Vai al contenuto

Brown Recluse Spider

Ospite JLib

Messaggi raccomandati

Effettivamente nelle immagini è rappresentata una degenerazione del tessuto cutaneo e muscolare sottostante veramente incredibile. Ripeto, bisogna che Ilic esprima espicitamente il suo parere a riguardo dato che è lui il massimo esperto in campo medico.[;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Una cosa sono le foto del sito, una cosa sono gli effetti del "Loxoscelismo".

Dubito dell'autenticità delle foto, perchè sono didattiche di come può evolvere un caso di morso di L.laeta lasciato a se, senza cure.

Dubito che un qualsiasi soggetto, lasci degenerare il proprio dito senza ricorrere a cure. Poi non sono un esperto di fotografia, i signori Migdan e Catoblepa (maestri di fotomontaggio), potrebbero essere molto più chiari ed esplicativi...(almeno riguardo a topi e formaggi sono veri esperti...[};)]).

Il Loxoscelismo è d'altra parte , una sindrome che può evolvere sia in sede locale (caso della foto..) sia in via generale.

Può, nel senso che solo una frazione dei morsi di Loxosceles, da una raeazione così estrema. Frazione diversa da specie e specie (L.laeta, L.reclusa, L.rufescens in proporzione decrescente).

Localmente , se non curati, gli effetti possono essere simili a quelli osservati nella foto...la terapia con Dapsone, antibiotici, cortisonici, ossigenoterapia iperbarica, limitano molto gli effetti locali.

Vi è poi una sindrome sistemica che porta a C.I.D. (coagulazione intravasale disseminata), una condizione pericolosissima per la vita, insufficenza renale, coma e rischio di vita.

Le due espressioni di Loxoscelismo, possono coesistere nello stesso individuo, presentando un quadro veramente serio. Tralascio la terapia della espresione sistemica, che porterebbe lontano.

Una osservazione. In Italia esiste (ed è comune) una specie L.rufescens, che in letteratura , negli U.S.A. , ha dato quadri di Loxoscelismo sistemico. Un caso di decesso da sospetta C.I.D. è avvenuto in Italia nel 2000, con un L.rufescens come sospetto (esemplare non rinvenuto).

La estrema rarità di situazioni del genere, non autorizza a dare confidenza alla specie, molto sinantropa e comune. NON MANEGGIATE LOXOSCELES RUFESCENS A MANI NUDE, e non valgono le considerazioni tipo.."l'ho fatto decine di volte senza esito alcuno".

Ciao!

Uno stracchino è per sempre.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a Piergy, il vecchio topic con il link alle foto è stato cancellato perché attribuiva gli effetti del morso a Loxosceles rufescens, creando un clima di terrore immotivato riguardo a una specie nostrana, molto meno pericolosa delle congeneriche tropicali.

Come Ilic ha ampiamente argomentato venerdì sera, gli effetti devastanti del morso di Loxosceles generalmente si manifestano in Paesi in cui il sistema sanitario non consente cure immediate ed efficaci. Sotto stretto controllo medico, quelli descritti nel sito linkato appaiono decorsi clinici molto severi, se non si tratta di fotomontaggi (con i Sicariidae non ho ancora provato a farne, con i "cugini" Scytodiidae sì, e Ilic lo sa bene![};)]) sono quanto meno casi limite. Ho letto di sfuggita più di un lavoro che correla l'insorgenza di necrosi che si propagano lungamente con i batteri del genere Clostridium presenti come simbionti nelle ghiandole velenifere del ragno (Ilic, se ti interessano domani te li mando).

Proprio l'osservazione diretta di Piergy (come diceva Claudio, gli aracnologi avranno sempre bisogno degli aracnofili) ha messo in luce che Loxosceles rufescens mangia prede morte senza alcun problema, cosa non comune nei ragni, e probabilmente una flora batterica molto ricca gli è necessaria per evitare a sua volta infezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite JLib

Vi dico anche la mia opinione.

Intanto, a mio parere, le foto possono risultare autentiche (ovviamente la certezza assoluta non c'è, però..), ve lo dico xchè(anche se adesso ho cambiato lavoro)sono stato grafico fotolitista a livello professionale per diverso tempo e quindi ho avuto a che fare col trattamento delle immagini in tutti i modi possibili.

Non ho fatto alcune verifiche di rito sulle immagini(è possibile accorgersi se un immagine falsa in molti modi, anche solo analizzando l'omogeneità dei livelli del colore) più che altro xchè essendo sicuramente immagini jpeg a risoluzione molto bassa, i dettagli lascerebbero a desiderare.

L'unica cosa che posso dirvi è che ho letto diversi report sull'azione di quel tipo di veleni sui siti ufficiali delle università di medicina di varie città(tra l'altro il sito internet dell'università di Sydney ha delle sezioni dettagliatissime sugli effetti del veleno dell'atrax). Nel caso in questione vi era scritto che la necrosi dovuta ad un morso di un loxoceles reclusa poteva arrivare anche a coprire un'area di ben 8 POLLICI!

Certo, si tratterà sicuramente dei casi record registrati, quello che ho pensato è che le foto in questione, in particolar modo quella della gamba potessero rappresentare proprio uno di questi casi eccezionali.

Un saluto a tutti, Luca

alleluya for gundam!

Link al commento
Condividi su altri siti

day 9 e day 10 sono al 99% dei fotomontaggi.... pur non essendo un grafico professionista, è anni che "gioco" con programmi tipo 3dstudio, maya e ovviamente photoshop....

In secondo luogo, questa persona rinuncierebbe al dito pur di far vedere com'è lo stato al "day 10"??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite JLib

beh, come avevo scritto, può anche essere che siano fotomontaggi, e dicendo che sono un grafico non intendevo certo dire che la mia parola è legge. La cosa che ritenevo più interessante sono le nozioni che ho letto sui siti delle università, ho dei dubbi che scrivano cose non vere.

Prima mi ero dimenticato di scrivere che la necrosi oltre a poter coprire un' area di 8 pollici, può arrivare anche a 2 cm di profondità.

Saluti a tutti, Luca

alleluya for gundam!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mikele

anche secondo me sono false, soprattutto quella della gamba e le ultime due del dito.

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Si wlince, Loxosceles reclusa e Loxosceles laeta possono causare necrosi simili. Viene da vomitare anche a me ma non c'è da preoccuparsi: in Italia c'è solo Loxosceles rufescens che ha un veleno molto meno attivo dei suoi cugini americani ed è poco aggressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite wlince

grazie , spero di non trovarmene mai uno davanti, che sia l'originale o che sia il cuginetto minore :-D

mi sa che questo è un'altro motivo per cui qui in italia mi trovo bene :P , insomma.,.,.,.,

ciaooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti