Jump to content

Foto teca plexiglass

Recommended Posts

Credo circa 4 anni, ma devi sentire i prof. I-lang e matteus!

Tempo fa ho tenuto 12 Euscorpius per una settimana nello stesso terrario che era abbastanza grosso, su più piani con salite e discese e moltissime tane che avevo fatto con dei pezzi della pompa per annaffiare il giardino. In pratica erano dei micro-tunnel dove gli scorpioni stavano rifugiati durante le ore diurne. Però nonostante l'abbondanza di prede, dopo una settimana ne ho trovato uno divorato; è vero che mi ero accorto che era deboluccio e quindi probabilmente sarebbe morto per conto suo ma ho preferito comunque separare subito tutti gli scorpioni. Quindi ti ripeto che è un grosso rischio tenerli insieme. Fidati di chi ha commesso l'errore prima di te.[;)]

Molte volte non si uccidono per fame ma per proteggere la tana o il territorio di caccia.

Mettere le cerniere per l'apertura superiore è stata una tragedia...plexiglass che si crepava, viti che giravano a vuoto...

Domani compro 4 calamite, quelle che fanno fare "CLACK" alle ante degli armadi e le metto ai 4 angoli superiori della teca così non posso sbagliare...

PS: oggi ho visto un terrario di dimensioni uguali al mio, in vetro con doppia chiusura frontale a scorrimento e praticamente perfetto a 35 euro.............................. per ora io tra plexiglass , viti, cerniere, siliconi e pistole che non avevo, manopole per l'apertura ecc ecc sono almeno a quota 50 euro e non è ancora finito....Che si spari il "fai da te" e viva il prefabbricato....

Beh, io per costrure il mio terrario, di dimensioni pari a 30x30x10, costruito in vetro (spessore 3mm) e zanzariera, ho speso la bellezza di 12 euro, tutto compreso (vetro molato, zanzariera, silicone e divisorio in plexiglass). Cercati un vetraio conveniente per i prossimi terrari che dovrai/vorrai costruirti.

PS: il silicone non ho comprato quello "a pistola", ma quello in tubetto tipo bostick, con la chiavetta in metallo per spremerlo...

La soluzione accettabile per chiudere dall'alto una teca in vetro (o plexiglass) e fara tagliare un blocco massiccio in legno (trattato per gli esterni, per via dell'umidità) nel quale col Dremel fare delle incisioni in cui incastrare il vetro. Una sorta di taglio a forma di quadrato, largo poco più dello spessore del materiale trasparente...

Occhio però! Vale solo per teche piccole con coperchio in legno di un certo spessore. Se le teca è troppo grossa, rischiate che l'umidità imbarchi il pannello aprendo pericolose fessure...

In questo secondo caso (terrario medio-grande) è meglio far tagliare un coperchio in vetro o plexiglass (che si può bucare e/o retinare). Il peso - in genere - fa da chiusura (al limite perchè non scivoli si possono incollare delle guide di plastica che facciano da blocco sotto, oppure di lato, in cui il vetro scorre e non si alza più....)

Per inventarsi una chiusura di sicurezza (ammesso che sia necessaria [;)]) ottime le calamite da mobile (se ne trovano di ogni foggia e dimensione) da incollare con colla resistente all'acqua o delle cinghiette in cuoio incollate al coperchio, da far passare in un gancio incollato al lato del terrario (tipo borsa da donna). Però forse...[:)]

Ciao.

Teo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Citazione:Messaggio inserito da Matteo G

In questo secondo caso (terrario medio-grande) è meglio far tagliare un coperchio in vetro o plexiglass (che si può bucare e/o retinare). Il peso - in genere - fa da chiusura (al limite perchè non scivoli si possono incollare delle guide di plastica che facciano da blocco sotto, oppure di lato, in cui il vetro scorre e non si alza più....)

Ciao.

Teo

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

id="quote">id="quote">

Esatto, così ho fatto io!

Un Euscorpius 4 anni vive ... se tutto va bene.

In cattività sono animali molto sensibili alla umidità e si possono cannibalizzare se tenuti assieme.

La teca deve potere permettere una umidità costante e controllata, non deve assomigliare ad un parco giochi...si mormora che gli scorpioni abbiano uno scarsissimo senso dell'umorismo....

Il prototipo legnaia di Matteo era interessantissimo, un solo neo...non controllavi mai quanto mangiavano....

Io non so insegnare niente riguardo al fai da te.

Pigrizia, imperizia e straordinaria distrazione fanno di me il prototipo del NON-FAI-DA-TE-CHE-ROVINI-TUTTO...acquistare già fatti, fare costruire...ahhhhhhhhhhh che poesia per me!

Uno stracchino è per sempre.............

Gran bel lavoro, però secondo me il plexiglass non conviene.

Per un mio terrario 30×20×45 cm (l×p×h) in vetro da 3 mm ho speso meno di 5 Euro comprando tutto in un grosso negozio della serie "tutto per il bricolage". Come tu stesso hai riconosciuto, il plexiglass si graffia solo a guardarlo e se lo fanno pagare decisamente troppo. Oltretutto il plexiglass si imbarca paurosamente!

Io ne ho usato solo un apio di strisce per i fori d'arezione, tutto il resto è in vetro, incollato con silicone e rifinito con una cornicetta di legno (ma puoi usare benissimo del nastro adesivo telato).

Ciao

Danilo

Anch'io ho utilizzato il classico "zoccolino" per bordare la teca in basso...ho tentato di fare gli angoli a 45° ma vi assicuro che non è un'impresa semplicissima...quindi ho deciso di tagliarli dritti e fine...

PROPOSTA: NON SAREBBE BELLO CREARE UNA SEZIONE DEL FORUM APPOSTA PER TERRARI, ORNAMENTI, CONSIGLI, ESPERIENZE, MATERIALI USATI ECC ECC??