Ospite camalion Inviato 28 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2004 ragazzi vorrei avvicinarmi a questo interessante mondo...ho già esperienza con altri animali esotici,rettili,altri insetti...ma i ragni sono una cosa a parte.vorrei sapere quali specie esotiche mi consigliate per un primo approccio...vi dico solo che vorrei qualcosa di abbastanza grande , tranquillo e nn impegnativo...possibilmente POCHISSIMO velenoso,maneggiabile magari...non mi accontento di guardare i miei amici[8D].potete aiutarmi????vi prego datemi delle dritte. grazie mille[^][^][^] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neo Inviato 28 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2004 ciao Camalion e benvenuto! mi dispiace doverti deludere ma dal luglio del 2003 esiste in Italia una legge che vieta l'acquisto la vendita e lo scambio di aracnidi "potenzialmente pericolosi per l'uomo"... quindi per ora non troverai nessuno che ti possa vendere legalmente un aracnide! Il punto a nostro favore è che dovrebbe (speriamo a breve termine) uscire una lista contenente quali aracnidi sono pericolosi per l'uomo e quali no, quindi non disperiamo e aspettiamo fiduciosi... se ti fai un giro per il forum troverai tonnellate di discussioni su questa legge! Intanto sempre usando il tasto cerca nel menu in alto puoi cominciare con un pò di teoria e magari farti un'idea di quello che vuoi allevare; una cosa però mi sento di dirtela subito, è bello non considerare gli animali che alleviamo come soprammobili ma maneggiare una tarantola non è proprio come maneggiare un Pitone reale...E' sempre sconsigliato maneggiare aracnidi per varie ragioni: primo per quando tranquilli possano essere c'è sempre il rischio che si possa venir morsi e poi essere maneggiati è motivo di forte stress per i nostri cuccioli... Anche se adesso non è possibile acquistare alcun aracnide rimani sul forum e vedrai che imparerai tanto (come succede a me)e sicuramente potrai avere anche informazioni dettagliate a proposito della lista che deve uscire... ciao http://petcollector.altervista.org Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 29 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2004 Citazione:non mi accontento di guardare i miei amiciid="quote">id="quote">Forse è meglio che prendi un gatto, non credi!? [] A parte gli scherzi, maneggiare i ragni è sempre cosa sconsigliata, per una lunga serie di validi motivi che troverai con il search qui nel forum... Riassumendoli: ...in primo rischi di prenderti un morso (i ragni sono piuttosto imprevedibili), secondo (anche se non gridano) stresserai moltissimo l'animale, che anche se non ti azzannerà, ogni volta si chiederà se sei un predatore e cos'aspetti a mangiarlo, terzo perchè i ragni non li puoi afferrare e tenere saldi (altrimenti il morso è sicuro) e i rischi che cadano e si spiaccichino per terra è altissimo (pensa che una caduta da 30-40 cm per una tarantola è quasi sempre letale!)... ti basta!? []. Se ti piacciono i ragni devi prima di tutto imparare a rispettare la loro natura che non è compatibile con il nostro modo di vedere il mondo... solo così potrai divertirti ad osservarlo in azione (facendo in modo che non sia accorga troppo che vive in una situazione di cattività!!) Altrimenti, mi spiace, se cerchi un contatto fisico ti consiglio davvero di prendere in considerazione un altro animaletto Ciao Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite camalion Inviato 29 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2004 ragazzi grazie mille delle dritte comq vorrei chiarirvi meglio una cosa che forse per colpa mia(non mi sarò espresso sufficientemente bene)avete interpretato male....non ho nessuna intenzione di prendere il ragno in mano ogni giorno o portarmelo a spasso ogni volta che esco o addormentarmi con lui sotto le coperte []...(insomma fare tutte le stupidate che solitamente fanno i principianti)."il contatto fisico" che cerco con loro era inteso come minor possibilità di subire un morso in assoluto...durante eventuali manualità di pulizia teca,interventi magari d'urgenza in caso di problemi riguardanti la loro salute(sono veterinario a tal proposito),ecc.Insomma non vorrei che mi si prendesse come il classico esibizionista inesperto che si vuole avvicinare per la prima volta a questo mondo.Ho già esperienza in allevamento di piccoli esotici di varie specie e MAI mi sono permesso di trattare come pupazzi i miei amici..(dalle piccole e delicate dendrobatidi..al ben più rognoso gila monster).Anzi ne sono a dir poco geloso e fondamentalmente sono cose che tengo ben riservate agli occhi degli amici "comuni" per nn passare anche da pazzo[][].....cmq detto questo vi ringrazio ancora per i preziosi consigli e spero di iniziare a capirne un po' di più anche grazie al vostro aiuto. un abbraccio a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2004 Wow! Dendrobates e Heloderma suspectum sono tra gli animali più impegnativi per i terraristi in virtù della pericolosità del loro veleno. PS Da quello che sapevo il mostro di Gila (prende il nome dal fiume Gila in Arizona) è protetto e non deve essere raccolto, ucciso o molestato. Mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 29 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2004 Bè... dovresti sapere che i Dendrobates sintetizzano gli alcaloidi che compogono il loro "veleno" attraverso gli insetti che mangiano in natura che a loro volta si nutrono di piante tossiche... e che in cattività nutrendosi solo di Drosophila o Grilli perdono le loro proprietà o per gli esemplari nati in cattività non le hanno proprio... [] Per ulteriori info http://www.dendrobatesitalia.it/dendrobate...dendrobates.htm Scusate l'OT... [] Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2004 Bravo Fabio...Me ne ero completamente dimenticato; hai fatto bene a rinfrescarmi la memoria.[^] Comunque il mostro di Gila produce il veleno dalle ghiandole velenifere che ha in bocca senza bisogno di un cibo speciale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati