria l'ipotesi che possa rifiutare il cibo perchè in cerca di una compagna. Infatti ignora i grilli e le mosche che gli ho messo, in compenso cammina spesso. Penso proprio che lo libererò stasera stessa. Sto anche cercando di capire le differenze che ci sono tra E. niger e le altre specie congeneri. Basandomi sulle foto del kosmos, su quelle del Jones e sui disegni del Roberts, oltre che su foto trovate in internet, mi sembra di poter dire che il III e IV paio di zampe è di un bel rosso in E.niger, più smorto in E. walkenaerius e nero con peluria bianca in E. sandaliatus. Inoltre walkenaerius sembra avere un peluria bianca più estesa sulle zampe I e II, tanto che sono bianche dalla patella al metatarso. Quello trovato nel mio giardino, che dovrebbe essere un niger, ha una linea bianca che fa da bordo al rosso sull'addome. Questa si nota anche sul Roberts. Se queste osservazioni che ho fatto fossero vere, e quindi si potrebbe distinguere la specie dal colore e dall'estensione del bianco sulle zampe, mi lascia perplesso la foto sul Jones, che allora raffigurerebbe un E.sandaliatus. Oppure all'interno della specie c'è una forte variabilità per quanto riguarda questi caratteri, allore bisognerebbe capire queli sono quelli diagnostici (palpi a parte). Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Diego, ti devo un grazie. Era da tempo che in questa sezione del forum non veniva fuori un topic così stimolante. Mi sono armato di Platnick per scoprire che per una volta il Maestro aveva torto: Eresus niger (Petagna, 1787) che per una imprecisata ragione il Roberts (pg. 78) preferisce chiamare "Eresus cinnaberinus (Olivier, 1789) (= E. niger (Petagna))" Il Roberts chiama il ragno Eresus cinnaberinus perché nel 1995 la sinonimia è stata ribaltata e ora è questo il nome valido. Seconda mossa: la checklist italiana. Eccola qui: Eresus Walckenaer, 1805 Eresus albopictus Simon, 1873 (Si) Eresus fulvus Rossi, 1846 (S) Eresus niger (Petagna, 1787) (N, S, Si) Eresus walckenaerius Brullé, 1832 (N, S, Si) Niente Eresus sandaliatus, a quanto pare. Poi (sempre grazie al Platnick) ho cercato un lavoro che parlasse di tutte le specie che ti interessano, magari con delle illustrazioni. C'è un libro del solito M.J. Roberts del 1998 (in Olandese!) che sto cercando di ordinare, una pubblicazione di Brignoli del 1978 terribilmente difficile da reperire (a Roma ce l'hanno al Gemelli, se ti va di fare una "nerdata" e andarla a fotocopiare, sono sette pagine, il sottoscritto è pronto), poi, grazie al solito preziosissimo Google ho cercato la voce "Ratschker" e... http://www.forst.tu-dresden.de/Zoologie/zu...d_ratschker.htm Buon divertimento, mi inchino davanti a uno scienziato che rende disponibili gratuitamente sulla pagina web personale tutti i lavori che gli è consentito"sharare", addirittura prendendosi la briga di scannerizzare alcuni di quelli usciti solo in versione cartacea. P.S. Se pensi che l'esemplare che hai in mano possa appartenere a una specie diversa da quelle in checklist sai bene che il mio microscopio è al tuo servizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 1 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Grazie Daniele per l'interessante link alla pagina del Tedesco. Tutto sommato sembra che avevo azzeccato i caratteri diagnostici tra le specie, quindi quello che ho in mano sembra proprio un niger-cinaberinus. Avevo già controllato le specie presenti in Italia e sapevo che non è presente il sandaliatus, ci sono ancora due specie che non ho mai visto, ma che non dovrebbero essere presenti a Roma. Ho ancora dei dubbi sul nome, infatti E.niger risale al 1787 mentre cinaberrinus al 1789 quindi il nome valido dovrebbe essere il primo. Però bisognerebbe avere i dati precisi del lavoro che ha descritto le specie. Comunque se ti interessa, ho un Eresus identico a questo, proveniente dall'Abruzzo, in Alcool. Se vuoi studiarlo è a tua disposizione. PS. Se mi dai gli estremi della pubblicazione, in settimana faccio la nerdata di andare al Gemelli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 2 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2004 1- Questo dovrebbe essere il lavoro che spiega il ribaltamento della sinonimia: Melic, A. (1995). La familia Eresidae (Arachnida; Araneae) en Aragon. Notes arachnológicas aragonesas, 4. Bol. Soc. entomol. Aragonesa 11: 7-12. 2- Questo, viceversa, è l'articolo di Brignoli che ritengo potrebbe interessarci: Brignoli, P. M. (1978). Some remarks on the relationships between the Haplogynae, the Semientelegynae and the Cribellatae. Symp. zool. Soc. Lond. 42: 285-292. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati