Vai al contenuto

Nuova identificazione fotografica

Messaggi raccomandati

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Beh, ma anche il Pelodytes punctatus (una specie di rana) si pensava non presente in Piemonte, ma io l'ho trovato!

Io ragiono sempre in modo da non precludermi nessuna possibilità. Se nessuno ha mai trovato (o cercato!) un ragno non è detto che quello non ci sia. I ragni non si basano sulle nostre cartine di distribuzione!! ;-)

Comunque, sì, in effetti è più probabile che sia Zoropsis media!

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ospite zalez87

anche io ho trovato quel ragno lì in giardino... e abito al nord... da ciò che mi dite allora non saprei dirvi se ho un z.spinimana o una z.media...anche la mia ha fatto il cocoon da 3 giorni or sono...

il disegno è molto simile e le dimensioni sono di circa 2 cm tutto il corpo (dalla testa alla fine...) e circa 4 con le zampe distese.

Perdonate la mia ignoranza nei termini specifici...

Ciao a tutti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ne ho trovata un mesetto fa. Qualche settimana dopo mi ha fatto il cocoon. Stava sempre sopra di esso e non faceva altro.

Siccome ho letto nel sito che di norma dopo la schiusa delle uova muoiono (a quanto ho visto, credo di fame, perche non si spostava per mangiare) ho provato a separare il cocoon dalla madre...

adesso il ragno ha ripreso a mangiare con la stessa voracità di prima!

fatto bene secondo voi?

alla schiusa delle uova dov'e' meglio liberare i piccoli?

"Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:sappi che l'ampiezza delle zampe si chiama leg-span e la lunghezza dai cheliceri alle filiere dell'addome o comunque alla fine dell'addome body-lenght
id="quote">id="quote">

Volendo essere pignoli [:)]... siamo in Italia e dovremmo usare una terminologia italiana anche se i due termini anglofoni sono indubbiamente molto diffusi...

Scientificamente vale solo la seconda che potremmo chiamare "lunghezza del corpo" -traduzione letterale- o semplicemente "lunghezza", che appunto va, come ha ben definito, dai cheliceri alle filiere. L'altro, "dimensione a zampe distese", non ha senso se non tanto per capirsi "a spanna" e non è mai usato al di là della terrariofilia. Da dimenticare quando si descrive un ragno!

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è cosa piuttosto triste... [:(]

Abbiamo una lingua molto bella e strutturata. Vale la pena di sfruttarla prima di scegliere di optare su quelle straniere (perchè c'è già la parolina precotta) che già penetrano la società trasversalmente.

Cocoon va bene, per carità. Ma non solo. C'è anche "ovisacco" che è molto rappresentativo. Usiamolo.

Spinners è bello e musicale. Ma c'è "filiere", altrettanto bello...

Spiderling è fumettiano. "Pulli", proposto dal grande Maestro Claudio suona bruttino, ma oggi assume un valore grande e romantico che proprio perchè tutto "nostro", va curato e valorizzato...

Voglio dire.. Non appiattiamoci troppo, ragazzi...[;)]

matteo

PS: scusate l'OT

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zalez87

grazie... ora conosco qualcosa in più.

ma per "salvare" il ragno (lo chiamata "Denise" [;)]) dite di fare come ha fatto shaolinx e spostarla dal cocoon magari mettendola in un altra teca? o basta che la rimetta a "terra" anche nello stesso terrario, ormai è più di una settimana che non mangia nulla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a togliere troppo presto l'ovisacco di un Araneomorfo dalle cure parentali, non è mai una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché almeno nel primo periodo le piccole operazioni che la madre compie sull'ovisacco, come ad esempio microspostamenti per migliorarne la ventilazione, possono influenzare la schiusa delle uova. Aspetterei una ventina di giorni dalla deposizione prima di allontanare la mamma.

Link al commento
Condividi su altri siti